Dopo mesi di mobilitazione della cittadinanza sull’emergenza rifiuti, a Procida permane una condizione di totale incertezza, sia sulle modalità gestionali ed operative del servizio di raccolta rifiuti, sia sull’inizio di una efficace raccolta differenziata continuamente rinviato dall’Amministrazione.
I procidani, in difesa del territorio isolano e nel solco delle battaglie civili dei tantissimi cittadini e movimenti della regione Campania che si battono contro la logica dell’incenerimento, chiedono l’abbandono definitivo del progetto del dissociatore/inceneritore, sia esso ubicato sul territorio isolano o su una nave al largo, e l’avvio urgente di una raccolta differenziata ‘vera’, che conduca l’isola a un rapido raggiungimento degli standard virtuosi di tantissimi comuni campani e italiani.
Perciò, in funzione di questi obiettivi, ha organizzato un incontro pubblico venerdì 18 luglio alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Procida, sul tema:
“RACCOLTA DIFFERENZIATA: risorse ed opportunità”
Ne parliamo con l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli e con il Sindaco di Procida. e Carla Poli del Centro Riciclo Vedelago (TV).
Programma:
17,30: Introduzione – Rappresentante del Coordinamento Cittadinanza Attiva
17,45: Carla Poli – Centro Riciclo Vedelago
18,15: Dott.ssa Giuliana Di Fiore – Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli
18,45: Cap. Gerardo Lubrano Lavadera – Sindaco del Comune di Procida
19,15: dibattito con Cittadini e Associazioni
21,00: Conclusioni
Moderatore: Salvatore Carnevale – Coordinamento Civico Flegreo
Per contatti:
Coordinamento Cittadinanza Attiva Isola di Procida
Sede provvisoria: Via Regina Elena, 23
tel. 0818969545 – procidattiva@gmail.com