SAN VALENTINO, FORIO DIVENTA LA CAPITALE DELL’AMORE

blank

Prendete il corso principale di un paese e rendetelo a misura di innamorati: così il San Valentino si trasforma in magia. E’ accaduto a Forio dove mercoledì 14 febbraio il centro cittadino si è trasformato nel pianeta amore: palloncini, cuori, orsacchiotti, frasi romantiche, tutto contrassegnato dal colore rosso. E poi un arco a cuore disegnato con palloncini che conduceva al …

Leggi tutto

Lavorare stanca

blank

Di Giorgio Di Dio “Te lo dico io, i ragazzi di oggi non hanno voglia di lavorare”. “A me non sembra che sia così. Vedo continuamente ragazzi che lavorano al bar con turni stressanti senza lamentarsi, e ragazzi che fanno gli aiuto-idraulici o gli aiuto muratori, che lavorano nei supermercati, o che iniziano una loro attività” “Io ti dico che …

Leggi tutto

In arrivo precipitazioni sparse e venti forti meridionali

blank

PROCIDA – Dopo un lungo periodo con meteo sostanzialmente stabile, la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 9 alle 23.59 di domani, sabato 10 febbraio, su tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti …

Leggi tutto

Ridimensionamento scolastico e nuovo contratto se ne discute a Ischia il prossimo 8 Febbraio

blank

PROCIDA – Lo scorso 18 gennaio 2024, presso la sede dell’ARAN, le organizzazioni sindacali CISL FSUR, FLC CGIL, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, ANIEF e le confederazioni sindacali CGIL – CISL – CONFSAL – CGS – CISAL, hanno sottoscritto, in via definitiva, il Contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto dell’Istruzione e della Ricerca per il triennio 2019-2021. A …

Leggi tutto

Crisi del Mar Rosso: Cosa e quanto rischia l’Italia?

blank

Di Nicola Silenti da Destra.it La destabilizzazione del Mar Rosso sembra aver riportato indietro le lancette del tempo. Un tempo che si pensava ormai consegnato all’archivio della storia e che invece vede oggi una tra le più importanti rotte del commercio mondiale, o forse la più importante, minata e insidiata dai venti di guerra che la percorrono dal conflitto israelopalestinese …

Leggi tutto

La Corte dei miracoli

blank

Di Giorgio Di Dio Era un regno dentro un altro regno, quello del “Re Sole”, Luigi XIV.  Era il regno della “Corte dei miracoli”. Una folla di poveri che fecero tremare il Re. Si fingevano ciechi, folli, storpi, per impietosire i passanti e chiedere la carità. La sera, quando non era più necessario fingere, ridiventavano persone normali, improvvisamente guariti, lì …

Leggi tutto

I giovani ricordano la Shoah, importante riconoscimento per il lavoro svolto dalla Capraro

blank

PROCIDA – Importante riconoscimento quello ricevuto dall’Istituto Comprensivo Procida 1° C.d. – Capraro nell’ambito della cerimonia di premiazione della XXII edizione del concorso “I Giovani Ricordano la Shoah” che si è svolta al Quirinale presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e dalla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni. …

Leggi tutto

L’uomo retrocesso a rango di bestia primordiale

blank

di Giacomo Retaggio Oggi, 20 gennaio 2024, è una giornata fredda e piovosa; l’acqua riga l’ampia finestra del mio studio a via Libertà; Monte di Procida in lontananza è avvolto dalla foschia. E’ il tempo più adatto per meditare. I pensieri scorrono veloci, rallentano, si accavallano, si appiattiscono , poi si rialzano di nuovo. E’ il segno dei tempi! Brutti …

Leggi tutto

Incontro con i Nautici al Mim, presente il “Caracciolo – da Procida”

blank

PROCIDA – Il 19 Gennaio a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la dott. Rosalba Bonanni si è discusso della Restituzione Esiti Prove Sperimentali di Competenza 2022/23. La Prova Esperta si configura come il compito di realtà più complesso assegnato alle studentesse e agli studenti del Nautico: la risoluzione di un caso inviato su piattaforma tramite un …

Leggi tutto

Da questa notte attesi venti forti settentrionali e calo temperature

blank

PROCIDA – Allerta Gialla della Protezione civile per temporali su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso. Si segnala che i temporali saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potranno essere intensi, anche accompagnati da fulmini e grandine. Su tutta …

Leggi tutto

Casartigiani Procida: Al via i corsi per lavoratori

blank

PROCIDA – Casartigiani Delegazione di Procida comunica che, a far data dal prossimo mese di febbraio e fino al mese di maggio 2024, presso la Sede di Via Vittorio Emanuele n°173 – Procida – organizza Corsi di formazione in ambito “Sicurezza sui Luoghi di Lavoro a norma del D.lgs. 81/2008 e sue modifiche successive” relativi a: Corsi per Rspp (Responsabile …

Leggi tutto

Dimensionamento scolastico: non ci siamo

blank

La parola dimensionamento molto spesso fa rima con ridimensionamento a tutti i livelli, sia nazionale che regionale. Su questo aspetto la Uil Scuola Rua della Campania, più volte ha fatto sentire la sua voce. “In questi mese – dice il Segretario Regionale Roberta Vannini – abbiamo ascoltato intere comunità educanti, cercando di capire quale fosse il male minore nella consapevolezza …

Leggi tutto

Le conseguenze della destabilizzazione del Mar Rosso e dell’Indo-Pacifico

blank

di Nicola Silenti da Destra.it Chi controlla i mari controlla il mondo. È questo uno dei grandi assiomi della storia dell’uomo, conosciuto a menadito in tutte le epoche a capi di stato, generali e imperatori. Una verità che determina la sorte degli imperi, una sorte appesa da sempre assai più che alla terra al mare, il cui dominio regola i …

Leggi tutto

Procida: Il Comune proroga al 31 dicembre 2024 le concessioni demaniali

blank

PROCIDA – Anche per il 2024 non sono previsti i bandi e saranno salvaguardate le concessioni demaniali in essere per l’esercizio delle attività turistico-ricreative e sportive e quelle aventi ad oggetto la realizzazione e la gestione di strutture dedicate alla nautica da diporto, inclusi i punti di ormeggio. Questo il contenuto della Determina n°1685 del 31/12/2023 a firma del Responsabile …

Leggi tutto