Procida. Rendiamo fissa la postazione di raccolta degli oli usati.

Una iniziativa promossa dall’Associazione M.A.I.A. in collaborazione con tanti cittadini.

Lanciata anche una petizione per l’installazione di una stazione di raccolta dell’olio vegetale. Firma anche online

(da il Golfo) << Un isola che ha consapevolezza, ma che bisogna starle accanto e farla risvegliare da un a sorta di torpore  e chissà che non sia questo l’alba di un tempo nuovo, bisogna credere che con una minuziosa e capillare sensibilizzazione si possono raggiungere obbiettivi mai sperati ed  essere fieri di questo popolo procidano  >> . Questa  la considerazione che veniva fatta da molti cittadini che,  la mattina di sabato 8 gennaio, si son recati al porto di Marina Grande per il conferimento degli oli usati di cucina. Dopo sei  lunghi mesi il furgoncino della ditta “Papa Ecologia” è ripartito per il continente con un ottimo risultato. Sono stati conferiti circa 600 litri di oli esausti di cucina che, in altri tempi,  sarebbero finiti in mare.

Soddisfazione, ma con ancora ampi margini di miglioramento, per i promotori dell’iniziativa e, tra questi, la sig.ra Lina Scotto dell’Associazione M.A.I.A, per la quale: << Il conferimento poteva risultare ancora più considerevole, visto che nel corso di questi anni sono state distribuite circa 700 taniche e molte altre persone sono venute a chiederle per intraprendere questa pratica, ma purtroppo  non ve ne erano, anche se sono state date indicazioni di farla comunque. Basta infatti, un semplice contenitore vuoto di detersivo, acqua o altro, sciacquato e asciutto e versarvi gli oli senza usare acqua >>.

Proprio per incrementare ulteriormente questo comportamento virtuoso, continua la sig.ra Lina: <<Con un numero considerevole di famiglie sensibili, abbiamo creduto giusto avviare una  piccola petizione ( a  partire da sabato 8 gennaio ndr)  che incoraggiasse gli organismi preposti a prendere  atto che questa pratica è  in crescita, e quanto prima si accordino, con le parti, per l’installazione di una o due stazioni fisse per la raccolta degli oli vegetali. Dopo molte insistenze anche i dirigenti di settore e assessori si sono attivati per offrire questa virtuosa opportunità. Noi vogliamo contarci e che questo possa essere un piccolo segno teso ad un  nuovo modo d’intendere il quotidiano e le proprie azioni >>.

Ecco il testo della petizione:
Potete rivolgervi all’Associazione MAIA per poter firmare e avere informazioni in merito (via Regina Elena 23, agolo via Faro – assmaia@virgilio.it)

Al Sig. Sindaco Comune di Procida

All’ Assessore al Ecologia- Ambiente Comune di Procida

I sottoscritti cittadini, da circa tre anni si stanno impegnando nella pratica del riciclo degli oli esausti di cucina, conferendo presso un furgone della ditta Papa.

– Visto la difficoltà nel raggiungere con l’informazione l’utenza, ogni qualvolta c’è il conferimento.
– Visto i mancati conferimenti per motivi meteo marine
– Visto che una serie di contrattempi stanno demotivando le famiglie.
– Visto che ogni tre mesi vengono conferiti circa 450 litri di olio.
– Visto che da tale servizio potrà rendere un utile alla collettività .

Chiedono

Di installare a breve una postazione fissa per il versamento degli oli usati al fine di evitare che questo servizio ormai consolidato non venga a finire, con grave danno all’ambiente e alla comunità.

Seguono firme

Nome e cognome – data di nascita-  domicilio – firma

Potrebbe interessarti

blank

Dalla Germania arriva un messaggio chiaro: Il futuro si tutela ora!

“È davvero storico – dichiara Stefano Zuppello, presidente di Verdi Ambiente e Società – quello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *