Luongo: Procida restituisce a Napoli e alla Campania la voglia di credere e investire sul futuro

PROCIDA – Soddisfazione e massima disponibilità giunge dall’ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per le imprese curandone lo sviluppo nell’ambito locale ovvero la Camera di Commercio di Napoli attraverso le parole del vice presidente Fabrizio Lungo: “Procida capitale della cultura 2022: miglior auspicio non poteva esserci. Procida restituisce a Napoli e alla Campania un 2021 …

Leggi tutto

Abbiamo tantissimo da lavorare

PROCIDA – Quello che sarà “Procida Capitale della Cultura 2022” dipenderà molto anche da come l’intera comunità, e non solo, saprà fare squadra. Da questo punto di vista giunge l’invito ad una sostanziale unione di intenti di Luca Maiorano, operatore commerciale da tempo attivo anche nell’organizzazione di eventi (Corricella in Jazz ne è un esempio), che in un riflessione sulla …

Leggi tutto

IISS F. CARACCIOLO – G. Da Procida: La scuola si racconta

Mercoledì 20 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 diretta Facebook e YouTube LA SCUOLA SI RACCONTA Incontro dedicato a studenti, docenti, genitori attori di un unico importante processo: Scoprire se stessi per poter realizzare progetti di vita. Ne parleranno la D.S. Prof.ssa Maria Saletta Longobardo. I protagonisti: Studenti già diplomati e laureati Pio Cerase, dal Nautico alla Magistratura …

Leggi tutto

Sindaco Ambrosino: Dietro ogni risultato, c’è sempre il sacrificio di tante persone appassionate.

PROCIDA – Il Sindaco Ambrosino, ha divulgato tramite il suo profilo Facebook un messaggio rivolto alla comunità in merito alla nomina di Procida a capitale italiana della cultura: “Non sono facile alle lacrime, ma nell’ultima settimana mi è successo di piangere due volte. Mi capita se sento il peso di un’ingiustizia. E mi è capitato quando ho sentito proclamare “Procida”, …

Leggi tutto

Si, è vero, sono ubriaco di Procida

di Giacomo Retaggio PROCIDA – Potrei dire: lo sapevo che Procida sarebbe diventata la capitale della cultura per il 2022m ma non è vero. Lo sentivo dentro di me, questo si, anzi lo speravo,, ma non ne ero sicuro per niente. Eppure, quando riflettevo ta me e me, mi chiedevo perché non sarebbe potuto essere possibile. Sono stato sempre convinto …

Leggi tutto

PROCIDA 2022: BOCCIA, ISOLA MINORE DAL PATRIMONIO NATURALISTICO E CULTURALE INESTIMABILE

PROCIDA – “Complimenti a Procida che sarà la capitale italiana della cultura del 2022. Una grande opportunità per valorizzare una delle ‘isole minori’ del nostro Paese con un patrimonio naturalistico e culturale inestimabile. Abbiamo già destinato, su iniziativa del governo, per tutte le isole minori risorse aggiuntive; per Procida, nel triennio 2020-22 un milione e mezzo di euro e, se …

Leggi tutto

Procida Capitale italiana della Cultura 2022

PROCIDA – L’isola di Procida è Capitale italiana della Cultura per il 2022. Uninime, sui social, la soddisfazione espressa dall’intera comunità e dei tanti amanti della nostra isola. Le prime dichiarazione proveninti dal Comune sono:  “Una gioia indescrivibe, una sfida enorme che ci aspetta. Non vediamo l’ora di metterci all’opera per intraprendere questo emozionante percorso. Grazie al MiBACT, a tutta …

Leggi tutto

Lettera aperta del Sindaco di Montefalcone e della Direttrice del Museo della Civiltà Contadina del Fortore “Cosimo Nardi” per sostenere la candidatura di Procida a Capitale della cultura 2022

