La soluzione siamo noi, ma dobbiamo avere il coraggio e l’impegno di esserlo!!

di Mario Goffredo

Molto di quanto è sucesso a Roma nella manifestazione del 14 rappresenta un grido, una richiesta di ascolto di chi è arrivato al colmo della frustrazione per mancato confronto, per mancata rappresentatività e per la totale, desolante assenza di politica e di conseguente speranza.
Siamo una pentola a pressione che deve trovare un punto di sfogo e le opzioni cominciano purtroppo a contemplare anche soluzioni violente, facilmente deprecabili per il perbenismo, significative invece per la politica che ne è in grado di capirne le ragioni e di trovarne le soluzioni.

Quella Istituzionale ha dimostrato di non esserlo, dissociandosi non dalla violenza in sè come vanno inutilmente gridando, ma dall’intera manifestazione e dalle profonde ragioni che la rappresentano e la spingono. E quando la politica si rifiuta o non è in grado di spiegare e trasformare le energie sociali in circolo è una politica che non adempie alla propria funzione naturale e primigenia: il benessere sociale.

E’ per tale motivo che come Movimento dobbiamo con il massimo impegno lavorare nel riportare la discussione pubblica e civica sulla rotta del confronto, dello scambio di idee e di soluzioni. Dove le Istituzioni cominciano ad essere palesemente inutili deve subentrare l’autoorganizzazione civica, quel che non ci date ce lo prendiamo. Comincia a palesarsi una forte inutilità nella perdurante pretesa di ciò che non ci daranno mai. O ci proponiamo come alternativa, o alternativa non ce ne sarà data.
Ma per essere un’alternativa valida e credibile dobbiamo essere tra la gente e con la gente, in strada, con incontri, banchetti, informazione corretta, discutendo e capendo, confrontandoci e cosa fondamentale “formandoci”. La Politica deve ripartire dal basso. Ma tocca che ognuno si senta investito di un dovere, la consapevolezza che il basso siamo Noi, in prima persona, cittadini che devono lavorare perchè la dignità non consente altrimenti.
I sanpietrini che volano, lo scontro, la violenza sono il triste e significativo termometro di quanto ci circonda, ma non la soluzione. La soluzione siamo noi, ma dobbiamo avere il coraggio e l’impegno di esserlo!!

blank

Mario Goffredo – Movimento 5 Stelle Ischia

Potrebbe interessarti

Procida durante la crisi : a chi serve l’antipolitica?

Riceviamo e pubblichiamo queste riflessioni di Sebastiano Cultrera So bene che il mondo , oggi, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *