L’Insularità è senza dubbio uno svantaggio per gli abitanti delle Isole italiane

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – E’ partita in questi giorni in tutta Italia la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica dell’art. 119 della Costituzione per il riconoscimento della condizione di svantaggio che patiscono le Isole italiane. I cittadini delle isole chiedono che venga inserito il seguente articolo: «Lo Stato riconosce il grave …

Leggi tutto

Il “magico” mondo di Gek Tessaro sbarca a Procida per confrontarsi con i lettori del Progetto “Procida, il mondo salvato dai ragazzini- Elsa Morante”

PROCIDA – È tra gli scrittori e illustratori più amati, richiesti e premiati dell’attuale panorama della letteratura per l’infanzia: geniale inventore del “teatro parlato e disegnato”, artista poliedrico capace di muoversi con scanzonata leggerezza tra testi poetici e narrativi, illustrazione e teatro, Gek Tessaro sarà per la prima volta a Procida lunedì 23 aprile (Sala Consiliare, dalle ore 9.30), per …

Leggi tutto

Procida ai playoff. Il punto del DG Mario Lubrano Lavadera

PROCIDA – Oggi vittoria a tavolino a Sant’Anastasia per assenza della squadra di casa e chiusura della stagione regolare del campionato. Al DG Mario Lubrano Lavadera il compito di tracciare un primo bilancio: “E oggi si chiude il nostro campionato, ricco di emozioni e soddisfazioni. In attesa dei playoff, è giusto fare un primo bilancio. Abbiamo chiuso con 15 vittorie, …

Leggi tutto

L’isolotto di Vivara riserva sempre sorprese

PROCIDA – L’isola di Vivara che nel 2002, con decreto ministeriale 24/06/2002 (pubblicato in G.U. n. 225 del 25/09/2002), è diventata una riserva naturale statale nonché sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale nell’ambito della rete Natura 2000, al di là delle lunghe vicissitudini tecnico-legali, concede sempre nuove emozioni e scoperte. Proprio sotto questo profilo importante osservazione quella …

Leggi tutto

Confusione ed insipienza nell’attuale momento politico

Di Michele Romano PROCIDA – La terra trema di nuovo nei luoghi dove, recentemente, tale evento ha prodotto morte e distruzione, gettando nella disperazione tante comunità, già martoriate; la mafia programma l’uccisione di un coraggioso giornalista soltanto perché, a differenza dei nostri cari eroi politici, continua, con tenacia ed ostinazione, a denunciarne la sua radicata perniciosità per la società italiana; …

Leggi tutto

Elette le RSU al Comune di Procida

PROCIDA – Ultimate le operazioni di spoglio per l’elezioni delle RSU al Comune di Procida di seguito i risultati:       AVENTI DIRITTO: 45 – VOTANTI: 41 – VOTI VALIDI:41 CGIL:21 Antonio Barone 11 Pasquale Antuofermo 8 Giuseppe Esposito 2 CISL:8 Michele Cerase 7 SNAVU 2.0: 7 Salvatore Lubrano Lavadera 6 Vincenzo Scotto di Fasano 0 DICCAP: 5 Vincenzo Intartaglia: 4 …

Leggi tutto

Procida: Stop alla circolazione dei veicoli il 25 Aprile e 1 Maggio

PROCIDA – Ad anticipare le nuove disposizioni per la mobilità territoriale è il Sindaco Ambrosino che in un post scrive: “Nei prossimi giorni festivi sull’isola di Procida riprendono le fasce orarie per pedoni e bici. Divieto di circolazione dei veicoli privati dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00, nei giorni 25 aprile, 1 maggio e in tutte le …

Leggi tutto

L’Associazione Chiaiolella Borgo Marinaro pronta per la stagione degli eventi

PROCIDA – L’Associazione Chiaiolella Borgo Marinaro, presieduta dalla sig.ra Anna Scotto, con il patrocinio del Comune di Procida, ha programmato due appuntamenti per questo mese di Aprile che si terranno nell’incantevole cornice del borgo di Marina Chiaiolella. Si inizia Domenica 22 Aprile dalle ore 11,30 alle 14,00 con “Carciofando” degustazioni di carciofi “indorati e fritti” e si prosegue Domenica 29 …

