Procida: il pensiero del giorno

La Grande Musica, La madre della musica: la Classica !

L’altro giorno Zippando ho visto un filmato di un programma di vecchia data, c’èra il noto Attore Benigni che dava una “disquisizione” dei vari dialetti regionali del termine “V….a” o punto “ G.”

Che dire; l’attore fa il suo mestiere, la TV pure ! è evidente che agisce da imprenditore commerciale, indirizzandosi sulla richiesta del mercato del’utenza televisiva.

Fin qui nulla da eccepire.

Credo che esista anche un’utenza che vorrebbe vedere con piacere, qualche filmato di quando la RAI era più attenta ai nostri valori, quelli reali, le nostre radici, la nostra Cultura.

Uno dei tanti patrimoni importanti che abbiamo è la Musica, la Grande Musica, la Classica.

Avere la musica in se è un dono Divino

Pensare, che abbiamo avuto i più grandi Maestri dei tempi , che hanno musicato “migliaia” di opere liriche, e sono conosciute in tutto il mondo. Il nostro “Bel Paese”continua a Snobbare questo settore, che ha dato, e continua a dare lustri a noi tutti.

Dobbiamo ringraziare ai tantissimi artisti che si cimentano con passione e abnegazione al canto delle opere liriche, la maggior parte di questi artisti, non appaiono mai alla ribalta della platea pubblica.

Centinai di salotti e salottini si parla di tutto e di più, ( più banalità che altro) poco si sente parlare di queste nostre virtù nascoste.

Fortunatamente, oggi i giovani riescono ad apprendere notizie in merito, grazie a internet.

e quelli che per vari motivi non hanno questa possibilità?

Se c’è qualcuno che non abbia musica in se, nè lo commuova una concordia di suoni soavi, colui è pronto al tradimento, alla perfidia, all’assassinio. Di un tale uomo non fidatevi mai. ( William Shakespeare)

Salva Costa da Procida

Potrebbe interessarti

yamaha music point

Procida: Saggio Yamaha Music point

Domenica 21 giugno in piazza Marina Grande si terrà il Saggio-Concerto di fine anno,  organizzato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.