Assessore Carannante: Istituiremo un albo ufficiale dei marittimi procidani deceduti sul lavoro

PROCIDA – Su proposta dell’Assessore al lavoro marittimo  Antonio Carannante verrà istituito un Albo ufficiale dei marittimi procidani caduti in mare. La cittadinanza è invitata a comunicare entro il 31 luglio notizie di propri cari e/o conoscenti marittimi deceduti sul lavoro. «Procida – sottolinea l’assessore Carannante – ha una storia importante nel settore marittimo con uno dei Nautici più antichi d’Italia …

Leggi tutto

La Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Casartigiani edili Napoli invita tutti a partecipare

PROCIDA – Manca poco all’inaugurazione dell’evento fieristico EnergyMed che, anche quest’anno, si terrà presso la Mostra D’Oltremare di Napoli. Casartigiani Edili Napoli è lieta di invitare tutti gli interessati e curiosi in fiera nel proprio stand per conoscere le nuove iniziative dell’associazione e partecipare al convegno “LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO PUBBLICO E PRIVATO: con opportunità per il risparmio …

Leggi tutto

Campania: Allerta meteo per vento forte e mare agitato

PROCIDA – La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato a partire dalle 20 di questa sera e fino alle 8 di giovedì mattina sull’intero territorio regionale. In particolare, l’avviso meteo indica tra i fenomeni rilevanti “Venti forti nord-orientali, con locali raffiche. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, …

Leggi tutto

Ultima settimana di MARZO DONNA ricca di iniziative e appuntamenti dedicati alla Salute e alla prevenzione

PROCIDA – Ultima settimana di Marzo Donna 2019 con iniziative dedicate alla salute e alla prevenzione. Questo il programma: MARTEDI 26 dalle ore 9.00 a cura del Comitato spontaneo ‘Marzo Donna’ : Giornata di prevenzione dermatologica – gratuita- presso Studio Coppola in Via Libertà (non occorre prenotazione); GIOVEDI 28 dalle ore 9.00 presso il Presidio Sanitario ‘Open Day’ per accesso …

Leggi tutto

Procida: Il Museo civico sarà intitolato al prof. Sebastiano Tusa

PROCIDA – Come molti ricorderanno c’era anche Sebastiano Tusa, assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia, nonché archeologo di fama mondiale e professore presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, tra le otto vittime italiane coinvolte nel tragico incidente aereo del Boeing 737,della compagnia “Ethiopian Airlines”, schiantatosi nella mattina del 10 marzo scorso poco dopo il decollo da Addis Abeba. …

Leggi tutto

“Procida in Movimento” incubatore di idee e proposte

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Sono particolarmente contento di tutte quelle persone che nell’ultimo periodo mostrano interesse per “Procida in Movimento”. Molti mi chiedono di aderire. Ma il nostro non è un nuovo partito o un nuovo contenitore politico. E’ semplicemente un nuovo modo di partecipare, aperto, senza preclusioni, alla manifestazione di idee e alla costruzione di proposte e soluzioni …

Leggi tutto

Persone Utili al Mondo, domenica si pulisce la spiaggia della Chiaia

PROCIDA – Il nostro giovane amico Mirko ci segnala una bella iniziativa. Domenica 24 marzo 60 ragazzi, che si sono riuniti intorno all’acronimo PUAM (Persone Utili al Mondo), si incontreranno alle ore 9 a Sant’Antonio per pulire la spiaggia della Chiaia e poi, nelle prossime settimane, proseguire su altri litorali.  Il fatto ci sembra molto interessante consideranto soprattutto la giovanissima …

Leggi tutto

Procida: Incentivi per chi consegna oli esausti di origine vegetale

PROCIDA – Iniziativa interessante quella promossa dall’Amministrazione comunale dell’isola di Graziella che, nei giorni scorsi, con delibera di Giunta Municipale n°18/2019, ha approvato un nuovo schema di convenzione con la Ditta Papa srl, nella quale quest’ultima si obbliga a fornire al Comune, a titolo gratuito, il servizio di recupero, ritiro e trasporto presso impianti debitamente autorizzati di olio vegetale esausto …

Leggi tutto

Lutto per la morte del prof. Aedo Violante

PROCIDA – All’età di 94 anni è venuto a mancare il prof. Silio Italico Aedo Violante, partigiano, commendatore della Repubblica e noto giurista, da sempre amante dell’isola di Procida. Violante è stato per 37 anni nella Giunta Provinciale Amministrativa di Napoli e per 12 anni nel Comitato Regionale di Controllo, Sezione Provinciale di Napoli. È stato docente nella Università del …

Leggi tutto

Procida, è primavera

di Annarosaria Meglio Nell”isola appena arriva la primavera nell’aria si sentono profumi sottili di fiori che abbelliscono i davanzali delle case con colori variopinti. I giardini emanano odori di agrumi. Ti guardi intorno!Mare limpido azzurro e il cielo si specchia dentro. E’ uno spettacolo. Le aurore che nascono sono di mille colori. In quest’isola altrettanto i tramonti, bellie suggestivi. Questa …

Leggi tutto

LEZIONI DI YOGA AL PARCO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI

Al Parco Archeologico dei Campi Flegrei da domenica 24 marzo ritorna “Lo Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga” per la conoscenza e la pratica della cultura, del patrimonio artistico, archeologico, storico, filosofico e spirituale dei Campi Flegrei. Lo “Yoga per i Musei – i Musei per lo Yoga” è un progetto voluto dai Maestri dello Yoga …

Leggi tutto

“Bentornata Primavera” l’appello dell’Amministrazione

PROCIDA – Con l’avvicinarsi della primavera e con le condizioni meteo che invitano a godere delle bellezze dell’isola, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ambrosino lancia un appello ai cittadini perché provvedano a manutenzionare orti e giardini: “Come amministratori- dice il Sindaco – confermiamo l’attenzione per la cura e la tenuta del verde, in vista della bella stagione e riteniamo utile …

Leggi tutto

Lode a San Giuseppe

Di Annarosaria Meglio A Nazareth lavoravi nella piccola bottega di falegname, tra chiodi da inchiodare e una porta da piallare, contento e  allegro ti girava intorno  il piccolo Gesù, tra una parolina e un sorrisino ti guardava lavorare. O San Giuseppe, il lavoro era la tua preghiera giornaliera. Uomo Buono, fedele  all’obbedienza che desti all’angelo quando l’annuncio ti portò. La …

Leggi tutto

Corso di aggiornamento per B&B, affittacamere, case ed appartamenti per vacanze

PROCIDA – L’ Abbac Associazione dei Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania organizza in collaborazione con il Comune Di Procida un corso  gratuito di aggiornamento extralberghiero riservato ai gestori di strutture ricettive come bed and breakfast, affittacamere, case ed appartamenti per vacanze. Il corso si svolge martedì 26 marzo ore 15/18 presso l’aula consiliare del Comune di Procida. Per …

Leggi tutto