Se proporre la candidatura a Capitale italiana della cultura non vuol dire, come ha di recente ricordato il Ministro Dario Franceschini, proporsi a un “concorso di bellezza”, ma proporsi come una “città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, aperto, innovativo e trasversale”, il Sindaco e il Museo della Civiltà Contadina “Cosimo Nardi” di Montefalcone hanno deciso di …

Leggi tutto

Incontriamoci, l’open day on line del Caracciolo – Da Procida

PROCIDA – «Stiamo vivendo un momento particolare – dice la dirigente prof.ssa Maria Saletta Longobardo – abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, abbiamo dovuto adattarci al “distanziamento sociale”, abbiamo dovuto abituarci ad una presenza a scuola solo virtuale, ma nonostante tutto questo il motto che ci rappresenta è sempre “Incontriamoci”! Lo abbiamo ribadito usandolo come titolo al nostro PTOF ed …

Leggi tutto

Non c’è posto al mondo che non abbia visto un Procidano! Quale migliore garanzia per l’universalità culturale dei Procidani?

di Giacomo Retaggio E così siamo giunti alla stretta finale per la definizione della Capitale della cultura. Lunedì 18 gennaio sapremo se Procida ha superato l’esame o no. Non nascondo che sono emozionato come prima degli esami all’Università. Essere tra le dieci finaliste è già un grosso successo per la nostra piccola isola. Immaginatevi cosa vorrebbe dire una eventuale vittoria! …

Leggi tutto

Campania: Da Lunedì 18 in presenza anche la terza classe della primaria

PROCIDA – L’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita nel pomeriggio per esaminare la situazione epidemiologica in relazione al ritorno in presenza nella scuola. Una relazione tecnica confluirà nell’ordinanza che sarà firmata nella giornata di domani. Si anticipano di seguito le decisioni che sono state assunte. – A partire da lunedì prossimo, 18 gennaio 2021, sarà consentito il …

Leggi tutto

Sciopero studenti: Vogliamo una scuola sicura e vivibile

PROCIDA – C’è un raggio di sole nella oramai monotona narrazione sulla scuola di questi mesi: la protesta gentile dei ragazzi e delle ragazze, anche dell’Istituto Superiore “Caracciolo – Da Procida”, che vogliono studiare e lo vogliono fare a scuola, e che hanno aderito, lo scorso 11 gennaio, all’iniziativa promossa dalla Rete degli studenti scendendo in Piazza, dove possibile, oppure …

Leggi tutto

Antonio Carannante si dimette da assessore

PROCIDA – In una giornata piena di eventi, si sono consumate vicende politiche ed umane che hanno interessato anche la nostra isola. Dopo la vicenda giudiziaria che lo ha interessato Antonio Carannante, questo pomeriggio, ha rassegnato le dimissioni da assessore del Comune di Procida. Il Sindaco ha condiviso: “Antonio Carannante ha deciso di dimettersi dalla carica di assessore.  Si è …

Leggi tutto

Al via il monitoraggio invernale dei cetacei nel Regno di Nettuno

PROCIDA – Al fine di studiare la distribuzione dei cetacei durante i mesi invernali e assicurare una conoscenza sistematica delle specie presenti nelle acque di Ischia, l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e Oceanomare Delphis annunciano la prossima Campagna invernale dedicata al monitoraggio delle popolazioni locali di cetacei. Un’iniziativa che nasce con il supporto ed il contributo dell’AMP. Nell’area di …

Leggi tutto

Ercolano sostiene la candidatura di Procida a Capitale Italiana delle Cultura 2022

PROCIDA – L’ingresso storico del Parco Archeologico di Ercolano illuminato di rosa fino al prossimo 18 gennaio per sostenere la candidatura di Procida a Capitale Italiana della Cultura 2022. L’amministrazione della città degli scavi guidata dal sindaco Ciro Buonajuto scende in campo a sostegno dell’Isola di Arturo, tra le dieci finaliste per aggiudicarsi il titolo di Capitale Italiana della Cultura. …

Leggi tutto