Spiaggia di Ciraccio: l’angolo di paradiso che non c’è più

C’era una volta via Serra. Non solo 10 mt circa di viale che attualmente porta ad un hotel. La strada andava ben oltre e si congiungeva tramite dei terreni privati, a via Salette. Ci passavo addirittura in moto negli anni 80. E’ da allora che ogni anno, quello che si chiamava “l’angolo di paradiso”, scompare ad una velocità incredibile. La …

Leggi tutto

DIVIETO ASSOLUTO SERALE: ANTICOSTITUZIONALE ED INGIUSTO

Di Geppino Pugliese PROCIDA – ART. 16 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo LE LIMITAZIONI CHE LA LEGGE STABILISCE PER MOTIVI DI SANITA’ O DI SICUREZZA”. Quindi, perchè il divieto assoluto è anticostituzionale? Semplice! Perchè non sussistono le due motivazioni alla base della ordinanza. I motivi sanitari non sono …

Leggi tutto

Borrelli: Vergognoso che sui traghetti Caremar i disabili viaggino in garage

PROCIDA – Per il consigliere regionale Francesco Borrelli: “E’ vergognoso che una persona in carrozzella sia stata costretta ad affrontare il viaggio da Ischia a Napoli nel garage del traghetto, come comunicato da Tele Ischia, per mancanza di ascensore che potesse condurlo nei saloni della nave. La denuncia parte da Federconsumatori che sottolinea come non sia la prima volta che …

Leggi tutto

L’ETERNITA’ DEI TEMPI

Di Porfilio Lubrano      PROCIDA – Talvolta anche solo una semplice foto, magari ingiallita dai tempi, rattristita da colori sbiaditi del passato, può tuttavia riportare alla luce il senso di tempi mai domi di manifestarsi per una individuazione del tempo che non passa mai giacché invece siamo noi che passiamo nel tempo, portandoci appresso gioventù, ricordi e memorie, ad idioma di …

Leggi tutto

Ischia, la musica “accende” la Festa di Sant’Anna: tre serate di concerti al piazzale delle Alghe

ISCHIA – Musica e cibo aspettando la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna. Ischia omaggia la tradizione della tavola, con il pasto tipico della festa, e regala tre serate di concerti gratuiti, al piazzale delle Alghe, nel segno della canzone napoletana, attraverso le sue mille rivisitazioni, filo conduttore che ispirerà anche le cinque barche allegoriche che sfileranno il 26 …

Leggi tutto

E’ in edicola il numero estivo di PROCIDA OGGI, il giornale dei procidani

In questo numero di Procida Oggi: CORRICELLAAAAAAAA! GRIDO D’AMORE A DIFESA DELLA MARINA DEI PESCATORI PRONTO SOCCORSO: NUOVA SENTENZA FAVOREVOLE DEL TAR CAMPANIA IL VIAGGIO SACERDOTALE DEL CURATO MICHELE DEL PRETE PROCIDA RACCONTA: L’INIZIATIVA DI “NUTRIMENTI” CON SEI AUTORI I SBARCATI NELL’ISOLA IN CERCA DI PERSONAGGIO. E tanti altri servizi di cronaca, attualità, costume. Procidani, Turisti, affrettatevi ad acquistare “PROCIDA …

Leggi tutto

Officine Percussive – Master Class Estiva II Edizione

PROCIDA – L’Associazione ProMusic e l’Associazione Bande Rumorose in collaborazione con il Comune di Procida nell’ambito dei laboratori permanenti di Officine Percussive presentano i Seminari di percussione – Master Class Estiva II Edizione diretta da Enrico del Gaudio dal 22 luglio fino al 29 luglio presso il Centro Polivalente di Via Salette. 

Leggi tutto

Scala: Lavoratori Tekra senza stipendio da tre mesi, è una vergogna

PROCIDA – Intervenendo sulla questione che riguarda i lavoratori della Tekra, il consigliere Menico Scala, in una nota, scrive: “Nel silenzio omertoso di un’estate caotica, con i componenti dell’Amministrazione che, di giorno fanno finta di litigare e di notte vanno a letto insieme, nessuno spende una parole (l’Amministrazione meglio farebbe a compiere atti concreti) per i lavori della Tekra, molti …

Leggi tutto

Procida: Tutto pronto per la 59° edizione della Fiera del Libro

PROCIDA – Tutto pronto per il via della 59° edizione della Fiera del Libro, oramai tradizionale appuntamento dell’estate procidana, che aprirà i battenti il prossimo 25 luglio presso la Sala Pio XII del Santuario di S. Giuseppe a Marina Chiaiolella. Cartellone ricco di eventi, con presentazioni di libri ed incontri con gli autori, quello allestito per l’edizione del 2018 con …

Leggi tutto

Ennesimo incidente, donna cade da una bicicletta

PROCIDA – Oggi pomeriggio si è verificato l’ennesimo incidente stradale. Una donna di 47 anni, per cause da verificare, è caduta dalla propria bici (nella foto) fatto che ha richiesto l’intervento del 118, con il dott. Vincenzo Scalese, l’infermiere Russo, autisti De Cicco e Di Costanzo, che ha provveduto a trasportare presso il “Gaetanina Scotto di Perrotolo” la signora che …

Leggi tutto

Festa a Mare degli Scogli di Sant’Anna, la barca di Procida prende forma

PROCIDA – Ogni anno nella notte del 26 di luglio sull’isola d’Ischia si svolge la Festa a Mare degli Scogli di Sant’Anna, che anche per questa edizione  promette una serata unica nell’incantevole scenario della Baia di Cartaromana e del Castello Aragonese. Si tratta di una festa antichissima caratterizzata da una sfilata marina di barconi allegorici, vere e proprie scene teatrali galleggianti. In …

Leggi tutto

Scala: Comandante della Polizia Municipale, siamo certi che è la volta buona?

PROCIDA – Sulla riapertura del bando per la presentazione di candidature alla poltrona di comandante della locale Polizia Municipale, interviene il consigliere comunale nonché commissario di Forza Italia, Menico Scala, che dice: “Può darsi che questa volta sia quella buona, considerato però che il Sindaco è arrivato al terzo bando, con relativi annunci (prima di Natale era più che certo, …

Leggi tutto

TRASPORTO MARITTIMI PER I DISABILI. DOPO LA CHIAMATA IN GIUDIZIO INTERVIENE BORRELLI E CHIEDE CHE LA CAREMAR VENGA CONVOCATA IN REGIONE

PROCIDA  –Barriere per i disabili nel trasporto marittimo nel Golfo di Napoli. Borrelli. Inaccettabile discriminazione. I responsabili della Caremar vengano in audizione “Ho chiesto al presidente della Commissione trasporti, Luca Cascone, di convocare, in audizione, i responsabili della Caremar perché è inaccettabile che non offrano sempre mezzi adeguati alle esigenze dei passeggeri disabili”. Lo ha detto il presidente del gruppo …

Leggi tutto

Ingenito: Nell’era digitale e delle vetrine online occorre fare scelte oculate

PROCIDA – Sulle vicende che interessano il variegato mondo del commercio campano interviene Agostino Ingenito, rappresentante delle imprese extralberghiere della Campania che dice: “Andrea Prete, presidente dell’UnionCamere della Campania chiarisca perché intende spendere 700mila euro all’anno di soldi delle imprese della regione per allestire uno showroom stile Rinascente degli anni 70. E la Regione Campania giustifichi il cosiddetto “investimento” aprendo …

Leggi tutto

68a EDIZIONE DELLA SAGRA DEL MARE – ELEZIONE GRAZIELLA 2018

PROGRAMMA: SABATO 28 LUGLIO 2018 piazza Marina Corricella ore 21.00 – Sagra delle alici, presentazione delle candidate a Graziella 2018- serata curata dal maestro Mariagrazia Ritrovato con Teresa Granato de Le Pleiadi Chorus. MERCOLEDI 1 AGOSTO 2018 piazza Marina Chiaiolella ore 21.00 – seconda serata di presentazione delle candidate a Graziella 2018 che presenteranno i piatti della tradizione procidana della …

Leggi tutto