Home > scuola > Procida: Dal 27 al 30 settembre VII edizione Summer School.

Procida: Dal 27 al 30 settembre VII edizione Summer School.

Dal 27 al 30 settembre l’isola di Graziella ospiterà nel Palazzo della Cultura, ubicato nel borgo antico  l’oramai tradizionale appuntamento con la  Summer School, giunto nel 2012 alla settima edizione, che sarà focalizzata sul tema: Europa e Mediterraneo nel contesto di crisi – Modelli sociali a confronto – Politiche migratorie e processi d’integrazione – I media e la narrazione della crisi.

Il Mediterraneo si impone come il fulcro di un processo che vuole essere, nello stesso tempo, di sviluppo economico, di stabilizzazione politica, di integrazione sociale e culturale. La diffusa consapevolezza che non ci sarà possibilità di condivisione degli equilibri internazionali se al centro di questi equilibri non si determinano le condizioni affinché il Mediterraneo diventi un “mare di pace”, obbliga ad accelerare i tempi dell’incontro, se non già dell’integrazione; rende necessario favorire tutte le modalità di riconoscimento reciproco; sollecita ad inventarne anche di nuove misurate sulle esigenze di generazioni giovani in tumultuosa trasformazione.

Principale obiettivo della Summer School è di consentire a studenti formati in Università delle due sponde del Mediterraneo di incontrarsi in un momento formativo comune e condiviso; 20 sono i posti ammessi e 10 borse di studio saranno assegnate attraverso un bando, chiuso il 10 settembre, a giovani laureati italiani e stranieri (max 35 anni) che risiedono nei paesi del Mediterraneo la cui graduatoria sarà stilata da una apposita commissione composta dal Prof.Raffaele Porta – Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, dal Prof. Luigi Mascilli Migliorini – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dal Dott. Luigi Amodio – Fondazione IDIS –  Città dellavScienza

Guglielmo Taliercio

Potrebbe interessarti

“Stelle su Procida”: Del Prete, Gragnaniello e Sannino in concerto in piazza Marina Grande

PROCIDA – Questa sera, nella suggestiva e spettacolare cornice di piazza Marina Grande, serata finale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *