Procida: La ricetta de “La Pergola”.

http://www.lapergolaaprocida.it/La cucina è l’angolo della casa cui sono legati molti dei nostri ricordi, dei”sapori” buoni dell’infanzia, di quelle piccole o grandi godurie del palato che è difficile dimenticare. Quello che oggi vogliamo proporvi, casomai per allietare una delle prossime domeniche invernali e primaverili, è uno dei piatti forti del ristorante “La Pergola” in via Marcello Rinaldi di Procida:
“Pappardelle e polpa di coniglio”.
Ingredienti per quattro persone:
Preparazione pappardelle
– Farina di castagna (400 gr)
– n°4 uova
Lavorare l’impasto e farlo riposare per ½ ora. Stendere la pasta (sottile) e tagliare a strisce larghe.
Preparazione coniglio
– n°1 coniglio
Sporpare e disossare il coniglio, soffriggere in padella il ricavato con olio e aglio in camicia. Versare, poi, ½ bicchiere di vino bianco e portare a sfumare. Aggiungere 300gr di pomodorino. Salare ed aggiungere odori (timo, rosmarino, peperoncino rosso piccante, sale) q.b. Cuocere il tutto per 30 min. Durante gli ultimi 5 min. di cottura aggiungere una manciata di funghi trifolati secchi, precedentemente lasciati in acqua per circa 10 min.
A questo punto siamo pronti per il gran finale. Prendiamo le pappardelle che abbiamo cotto a parte e aggiungiamo al sugo. Saltiamo il tutto ed impiattiamo con una spruzzata di pecorino, parmigiano e basilico fresco (tagliato a mano). Mimì, lo chef, ci consiglia di accompagnare il tutto con un buon aglianico rosso.

Buon appetito!!!

Potrebbe interessarti

Procida: Salvato il gabbiano Jonathan

Davide Zeccolella ci da una buona notizia. Un gabbiano reale con evidente ferita ad una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *