Home > cultura > “La flotta che visse due volte. Storia delle navi di Achille Lauro”

“La flotta che visse due volte. Storia delle navi di Achille Lauro”

Achillelauro2Nell’ambito degli eventi programmati in occasione di Naples Shipping Week, che si terrà a Napoli dal 23 al 28 giugno, giovedì 26 alle ore 17:30 presso la Stazione Marittima di Napoli, Sala Elettra, si terrà la presentazione del libro “La flotta che visse due volte. Storia delle navi di Achille Lauro”  scritto da Tobia Costagliola, Armando Editore. In contemporanea, presentazione di alcune immagini della mostra fotografica dedicata alla flotta Lauro.

Programma di dettaglio:  Saluti introduttivi di: Giuseppe D’Amato, Presidente Naples Shipping Week ; Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli; Umberto Masucci, Presidente Propeller Club. Presentazione del libro con letture e interventi a cura di Angelo Costagliola, Admeto Verde, Gennaro Vacca, Andrea Mastellone e Michele Vezzuto.

Nel libro, l’autore, traccia un appassionato racconto della storia delle 164 navi della flotta Lauro sviluppatasi tra le due guerre mondiali, distrutta e rinata toccando record mondiali di consistenza, efficienza operativa e professionalità dei suoi uomini fino all’incredibile ed evitabile dissesto negli anni ’80. L’Autore ripercorre le ipotesi sulle cause che provocarono la fine della Flotta Lauro, denunciando la colpevole passività di istituzioni che avrebbero potuto evitare la disgregazione di una realtà economica, sociale e professionale, patrimonio di tutta la nazione.

Potrebbe interessarti

Procida: Dai pali all’ombrellone il passo è breve per Meret e Marfella

PROCIDA – Il Lido Bar Annamaria a Pozzovecchio, ubicato a due passi dalla famosissima spiaggia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *