Economia

Il nono rapporto annuale sull’economia marittima

di Nicola Silenti da Destra.it La pandemia e la guerra hanno contribuito a delineare meglio gli scenari geopolitici e marittimi, accelerando i processi di cambiamento in corso confermando come ossatura dei commerci il “trade” via mare, come ampiamente descritto nel nono Rapporto annuale sull’economia marittima italiana, curato dal Centro studi SRM con il patrocinio della Fondazione Compagnia di San Paolo. …

Leggi tutto

In bocca al lupo ai futuri comandanti

PROCIDA – Nei giorni scorsi, dopo la pausa dovuta all’emergenza covid, presso l’IISS Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida sotto la guida della dirigente scolastica prof.ssa Maria Saletta Longobardo, si è tenuto il corso direttivo per personale di coperta. Promossi i 22 allievi che si apprestano ad affontare la parte conclusiva del percoso prima di raggiungere l’abilitazione al comando delle …

Leggi tutto

L’universo marittimo italiano è un malato grave

di Nicola Silenti Ministero per le politiche del mare. Per assistere davvero all’inizio di una nuova epoca della marineria italiana, il rilancio dell’economia blu e del suo sconfinato indotto deve essere affidato a un’autorità amministrativa unica, un chiaro punto di riferimento istituzionale verso cui far convergere la segnalazione delle criticità, delle esigenze e finanche delle proposte rivolte a una riorganizzazione …

Leggi tutto

Saldi estivi, in Campania si parte il 3 luglio

PROCIDA – In Campania i saldi estivi partiranno domenica 3 luglio e dureranno fino a fine agosto. Questo quanto deciso dalla Giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca. In Campania, dunque, gli sconti partiranno con 24 ore di ritardo rispetto alla stragrande maggioranza delle altre regioni che si sono adeguata alla data del 2 luglio, suggerita dalla Conferenza Stato Regioni …

Leggi tutto

Crisi dei bar in Italia ma non in Campania e Sicilia

PROCIDA – Le conseguenze della pandemia si abbattono, tra gli altri, sui bar italiani, settemila in meno negli ultimi due anni, in base a quanto riportato nelle elaborazioni di Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle imprese che riguardano il periodo dei due anni del Covid. Dei 169.839 bar presenti a fine 2019, infatti, ne sono rimasti aperti 162.964 …

Leggi tutto

IN ITALIA IL PAUROSO AUMENTO DEL COSTO DEL GAS E DELL’ELETTRCITA’ PRODURRA’ UN ULTERIORE PAUROSO ACCRESCIMENTO DELLA POVERTA’, GENNARO SAVIO: “PARTA DALL’ISOLA D’ISCHIA UN MOVIMENTO DI LOTTA CONTRO IL DILAGARE DELLA POVERTA’”

Gennaro Savio

di Gennaro Savio* Due anni di snervante pandemia che tra morti, contagi, isolamento e quarantene ha segnato psicologicamente tutti, a partire da ragazzi e bambini, oltre alle preoccupazioni e alla paura diffusa, stanno producendo una crisi economica degna di un periodo post bellico. Infatti quasi negli ultimi due anni non bastassero le chiusure ad oltranza delle attività commerciali, il fallimento …

Leggi tutto

Procida, i nuovi indirizzi per le concessioni balneari

PROCIDA – Si chiude, almeno per il momento, la spinosa e complessa questione relativa al rinnovo delle concessioni demaniali che da diversi anni, a seguito della famigerata direttiva Bolkestein, tiene con il fiato sospeso un considerevole numero di imprese (a partire dagli stabilimenti balneari) anche alla luce della controversia aperta con l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, e della …

Leggi tutto

C’era una volta il capitano di lungo corso. Molto più di un titolo: un simbolo, un onore

di Nicola Silenti C’era una volta il capitano di lungo corso. Molto più di un titolo: un simbolo, un onore Pubblicata nel lontano febbraio del 2016 questa mia riflessione è stata ripresa e riproposta da varie testate online e rilanciata da molti lettori. Il 16 febbraio 2021 in forma di lettera – appello è stata inviata al Ministro delle infrastrutture …

