Home > scuola > Partono le preiscrizioni per il Corso di formazione post diploma e per gli ufficiali di coperta e macchine

Partono le preiscrizioni per il Corso di formazione post diploma e per gli ufficiali di coperta e macchine

nautico procidaLo storico Istituto Tecnico Nautico “F. Caracciolo”, oggi Istituto Trasporti e Logistica, come abbiamo scritto in altre occasioni, è stato accreditato per lo svolgimento di corsi di allineamento previsti dal D.M. 30/11/2007, ovvero corsi di formazione post diploma (500 ore tra aula e laboratori) e corsi di formazione per gli ufficiali di coperta (300 ore) e di macchine (570 ore) previsti dal D.M. 4 dicembre 2013.

Va sottolineato che il Comitato Tecnico, riunitosi nei giorni scorsi, composto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Saletta Longobardo, dal Comandate della Capitaneria di Porto di Procida, T.V. Giuseppe Panico, dal Capitano Pasquale Sabia, e dai docenti dell’Istituto, su proposta del cap. Pasquale Sabia, che ben conosce le problematiche del comparto marittimo sia per il trascorso professionale sia per la delega assegnatagli dal Sindaco nell’ambito amministrativo, ha stabilito che il Corso di Formazione sarà arricchito da ulteriore 30 ore per la conoscenza e l’approfondimento dell’inglese tecnico, necessario per implementare la professionalità della gente di mare, il cui costo sarà a totale carico dell’Istituto.

Quindi, al fine di rendere operativo quello che costituisce un importante obiettivo raggiunto dall’Istituzione Scolastica procidana è stato aperto un bando di preiscrizione (la relativa modulistica è possibile scaricarla dal sito internet della scuola www.caracciolodaprocida.gov.it), in attesa di definire le graduatorie per la selezione dei partecipanti che terrà conto dei mesi di navigazione che dovranno essere dichiarati all’atto dell’istanza nonché la quota di partecipazione da versare sul C/C, il cui importo sarà successivamente stabilito in base all’effettivo numero di adesioni.

Per ogni chiarimento in merito alla presentazione dell’istanza di partecipazione ai corsi, la segreteria della Scuola è aperta al pubblico dalle 10,00 alle 12,00 il lunedì, mercoledì e venerdì.

“Ancora una volta – sottolinea soddisfatta  il Dirigente, prof.ssa Maria Saletta Longobardo – l’Istituto F. Caracciolo, che da 180 anni promuove eccellenza nel settore navale, offre delle risposte concrete ai reali bisogni dei nostri marittimi, con la continua e sempre viva ricerca per lo sviluppo delle conoscenze in un settore chiave e strategico come i trasporti marittimi”.

 

Potrebbe interessarti

Scala: Vicini al lutto che ha colpito la famiglia Iannuzzi

PROCIDA – Ieri sera abbiamo appreso della notizia relativa alla scomparsa della sorella di Francesco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *