Home > arredo urbano

arredo urbano

Procida e la Marina di Sancio Cattolico: ipotesi di riqualificazione in mostra a S. Margherita Nuova

PROCIDA – Grande prova d’esame per gli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: un Progetto di riqualificazione della Marina di Sancio Cattolico di Procida.   Sabato 28 aprile, alle ore 10.00, presso la Chiesa di Santa Margherita Nuova gli autori dei progetti presenteranno i lavori – innovativi e pieni di speranza – che resteranno …

Leggi tutto

Procida: Riprendono i lavori per il parcheggio di via Libertà

PROCIDA –  Firmato questa mattina il verbale per la ripresa lavori del parcheggio di via Libertà. “Da lunedì 6 novembre – dice il Sindaco Dino Ambrosino – ci sarà senso unico alternato nel tratto di strada che corrisponde al cantiere, per consentire la movimentazione in sicurezza dei mezzi addetti all’opera. Il progetto fu finanziato con fondi europei nell’ambito dell’accelerazione della …

Leggi tutto

Concorso di Idee – CAMPANIA PIU’ VERDE

PROCIDA – Interessante opportunità per agronomi, ingegneri ed architetti – anche associati – offerta dal Bando della Regione Campania, pubblicato sul sito istituzionale (www.regione.campania.it – link “Bandi e Gare della centrale Acquisti”) il 10.08.2017, ed avente ad oggetto l’elaborazione di idee per l’utilizzo del verde quale elemento di recupero e per la valorizzazione delle aree limitrofe alla rete stradale extraurbana, anche …

Leggi tutto

Procida: le cinquanta sfumature di rosa di Palazzo Catena

PROCIDA – Il Capogruppo di “Per Procida”, Menico Scala, ha presentato Al Presidente Consiglio Comunale di Procida, al Sindaco Comune di Procida e all’Ufficio Affari Istituzionali una nuova interrogazione a risposta orale in Consiglio Comunale avente ad oggetto i lavori di riqualificazione del Waterfront dell’asse storico Lotto A. “Lo scrivente Consigliere dopo una attenta  visione di atti dirigenziali pubblicati come …

Leggi tutto

Procida: figura artistica o segnale stradale?

Se venisse stilata una classifica per conteggiare il numero dei cartelli stradali presenti su di un determinato territorio siamo certi che l’isola di Graziella farebbe una gran bella figura. Su circa 28 Km di strade, stradine, vicoli, sentieri la segnaletica stradale fa capolino in ogni dove senza farsi mancare nulla. Anzi esclusa la segnaletica utilizzata in prossimità dei passaggi al …

Leggi tutto

Piazza della Repubblica… o delle banane?

Lunedì 17 marzo 2014 partivano ufficialmente, dopo anni di tira e molla sulla tipologia del progetto da adottare, i lavori di  sistemazione di Piazza della Repubblica, uno dei luoghi simbolo della socialità isolana. Un progetto da 255.000 euro che prevedeva l’eliminazione dei pini prospicienti i marciapiedi laterali,  che negli anni  avevano provocato danni al manto stradale e non poche preoccupazioni …

Leggi tutto

Procida si illumina per accogliere le feste natalizie

Il Sindaco Vincenzo Capezzuto e il delegato al turismo Giuseppe Giaquinto, hanno ufficializzato il cartellone delle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune di Procida in occasione delle imminenti festività natalizie. In larga parte si è puntato su eventi della tradizione e sull’affidabilità di tante associazioni locali, da anni impegnate nei rispettivi ambiti, per allestire recital, spettacoli teatrali e musicali, mostre …

Leggi tutto

Totem della Pace? No grazie.

Due settimane fa, spinti dall’imminente messa in opera del Totem della Pace del maestro Molinaro, abbiamo chiesto ai nostri lettori procidani quale fosse la loro opinione sulla collocazione dell’imponente scultura nei luoghi più belli di Procida. Ebbene, sostanzialmente 124 hanno voto NO alla domanda “Sei favorevole al Totem della Pace?”, contro appena 42 SI con sistemazioni varie sull’isola. Durante queste …

Leggi tutto

Anche sulla spiaggia della Lingua giungono le docce comunali

Grande entusiasmo sulla spiaggia della Lingua quando oggi gli operai della SAP hanno installato la prima doccia pubblica e gratuita sul suddetto arenile. Notevole è stato l’interesse manifestato dai bagnanti i quali, terminata l’installazione, hanno immediatamente usufruito del servizio pubblico comunale voluto dall’assessore Rachele Aiello e dell’amministrazione Capezzuto.

Leggi tutto

Procida: Cambiano le strade della movida procidana – Video

Le telecamere di Procida TV hanno intervistato l’ass.re ai lavori pubblici del Comune di Procida Menico Scala in vista dell’ammodernamento di Piazza della Repubblica. L’assessore ci ha inoltre anticipato anche di altri importanti lavori che verranno fatti nelle aree turistiche di maggior affluenza al fine di rende sempre più accogliente l’isola di Graziella. Interviste di Guglielmo Taliercio, RVM Max Noviello.

Leggi tutto

Procida: Isola del colore o isola di Arlecchino?

Venerdì 29 novembre alle 10.30 presso la sala consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida si è tenuta la conferenza “Piano del colore e del decoro a Marina di Sancio Cattolico. Recupero, ripristino e valorizzazione del piano terra (Piano Botteghe)”. L’appuntamento è stato fortemente voluto dal Sovrintendente ai Beni Culturali di Napoli e responsabile per l’isola di Procida, arch. Paola …

Leggi tutto

Procida: Scarso rispetto per i monumenti

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione dell’amico Gianni De Rubertis. Prendendo spunto dalla sorte toccata alla cancellata del monumento dedicato ad Antonio Scialoja, diventata mezzo di sostegno di segnaletica stradale, così come riportato dal noto Francesco Marino, voglio far presente quanto già denunciato a suo tempo sulla sorte della ringhiera originale del Monumento ai Caduti, sito nei pressi della scuola elementare, …

Leggi tutto

Procida: Sfregiato il monumento di A. Scialoja

di Francesco Marino In questi giorni il Comune di Procida ha provveduto a ridisegnare i posti macchina nella bella Piazza dei Martiri, dai francesi chiamata appropriatamente Place Du Soleil. In questa piazza troneggia la bella statua di Antonio Scialoja, una delle più grandi figure della storia procidana. Il magnifico monumento bronzeo, opera dello scultore Giulio Tadolini (1895), superbamente restaurato in …

Leggi tutto

Procida: Operazione Primavera si rimbocca le maniche e ricomincia dalle Scuole

Comunicato di Operazione Primavera. Terminati gli interventi a via S. Brandolini e sui giardini della Panoramica, stimolati dalle tantissime attestazioni di condivisione, sentito il parere di tanta gente comune, abbiamo pensato di rivolgere nelle prossime settimane la nostra attenzione, i nostri interventi basati sempre su logica, buon senso, condivisione e coinvolgimento, ad un obiettivo che ci piace definire “sensibile”: la …

Leggi tutto

Procida: non toccate quella piazza!

Periodicamente ritornano alla ribalta i lavori che dovevano (sono anni che se ne parla) e che dovranno interessare, prima o poi visto anche le condizioni di sicurezza del manto stradale costituito da sampietrini, Piazza delle Repubblica. Tra la nostalgia del “vecchi” fungo espressa da molti si Fb, l’argomento, a seguito di una petizione popolare che alleghiamo, ritorna anche all’ordine del …

Leggi tutto