La Giovine Compagnia in scena a Salerno

Di Federica Formisano dal “Corriere dell’isola” del 9 marzo 2011
Dopo l’ultima fatica portata in scena a Dicembre: “Rapeste e Fasule” ispirato a “Le sottilissime astuzie di Bertoldo” di G. C. Croce, la Giovine Compagnia di Raffaele Iovine calcherà un palco non isolano. Domenica 13 marzo 2011 la compagnia si esibirà nella Sala Teatro Don Bosco di Polla (SA). Gli attori procidani reciteranno in “Uno coi capelli bianchi” di Eduardo De Filippo (spettacolo già rappresentato a Procida nello scorso maggio 2010).
La Giovine Compagnia sarà ospite della quarta edizione del Festival Nazionale del Teatro e delle Arti di Salerno insieme ad altre compagnie provenienti da tutta la penisola.
Il Festival salernitano, promosso dall’Associazione Culturale “Artificio”, dura sette settimane e prevede uno spettacolo a settimana ed è caratterizzato da una dura selezione.
Un bel riconoscimento questo per la compagnia che in questo periodo festeggia i vent’anni di attività.
Era, infatti, il lontano 1991 quando Luigi Iovine portò in scena al Procida Hall prima “Il cantare di Bertoldo” e poi “Natale in Casa Cupiello”. Gli spettacoli si rivelarono dei grandi successi e a questi ne seguirono altri sette fino al 1999. Raffaele, fratello minore di Luigi comincia ad affiancarlo come regista e coordinatore nel 1996, quando la compagnia recita in “Miseria e nobiltà”.
La denominazione Giovine Compagnia si deve a Giovanni Intartaglia (all’epoca attore della compagnia) in onore di Luigi, fondatore del gruppo e per anni unico regista teatrale procidano.
Il nuovo nome porta molta fortuna: nel 2003, infatti, la rappresentazione de “O’ Scarfalietto” diretta interamente da Raffaele Iovine consegue ampi consensi di critica.
Dal 2003 il percorso è tutto in discesa: i successi si susseguono anno per anno e mentre i più piccoli si avvicinano al teatro iniziando da parti minori, gli attori già grandi riescono ad emergere sempre di più.
I lavori fatti finora attingono soprattutto dal vastissimo repertorio napoletano: Scarpetta e De Filippo in primis mentre negli ultimi tempi si sta tentando di intraprendere un nuovo percorso verso testi meno conosciuti e con contenuti di maggior spessore.
La Giovine Compagnia ha un sito Internet raggiungibile all’indirizzo ww.lagiovinecompagnia.net, che è costantemente aggiornato e in cui è possibile rintracciare tutte le opere portate in scena, i relativi attori ed anche alcuni video.

Potrebbe interessarti

maria vittoria sasso

La Graziella 2018 e’ Maria Vittoria Sasso

PROCIDA – La Graziella 2018 e’ Maria Vittoria Sasso oznor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *