nautico procida
nautico procida

Procida Olimpiadi della Chimica: Luigi Foreste ancora in vetta

PROCIDA – L’allievo Luigi Foreste, in pieno lockdown, ha regalato all’Istituto Superiore “Francesco Caracciolo – G. da Procida”, diretto dalla prof.ssa Maria Saletta Longobardo,  un nuovo motivo di orgoglio vincendo per il secondo anno consecutivo le selezioni regionali delle Olimpiadi della Chimica, raggiungendo un traguardo condiviso con soli sette altri studenti in tutta Italia, ovvero il massimo punteggio ottenibile nella competizione, nonché il decimo posto della Graduatoria Nazionale del GRAN PRIX della Chimica 2020 (prova Tecnezio).

Già nell’edizione 2018-2019 Foreste ottenne la medaglia d’oro regionale nella Classe A (classe di concorso riservata a tutti gli studenti del biennio) nella prova sostenuta il 4/5/2019, con la successiva premiazione del 18/05/2019, qualificandosi alla gara nazionale svolta a Roma dal 29 al 31 maggio, ottenendo il settimo posto in assoluto a livello nazionale categoria A, grazie alla preparazione del prof. Carlo Illiano.

Nell’edizione 2019-2020 delle selezioni regionali delle Olimpiadi della Chimica, categoria B (riservata a tutti gli studenti del triennio dei licei non specializzati in chimica), per i ben noti motivi pandemici, si è svolta online il 16/05/2020. L’allievo, anche stavolta, ha ottenuto la Medaglia d’oro con punteggio pieno 117, visto che l’unica domanda risultata non data è stata poi annullata a causa di un errore nel testo.

Il primo posto nella categoria B in Campania è stato ottenuto a pari merito con due ragazzi del Don Milani di Gragnano e del liceo Tito Lucrezio Caro di Sarno su un totale di partecipanti nella categoria B in Campania (circa 200), mentre in Italia il totale dei partecipanti è stato 4.676.

Per questa gara l’allievo Foreste, già autodidatta in quanto per la classe che frequenta non è previsto lo studio della chimica, la preparazione al corso è avvenuto con la prof.ssa Lubrano Laura.

«Per lo svolgimento della qualificazione alla nazionale a Roma – sottolinea la dirigente Maria saletta Longobardo – dobbiamo tutti attendere perché la data è ancora a destinarsi. Da segnalare nella graduatoria finale della selezione regionale, il nome di altre tre allieve che si sono distinte tra i primi quaranta classificati. Siamo tutti pronti a tifare per Luigi in vista delle Gare Nazionali di Settembre, sicuri che il suo talento e la dedizione che ha mostrato nello studio non solo della Chimica ci regalerà nuove soddisfazioni».

Potrebbe interessarti

vincenzo de luca presidente campania

Procida: Elezioni regionali , dati definitivi

PROCIDA – Sull’isola di Procida il governatore uscente Vincenzo De Luca supera il 70%. Di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *