Home > Eventi > Procida: Festa 2013 di TAM TAM BRASILE

Procida: Festa 2013 di TAM TAM BRASILE

tamtam festa 2012Festa!2013. Ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa di Tam Tam Brasile, l’incontro annuale con la solidarietà e la cultura. Quest’ anno si volgerà a Procida dall’ 11 al 13 ottobre 2013 con un calendario ricco di sorprese.

La Festa!2013, che si avvale del decisivo patrocinio del Comune di procida, presenta quest’ anno una novità assoluta: il CHILDREN DAY ISLAND con la creazione del KID VILLAGE e di eventi ludici itineranti. L’evento promosso dall’associazione, che da 17 anni si occupa del recupero dei ragazzi di strada a Rio de Janeiro, si arricchisce con il contributo della  Compagnia della Pera Cocomerina Animazioni e il sostegno della comunità procidana attraverso lo sponsor di grandi e piccole attività commerciali.

La Festa!  si inaugura venerdì 11 ottobre alle 10.30 presso l’ aula consiliare del Comune di Procida “Vittorio Parascandola”, con il Concorso Letterario per ragazzi “Fallisci di nuovo, Fallisci meglio”. La traccia è tratta da una frase di Samuel Beckett: “Nessun problema, Prova ancora. Fallisci di nuovo. Fallisci meglio”. Si tratta di un accorato invito rivolto ai ragazzi di essere all’ altezza dei propri sogni, dei propri desideri e tentazioni, di abbracciare gli errori perché essi vivificano, significano qualcosa di meglio da fare, determinano le porzioni di mistero e le illuminano. Il fallimento aiuta a crescere e l’ inciampo permette di rialzarsi. Restiamo orgogliosi dei nostri errori e impariamo da essi. Cresciamo da essi. 

Sabato 12 ottobre alle 10.30 la Festa! continua presso la sede dell’ associazione Vivara Onlus con l’ incontro-dibattito “Oltre l’ alibi: la confraternita accade” con la preziosa collaborazione della Confraternita di Opere Educative S. Caterina.

L’ atteso appuntamento con Il convegno si ripeterà domenica 13 ottobre alle 10.30 presso la Galleria d’arte Luigi Nappa. Il tema, molto suggestivo, proposto da Rino Scotto, presidente dell’ associazione è “Abbracciare il mistero”, ispirato a una famosa conferenza dell’ autore americano Colum McCann; a presentarlo Marco Semarini, responsabile della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati . A margine del convegno sarà presentato  “Fantastico.”, il calendario 2014 di Tam Tam Brasile curato da Turi Di Stefano. La sera l’ appuntamento è rimandato alle 21.00 presso il  Ristorante La Torre per l’ esplosiva Zumbafest animata dallo scatenato Ayumar castro.

E poi finalmente domenica! I bambini si riprendono l’ isola, è il Children Day Island. Una festa sorprendente, il giorno dell’ isola dei bambini, una festa dell’ esistenza, un territorio che si consegna al futuro e ai suoi legittimi proprietari: i bambini. L’ isola resterà chiusa al traffico dalle 15.00 alle 18.00 e i piccoli esploratori si muoveranno sul territorio riconquistando gli spazi vitali attraverso il gioco senza interferenze. Il percorso si apre al porto di marina Grande, per l’ occasione ribattezzato Kid Village, e si estende sul resto del territorio. Tante le associazioni che partecipano: Poiesis, Vivara Onlus, l’Isola dei Misteri, Pro Music, Center Study Ballet, Energy Club, ASD Champion Gym e la Compagnia della Pera Cocomerina Animazioni, Il Gabbiano Volley, Procida Calcetto e Basket. Insomma, una kermesse che riparte da radici e ambizioni di una comunità tesa  a valorizzare ciò che ogni giorno si guarda con stupore: la bellezza dei luoghi, la gioia di stare insieme, con i bambini, per il sorriso di bambini lontani e meno fortunati.

Potrebbe interessarti

“Stelle su Procida”: Del Prete, Gragnaniello e Sannino in concerto in piazza Marina Grande

PROCIDA – Questa sera, nella suggestiva e spettacolare cornice di piazza Marina Grande, serata finale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *