economia

Ischia: 10.000 lavoratori stagionali sono già senza soldi

di Gennaro Savio* ISCHIA – Le famiglie lavoratrici e le persone meno abbienti non solo vivono l’angoscia dell’emergenza sanitaria legata al rapido diffondersi del coronavirus, ma su di esse si sta abbattendo, inevitabile, la scure della miseria economica, della fame. Sorte peggiore, sull’isola d’Ischia, tocca ai circa diecimila lavoratori del settore turistico che essendo stagionali, già di per se vivono …

Leggi tutto

Frantellizzi: E’ l’ora di interventi forti per le nostre imprese commerciali, artigiani e professionisti

PROCIDA – In questi giorni di forte preoccupazione – dice il Vice Presidente di Casartigiani Napoli Maurizio Frantellizzi – il lavoro della nostra Associazione di Categoria è indirizzata su due fronti. A livello locale, come ad esempio a Procida, abbiamo inviato una nota al Sindaco nella quale chiediamo un piano urgente e straordinario di sospensione del pagamento di tutti i …

Leggi tutto

Fabrizio Luongo: “Buono il lavoro impostato da Fiola sulle piccole e micro imprese”

PROCIDA – Di recente il  Centro Studi di Casartigiani Napoli ha elaborato i dati Unioncamere sulla natalità-mortalità delle imprese nel 2019 dell’intero Paese redigendo un report estremamente interessante per comprendere come si muove il sistema imprenditoriale del nostro Paese. “27mila imprese in più nel 2019 (+0,4%), ma è il saldo minore degli ultimi 5 anni” – afferma il prof Francesco …

Leggi tutto

Camera di Commercio di Napoli, convegno per presenazione bandi di finanziamento a fondo perduto

PROCIDA – Giovedì 16 gennaio ore 16.00 la Camera di Commercio di Napoli (Piazza Bovio) ospita il convegno di presentazione dei BANDI di finanziamento a fondo perduto per 30Milioni di euro per Artigianato, Commercio e ambulanti. Intervengono: il presidente della CCIAA di Napoli Ciro Fiola, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’Assessore regionale alle atività produttive Antonio Marchiello, …

Leggi tutto

Procida: Parte il progetto AIDA LAB

PROCIDA – Questa mattina, sabato 30 novembre alle ore 10,30, presso la sede della Less Coperativa sociale  a.r.l. di Procida in Via Santissima Annunziata, 28 presentazione di  AIDA LAB, il programma di laboratori e servizi gratuiti per tutti i cittadini procidani, grandi e piccini. Aida Lab è stata fortemente voluta dal Comune Di Procida e da Less Cooperativa Sociale ar.l. …

Leggi tutto

Procida: Problematiche ed opportunità delle imprese di pesca. Se ne discute il prossimo 31 agosto

PROCIDA – Federpesca (Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca) ha organizzato sull’isola di Procida per il 31 agosto 2019 alle ore 11 in via Roma n° 85, un seminario per discutere delle problematiche e opportunità delle imprese di pesca in Campania. In particolare, con l’intervento di Stefania Valentini e Federica Biondo, saranno approfonditi i seguenti punti: D.M. 173 del 30 …

Leggi tutto

Il 2018 un anno positivo per l’artigianato

PROCIDA – In un contesto economico generale che non lascia stare molto tranquilli, contrassegnato com’è da tanti segni meno, il comparto dell’artigianato riesce a mantenere segnali incoraggianti. Questo quanto emerge da una indagine riportata da Fabrizio Luongo, Vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Napoli. “Nel 2018 – dice Fabrizio Luongo – produzione Artigianato manifatturiero a +0,8%, in linea con …

Leggi tutto

Scala (F.I.): L’Amministrazione sempre più a secco di finanziamenti

PROCIDA – Sull’attività dell’Amministrazione comunale nell’attingere a linee di finanziamento nazionali ed europee interviene il commissario di Forza Italia per l’isola di Procida, dott. Menico Scala, che in una nota, scrive: “Siamo seriamente preoccupati che il Comune di Procida continua a vedersi negare l’approvazione di finanziamenti di opere pubbliche. Di questi giorni la notizia, riportata da alcuni media, che l’Ente …

Leggi tutto

Ritorna l’ora solare

PROCIDA – Ora si che è inverno (almeno una volta così si diceva). Tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, le lancette del nostro orologio dovranno essere spostate di un’ora: un’ora indietro. In pratica, quando saranno le 3 di notte del 29 ottobre, dovremo portare le lancette sulle 2: inizierà così il lungo periodo dell’ora solare. In Italia l’ora legale è …

Leggi tutto

L’Europrogettazione fa bene all’isola: genera economia, competenze, idee, lavoro e innovazione

Di Rossella Lauro (Ass. Politiche Giovanili Comune di Procida) PROCIDA – La settimana scorsa si è concluso il Corso di I Livello in Progettazione Europea e tecniche per l’accesso ai finanziamenti comunitari organizzato dal Comune di Procida in collaborazione con l’associazione Apeur – Associazione Progettisti Europei. Sappiamo che per essere coerenti con il nostro ruolo, oltre ad avere una propensione …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): A Procida le partite Iva non sono rispettate e tutelate dall’Amministrazione

PROCIDA – (c.s.) In estate ogni comune a tendenza turistica promuove, incoraggia o organizza eventi e mostre per allietare i vacanzieri, un’operazione di marketing territoriale dalla duplice funzione, aiutare anche a rilanciare l’economia locale. Ciò accade anche a Procida, con una differenza, il Comune, ha deciso all’ultimo minuto di variare, quelle che per noi, erano accordi presi, nel rispetto dei …

Leggi tutto

Tasse : il 16 Giugno alla cassa per l’acconto Imu e Tasi 2017

di Ennio Anastasio PROCIDA – E’ venerdì 16 giugno l’ultimo giorno utile per procedere al versamento della prima rata di acconto del 2017  per le imposte comunali  IMU e TASI pari al 50% dell’importo totale dovuto. Come lo scorso anno nessuna delle due imposte è dovuta dai  possessori  di case  adibite ad abitazione principale, ma ad eccezione che le stesse …

Leggi tutto

Procida: SIVA sollecita il Nuovo Regolamento per il commercio su aree pubbliche

PROCIDA – Nei giorni scorsi Felice Califano, nella sua qualità di Presidente Regionale della SIVA (Sindacato Italiano Venditori Ambulanti), in una nota inviata al Sindaco di Procida, scrive: “Rilevato come in data 27/12/2016 presentava al protocollo generale del Comune di Procida, la nota datata 23/12/2016, con la quale veniva richiesto l’approvazione del Nuovo Regolamento per il commercio su aree pubbliche …

Leggi tutto

Rilanciare l’Italia? Un’impresa possibile, ma solo ripartendo dal Sud

di Nicola Silenti da Destra.it Nessun risveglio, nessuna ripresa, nessun rilancio dell’Italia potrà mai compiersi appieno senza un effettivo e convincente riscatto del Meridione. Un nuovo inizio e una nuova speranza sono il capitale di fiducia che si deve al luogo oppresso e martoriato per antonomasia dello Stivale, condannato da un passato di incuria e abbandono a un presente di …

Leggi tutto

Il Pil italiano cresce. Ma non se n’è accorto nessuno

di Nicola Silenti da Destra.it Una buona notizia, ma con nessuna ripercussione pratica sulla vita di tutti i giorni. E’ questa l’amara riflessione che accompagna la lettura dei grandi quotidiani nazionali davanti alla notizia dell’aumento del Pil nell’anno appena concluso. Una notizia che sa tanto di beffa, accolta e metabolizzata da cronisti e commentatori vari senza nemmeno una briciola di …

Leggi tutto