Home > procida > Procida: Piccolo Airone sosta sull’isolotto di Vivara

Procida: Piccolo Airone sosta sull’isolotto di Vivara

PROCIDA – Singolare passaggio del più piccolo Airone, Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides), presente in Europa sulle coste della RNS “Isola di Vivara”.  A segnalare il transito è stato il prof. Costantino D’Antonio, naturalista della LIPU e componente del Comitato di Gestione di Vivara, impegnato nel campo ambientale da oltre 40 anni, che ha fotografato quattro esemplari fermi sugli scogli lavici di punta Capitello.

«Si tratta di una specie che sverna principalmente in Africa a Sud del Sahara, nel delta del Nilo e in Medio Oriente, poi da fine marzo a maggio migra verso i luoghi di nidificazione, zone umide costiere e dell’entroterra dell’Europa meridionale, Asia sudoccidentale ed Africa; ritornando, tra metà agosto e settembre, nei luoghi di svernamento.

Un tempo la Sgarza ciuffetto veniva perseguitata per le sue piume ornamentali; ora in Europa è ritenuta vulnerabile. Le principali minacce derivano dalla riduzione degli ambienti adatti alla riproduzione e all’alimentazione, dalla contaminazione chimica degli ambienti acquatici, dal disturbo antropico e dalla siccità nelle aree di svernamento africane. Pertanto al momento risulta una specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 79/409/CEE, all. I); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta in Italia (Legge 11 febbraio 1992, n. 157)».

Potrebbe interessarti

Procida: Eletto nuovo coordinatore e direttivo del Partito Democratico

PROCIDA – Questa mattina si è tenuta la riunione congressuale del circolo del Partito Democratico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *