Home > Economia

Economia

La Nautica italiana può superare la crisi. Il caso Villasimius

Di Nicola Silenti da Destra.it «I numeri registrati sinora ci dicono che quella in corso è la nostra migliore stagione estiva degli ultimi cinque anni». Ha il tono stentoreo dell’orgoglio e della soddisfazione la voce compiaciuta di Renato Marconi, amministratore del porto turistico Marina di Villasimius, principale struttura del meridione della Sardegna- alle prese con una nuova, l’ennesima, sfida annuale …

Leggi tutto

Procida: Maggiori controlli fanno bene al turismo

Di Michele Talesco PROCIDA – Sull’isola quest’anno grazie all’operatività delle forze dell’ordine abbiamo avuto un maggior controllo delle affittanze brevi con sanzioni e denunce penali, con relativi complimenti. Visto che si parla di Turismo, però, c’è ancora chi non lo vuol fare pensando ai propri interessi ma non a quelli del territorio, infatti una delle basi è proprio la comunicazione …

Leggi tutto

La Campania anticipa la data dei saldi

PROCIDA – Le vendite estive di fine stagione per l’anno 2019 in Campania avranno inizio il giorno 29 giugno. L’anticipo in via straordinaria, formalizzato con decreto dirigenziale e pubblicato sul Burc, è motivato dall’evento internazionale dell’Universiade che si svolgerà sul territorio della Regione Campania dal 3 al 14 luglio 2019. L’anticipazione al 29 giugno, rispetto alla previsione del 6 luglio …

Leggi tutto

Il Consiglio di Stato conferma Fiola alla guida della Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – I giudici del Consiglio di Stato hanno rigettato gli appelli proposti avverso la nomina di Ciro Fiola (tra gli appelli anche Unione Industriali, Confesercenti, Cna, Clai, Confartigianato), chiudendo definitivamente il caso legato alla guida dell’importante organo di piazza della borsa. Difeso dall’avvocato napoletano Antonio Messina, Fiola può dunque continuare nel suo mandato in sella alla Camera di commercio …

Leggi tutto

Al via il Bando PID Voucher Digitali 2019 CCIAA Napoli

PROCIDA – Nuova iniziativa della Camera di Commercio di Napoli guidata dal presidente Ciro Fiola che ha approvato il  “Bando voucher digitali I4.0-Anno 2019” al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici attraverso: la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale …

Leggi tutto

Procida: In arrivo finanziamenti per Cenobio e Chiesa San Michele

PROCIDA – “Il Ministero dell’Interno ha finanziato i nostri due progetti per il recupero del cenobio di Santa Margherita e per la messa in sicurezza del costone sotto la Chiesa di San Michele. Siamo il quinto comune nella graduatoria nazionale”. La lieta novella (il finanziamento complessivo è di circa 5.200.000 euro) arriva direttamente dal sindaco di Procida, Dino Ambrosino, sui …

Leggi tutto

“Lo stato dell’urbanistica in Campania”, convegno promosso dall’ANCE

NAPOLI – Venerdì 1 febbraio 2019 presso la Sala Giunta dell’ACEN, in Piazza dei Martiri 58, si è tenuta la presentazione del volume “Lo stato dell’urbanistica in Campania”, risultato della ricerca promossa e finanziata da ANCE Campania e svolta dalla Scuola di Governo del Territorio del Consorzio Promos Ricerche, con la partecipazione di Federica Brancaccio, Presidente ACEN; Fabrizio Luongo, Vice  …

Leggi tutto

Parte il bando misure di sostegno economico per la pesca ed i pescatori della Campania

PROCIDA – Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze; contribuire alla diversificazione del reddito dei pescatori; sostenere il reddito e sviluppare le attività complementari (correlate all’attività principale della pesca del pescatore). Questo il nuovo bando emanato dalla Regione Campania, con scadenza il 18 gennaio 2019, per il quale …

Leggi tutto

Il Patrimonio dell’Umanità

Di Miriam Colturi PROCIDA – Da tempo, a Procida, aleggia  la  diffusa ambizione di pervenire all’ambito riconoscimento di “Sito Unesco Patrimonio dell’Umanità”, quanto meno riferito alla pittoresca, suggestiva “Contrada” Corricella. Si tratta di un titolo tutt’altro che semplice da acquisire, poiché prevede un lungo iter, la cui complessità si snoda attraverso meandri non solo burocratici, specialmente in un’Italia dove la …

Leggi tutto

Xi Jinping “l’africano” investe 60 miliardi di dollari nel continente nero. Dov’è l’Europa?

di Nicola Silenti da Destra.it I giornali nazionali, non trattandola adeguatamente, rischiano di far passare quasi inosservata la notizia che l’Africa continua a rivestire un ruolo fondamentale nei piani della Cina, divenuta ormai   ufficialmente il primo partner commerciale del continente africano. Una notizia non da poco, se si riflette sul fatto che il paese più popoloso del mondo si lega …

Leggi tutto

Bonus idrico: sconto in bolletta

PROCIDA –Dal 1 luglio 2018 è possibile godere di un congruo sconto nella  bolletta dell’acqua attraverso il Bonus sociale idrico. All’agevolazione potranno accedere tutti i nuclei familiari con Isee inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico, le condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas. La richiesta …

Leggi tutto

Procida, cantiere permanente di innovazione

PROCIDA – Sabato 16 giugno, presso la sala “V. Parascandola” del Comune in via Libertà, l’Assessore Rossella Lauro ha condiviso le iniziative presenti sul territorio per i giovani isolani, ed è stata l’occasione per fare un punto sullo stato dell’arte. «Il Comune di Procida – dice l’assessore Lauro – ha promosso una serie di iniziative a vantaggio dei giovani dell’isola. …

Leggi tutto

Federconsumatori: Attenzione ai costi mascherati

PROCIDA – Spesso c’è poca trasparenza nella spiegazione dei costi di servizi; in particolare, nel campo della telefonia mobile di recente l’Antitrust ha ricevuto una serie di denunce contro le aziende Wind Tre, Tim, Fastweb e Vodafone per alcuni comportamenti sfavorevoli ai consumatori. Possono essere riassunti in 10 punti. 1) CREDITO RESIDUO. Vodafone addebita un costo di 0,40 euro per …

Leggi tutto

Procida: Bando forniture per progetto SPRAR

PROCIDA – Less Impresa Sociale, nell’ambito del progetto SPRAR Procida (accoglienza 34 richiedenti asilo e rifugiati), ha pubblicato sul proprio sito n. 5 avvisi pubblici per il reperimento, mediante procedura comparativa aperta ex D. Lgs. 50/2016, dei seguenti beni e servizi: 1) e 2) Ristrutturazione immobili (scadenza 7.02.2018); 3) fornitura prodotti da forno; 4) fornitura carni fresche per uso alimentare; …

Leggi tutto

Da venerdì 5 gennaio scattano i saldi invernali

PROCIDA – E’ da poco scoccato il nuovo anno e, come da tradizione, tutto è già pronto per i saldi invernali che cominceranno ufficialmente dalla Basilicata martedì 2 gennaio; subito dopo seguirà la Valle d’Aosta, dove inizieranno mercoledì 3 gennaio. In tutte le altre regioni, Campania compreso, la prima giornata di sconti sarà venerdì 5 gennaio. L’unica regione a organizzarsi …

Leggi tutto