Leggi tutto

Api a scuola, chiesto l’intervento del Sindaco

PROCIDA – Questa mattina attraverso i social è partita una richiesta di intervento rivolta al Sindaco Ambrosino: “Buongiorno a tutti.Queste due foto sono state scattate stamattina da alcuni scolari DELLA SCUOLA MEDIA.SONO API.Ce ne sono moltissime all’esterno e non solo.I ragazzi sono costretti ad andare a scuola con il BENTELAN IN BORSA ed anche a stare in classe con finestre …

Leggi tutto

Procida e la Marina di Sancio Cattolico: ipotesi di riqualificazione in mostra a S. Margherita Nuova

PROCIDA – Grande prova d’esame per gli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: un Progetto di riqualificazione della Marina di Sancio Cattolico di Procida.   Sabato 28 aprile, alle ore 10.00, presso la Chiesa di Santa Margherita Nuova gli autori dei progetti presenteranno i lavori – innovativi e pieni di speranza – che resteranno …

Leggi tutto

Procida. Convocata seduta di Consiglio Comunale per il 24 Aprile

PROCIDA – Martedì 24 Aprile alle ore 17,00 presso la sala consiliare “V. Parascandola” in via Libertà, il Presidente Antonio Intartaglia ha convocato una seduta ordinaria del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno, tra l’altro: Interrogazioni del consigliere Menico Scala relative al “Dispositivo estivo del traffico veicolare” e “Lavori di recupero e ricostruzione loculi cimiteriali”; Esame ed approvazione Documento Unico …

Leggi tutto

Procida Film Festival 2018: Record di iscrizioni per le sezioni competitive della kermesse

PROCIDA – Si scaldano i motori per un appuntamento voluto fortemente dal compianto Fabrizio Borgogna che, nel corso di questi anni, si è andato sempre di più strutturando ed i numeri ed il crescente interesse ne sono la testimonianza inequivocabile. Lo scorso 15 aprile alle ore 24,00, infatti, si sono chiuse le iscrizioni alla VI edizione del “Procida Film Festival”.  …

Leggi tutto

Procida: Pubblicato bando per selezione unità da destinare a comando Polizia Locale

PROCIDA – Il Comune di Procida intende procedere alla copertura – ex art. 110, co.1- TUEL n. 267/2000 di n. 1 posto di Specialista di Vigilanza, Cat. D1, posto vacante in dotazione organica, per il conferimento dell’incarico a tempo determinato di Comandante della Polizia Locale , con titolarità di Posizione Organizzativa, previa selezione pubblica. L’incarico di cui sopra sarà conferito …

Leggi tutto

FERRANDINO EURODEPUTATO, CASTAGNA: “AUGURI SINCERI, FARA’ IL BENE DELL’ISOLA”

CASAMICCIOLA TERME – “A titolo personale e dell’amministrazione che mi onoro di rappresentare, desidero formulare i più sinceri auguri all’amico Giosi Ferrandino, che inizia finalmente il suo percorso da europarlamentare. Sono certo che saprà rappresentare al meglio le istanze di una comunità come quella isolana che ha bisogno di rappresentanti nelle istituzioni che contano e la sua presenza a Strasburgo …

Leggi tutto

Osservatorio Regionale sulla Salute delle Isole Campane

PROCIDA – Si è insediato ed ha iniziato ad operare l'”Osservatorio Regionale sulla Salute delle Isole Campane”. Esso è il frutto dell’Accordo tra la Regione Campania, i Sindaci delle isole Campane e l’ANCIM e segue un fatto importante come strumento per garantire uniformità di comportamenti e di soluzioni per le isole minori in tema di salute. Esso è l’unico a livello …

Leggi tutto