Home > Nautico > Procida: Ben riuscita la serata per i 180 anni dell’Istituto Nautico

Procida: Ben riuscita la serata per i 180 anni dell’Istituto Nautico

nautico 180Il 6 aprile scorso, si è svolta nel cortile dell’Istituto Nautico una suggestiva manifestazione per celebrare i 180 anni della scuola che fu istituita a Procida, da Ferdinando II di Borbone, con Reale Rescritto il  6 aprile 1833.

La serata è iniziata con l’Inno Nazionale di Mameli eseguito dalla banda “Città di Procida”.

Dopo il benvenuto della Dirigente Maria Saletta Longobardo  e il ringraziamento ai F.lli Cosulich,  Pio Monte dei  Marinai e Circolo dei Capitani di Procida per aver contribuito alla realizzazione della manifestazione, la banda ha eseguito l’inno dell’Istituto Nautico scritto agli inizi del 900 dal maestro Gianni Vinacci.

Anche ” I ragazzi dei Misteri” hanno dato la propria disponibilità  e collaborazione  per la realizzazione dell’evento.

Sono stati poi presentati i lavori fatti dagli studenti sotto la guida di esperti: il fumetto “Oltre l’equatore ” che ha visto la supervisione del prof. Michele Assante del Leccese e il modellino di tartana  a cui hanno lavorato i mastri d’ascia Enzo e Salvatore Di Candia.

Emozionante è stata la premiazione del premio letterario “Racconti e Poesie di Mare” in cui i giurati il Dott. Giacomo Retaggio e la Prof. Miriam Narpeto hanno letto e premiato i migliori lavori dei ragazzi della scuola.

Divertenti e coinvolgenti sono stati poi il momento di recitazione del trio Michele – Pierpaolo – Michele che hanno interpretato “l’annunciazione della smorfia”, e il momento musicale della Caddillac Band.

Potrebbe interessarti

Procida: Marina Corricella apre un nuovo ristorante dallo stile bohemienne

PROCIDA – “Il Pescatore” inizia la sua avventura gastronomica l’8 agosto 2018 nel pittoresco scenario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *