Reti vuote e barche ferme: cosa resta della pesca italiana

di Nicola Silenti da Destra.it Nessuna indagine o riflessione sulla blue economy e i suoi risvolti occupazionali può prescindere da un’analisi accurata di un settore che, per antica tradizione nazionale ed evidenti ragioni storiche, ne costituisce una delle nervature se non proprio la spina dorsale alimentare, ossia il settore della pesca che indagato insieme alle risultanze strategiche industriali di tutta …

Leggi tutto

Mameli: I lavori di ammodernamento della M/n “Fauno” partiranno entro il 1 Febbraio

PROCIDA – Una buona notizia giunge dal comparto dei trasporti marittimi. Infatti, la consigliera delegata ai trasporti Lucia Mameli, sulla sua pagina Fb, scrive: “Il 18 settembre 2018 Vi ho informato che a Gennaio del 2019 la Società Caremar avrebbe iniziato i lavori di adeguamento della M/n “Fauno”, per dotarla di ascensore idoneo a consentire alle persone a mobilità ridotta …

Leggi tutto

Uscire dal labirinto

Di Michele Romano PROCIDA – Il nostro rapporto con il mondo prima ancora di essere un rapporto con le cose è l’incontro con gli altri. È un elemento fondamentale e prioritario perché soltanto armonizzando l’alterità e la diversità con se stessi si costruisce un senso profondo alla nostra esistenza. La società contemporanea offre, al contrario, forti testimonianze di procedere in …

Leggi tutto

Servizio navetta per zona Ciraccio

PROCIDA – L’Amministrazione comunale informa che per ridurre i disagi dei lavori di metanizzazione, da mercoledì 23 gennaio, inizia il servizio navetta per la zona di Ciraccio. Tutti i giorni, inclusa la domenica, un taxi con l’insegna C1, partirà da piazza della Repubblica per raggiungere il Cimitero e tornare a piazza della Repubblica. Partenza dal capolinea ad ogni ora, dalle …

Leggi tutto

Meteo: In arrivo piogge e temporali

PROCIDA – La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica Gialla sulla fascia costiera e, in particolare, per le zone 1,3,5,6,8. (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: …

Leggi tutto

Procida: Energie Sinergiche per i giovani, parte il progetto

PROCIDA – Il 25 gennaio prossimo avranno inizio i Workshop previsti nell’ambito del Progetto Energie Sinergiche dedicati ai giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni. Dopo una fase di animazione, infatti, è stata completata la selezione dei partecipanti al Progetto “Energie Sinergiche: Cantiere Permanente D’Innovazione”, finanziato dalla Regione Campania attraverso il bando Benessere Giovani del Fondo Sociale …

Leggi tutto

“Linee artistiche a Confronto” al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa con la nostra Antonietta Righi

PROCIDA – Dal 26 gennaio al 4 febbraio prossimo, presso il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, ideato ed organizzato da Napoli Nostra Associazione Culturale, e con il patrocinio morale del Comune di Napoli e dalla Regione Campania, si terrà l’evento “Linee artistiche a confronto”. Adagiato tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli, il …

Leggi tutto

Nuovi orari EAV per i lavori di metanizzazione in via V. Emanuele

PROCIDA – La società Eav bus informa l’utenza che a seguito dei lavori del metano in via V. Emanuele il servizio si svolgerà nel seguente modo: servizio linea C1 sospeso, la linea C2 sarà regolare, la linea L1 sarà regolare dalle ore 5.30 alle 7.35 (ultima partenza dalla Chiaiolella), e dalle ore 21.00 alle 23.00 (ultima partenza dal porto, la …

Leggi tutto

Domenica 21 gennaio diretta web di Domenico Savio

FORIO – Il 21 gennaio 1921 al Teatro San Marco di Livorno – dalla scissione al XVII congresso del riformista, massimalista e opportunista Partito Socialista Italiano – venne fondato il Partito Comunista d’Italia sulla base dei principi del marxismo-leninismo e della strategia politica di classe e rivoluzionaria stabilita nell’anno precedente al secondo congresso dell’Internazionale Comunista. Il gruppo dirigente più rappresentativo …

Leggi tutto

Federconsumatori: come mettersi in regola con le cartelle esattoriali

PROCIDA – La legge di Bilancio 2019 consente alle persone in situazione di grave e comprovata difficoltà economica, di mettersi in regola pagando tra il 16 e il 35% delle cartelle esattoriali relative a debiti fiscali e contributivi, scontando sanzioni e interessi di mora. Sarà possibile quindi estinguere i debiti riportati nelle cartelle senza corrispondere le sanzioni e gli interessi …

Leggi tutto

Stranieri a bordo, marinai italiani sulla banchina

di Nicola Silenti da Destra.it PROCIDA – Evidenti segnali di crescita, un fervore e una vitalità incoraggianti e un rinnovato senso di appartenenza limitati nella loro esuberanza da un’insufficiente e inadeguata ripresa dell’occupazione. Strozzato nell’entusiasmo da una crisi occupazionale che non sembra affatto tramontata, l’universo marittimo continua a mostrarsi ad analisti e addetti ai lavori come un gigante in grado …

Leggi tutto

Meteo: Attese precipitazioni sparse lungo la fascia costiera

PROCIDA – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica di colore Giallo per i fenomeni di dissesto idrogeologico dovute alle precipitazioni attese a partire dalle 8 di domani mattina fino alle 23.59 della stessa giornata, con particolare riferimento alla fascia costiera.  Sulle zone di allerta 1, 3, 5,6, 8 ossia Piana campana, Napoli, Isole, …

Leggi tutto

Parte l’organizzazione del Carnevale 2019 “Carnaval For o puzz 3.0”.

PROCIDA – Fervono i preparativi per il carnevale 2019 procidano. A darne notizia il poliedrico Giovanni Righi che, anche quest’anno, sarà tra gli organizzatori e animatori dell’evento. Giovanni in un post scrive: “I bambini sognano di diventare supereroi, avere super poteri e salvare la gente. Ma non pensano mai a come è la vita di un supereroe quando non è …

Leggi tutto

SANREMO 2019 PREMIO ALLA CARRIERA PER PEPPINO DI CAPRI

PROCIDA – Dalla sua pagina fb #Saròchiara, Chiara Conti lancia una proposta per assegnare al noto cantante Peppino di Capri il premio alla carriera nell’ambito della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La Conti scrive: “Figlio delle isole partenopee, ha scritto e cantato le melodie più belle con le quali abbiamo sognato, ballato e continuiamo a farlo: …

Leggi tutto

Dona una panchina al Comune di Procida in ricordo del proprio marito

PROCIDA – Nonostante la cronaca quotidiano, la politica e l’economia ci offrano, sempre di più, spunti e accadimenti negativi, oggi vogliamo raccontare una bella storia frutto della donazione, all’intera comunità, di una moglie a ricordo del proprio marito recentemente scomparso e di quel legame viscerale con l’isola di Procida “nel luogo che più di tutti amava”. A postarla sulla sua …

Leggi tutto