Leggi tutto

Incontro Casartigiani e Federbalneari Procida con i titolari di concessioni demaniali

presidente Federbalneari Italia Marco Maurelli scaled e1637938165679

PROCIDA – Nel merito della situazione di incertezza e complessità sulla materia riguardante le Concessioni Demaniali marittime, a causa delle sentenze del Consiglio di Stato n° 17 e 18 del 2021, Casartigiani e Federbalneari Procida, hanno ritenuto opportuno promuovere un nuovo incontro con i concessionari demaniali, che si è tenuto, nei giorni scorsi, presso la meravigliosa struttura del Ristorante Agave, sul Lungomare …

Leggi tutto

Costruzioni, effetto bonus: in due anni +30mila imprese

NAPOLI – Secondo l’analisi Movimprese, condotta periodicamente da Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di commercio, il terzo trimestre dell’anno in corso si conclude con il boom dell’edilizia che trascina il saldo delle imprese: +22mila nel terzo trimestre 2021. Infatti, grazie anche all’impatto dei bonus e superbonus nel comparto dell’edilizia – che negli ultimi due …

Leggi tutto

Mancano i container e il mercato dei trasporti è nel caos

di Nicola Silenti da Destra.it L’attuale interscambio commerciale marittimo, che tocca direttamente il futuro del Mediterraneo e la sua crescente centralità nella economia del mare, si sviluppa attraverso varie rotte marittime globali che hanno origine dalla Dragon line, la linea che collega senza soluzione di continuità il Mediterraneo alla Cina. Una linea puntellata da scali marittimi strategici del calibro di …

Leggi tutto

Federbalneari Italia conferisce la delega per Procida a Maurizio Frantellizzi

PROCIDA – Importante riconoscimento quello ricevuto da Maurizio Frantellizzi. Questa mattina, infatti, il presidente di Federbalneari Italia Marco Maurelli ha conferito a Frantellizzi la delega per il coordinamento di Federbalneari Procida, realtà turistica di punta del turismo in Campania ed a livello italiano, e tra le isole più caratteristiche d’Italia. Già Presidente di Casartigiani Procida, Maurizio Frantellizzi, che si occupa delle …

Leggi tutto

Procida: Problematiche del Piano Urbanistico Comunale (PUC)

di Vincenzo Muro* PROCIDA – Sabato 9 ottobre è stato ufficialmente presentato agli Enti Istituzionali (Regione, Soprintendenza, ecc.) il nuovo PUC (Piano Urbanistico comunale che sostituisce il Piano Regolatore del 1984). L’assessore regionale presente, il prof. Bruno Discepolo, architetto e urbanista, ha messo in evidenza come l’orientamento e le direttive della pianificazione regionale siano indirizzati non più verso una individuazione …

Leggi tutto

Via della seta e conquista dell’Africa. Sarà il secolo cinese?

di Nicola Silenti da Destra.it Nessuno sembra in grado di contenere l’espansione della Cina, paese che si estende dal Kazakhistan fino alla Russia, dalla Mongolia fino al Vietnam, affascinante e incantevole che già ammaliò nel XIII secolo l’italiano Marco Polo. Un’espansione che ha tutti i crismi del tracimare delle acque di un torrente in piena, incontenibile e inarrestabile come sono …

Leggi tutto

Preliminare di Piano: Le prime osservazioni dell’Assemblea dei tecnici dell’isola di Procida

PROCIDA – Mentre sabato 9 ottobre, presso la sala consiliare “V. Parascandola” del Comune, la delegata alla pianificazione territoriale Titta Lubrano, con il redattore Prof. Roberto Gerundo, ha incontrato le istituzioni, tra queste la Regione Campania presente con l’assessore al governo del territorio arch. Bruno Discepolo, per affrontare il tema del  nuovo Piano Paesaggistico Regionale e dei suoi riflessi sulla …

Leggi tutto