Home > procida > economia

economia

Ritorna l’ora solare

PROCIDA – Ora si che è inverno (almeno una volta così si diceva). Tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, le lancette del nostro orologio dovranno essere spostate di un’ora: un’ora indietro. In pratica, quando saranno le 3 di notte del 29 ottobre, dovremo portare le lancette sulle 2: inizierà così il lungo periodo dell’ora solare. In Italia l’ora legale è …

Leggi tutto

L’Europrogettazione fa bene all’isola: genera economia, competenze, idee, lavoro e innovazione

Di Rossella Lauro (Ass. Politiche Giovanili Comune di Procida) PROCIDA – La settimana scorsa si è concluso il Corso di I Livello in Progettazione Europea e tecniche per l’accesso ai finanziamenti comunitari organizzato dal Comune di Procida in collaborazione con l’associazione Apeur – Associazione Progettisti Europei. Sappiamo che per essere coerenti con il nostro ruolo, oltre ad avere una propensione …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): A Procida le partite Iva non sono rispettate e tutelate dall’Amministrazione

PROCIDA – (c.s.) In estate ogni comune a tendenza turistica promuove, incoraggia o organizza eventi e mostre per allietare i vacanzieri, un’operazione di marketing territoriale dalla duplice funzione, aiutare anche a rilanciare l’economia locale. Ciò accade anche a Procida, con una differenza, il Comune, ha deciso all’ultimo minuto di variare, quelle che per noi, erano accordi presi, nel rispetto dei …

Leggi tutto

Tasse : il 16 Giugno alla cassa per l’acconto Imu e Tasi 2017

di Ennio Anastasio PROCIDA – E’ venerdì 16 giugno l’ultimo giorno utile per procedere al versamento della prima rata di acconto del 2017  per le imposte comunali  IMU e TASI pari al 50% dell’importo totale dovuto. Come lo scorso anno nessuna delle due imposte è dovuta dai  possessori  di case  adibite ad abitazione principale, ma ad eccezione che le stesse …

Leggi tutto

Procida: SIVA sollecita il Nuovo Regolamento per il commercio su aree pubbliche

PROCIDA – Nei giorni scorsi Felice Califano, nella sua qualità di Presidente Regionale della SIVA (Sindacato Italiano Venditori Ambulanti), in una nota inviata al Sindaco di Procida, scrive: “Rilevato come in data 27/12/2016 presentava al protocollo generale del Comune di Procida, la nota datata 23/12/2016, con la quale veniva richiesto l’approvazione del Nuovo Regolamento per il commercio su aree pubbliche …

Leggi tutto

Rilanciare l’Italia? Un’impresa possibile, ma solo ripartendo dal Sud

di Nicola Silenti da Destra.it Nessun risveglio, nessuna ripresa, nessun rilancio dell’Italia potrà mai compiersi appieno senza un effettivo e convincente riscatto del Meridione. Un nuovo inizio e una nuova speranza sono il capitale di fiducia che si deve al luogo oppresso e martoriato per antonomasia dello Stivale, condannato da un passato di incuria e abbandono a un presente di …

Leggi tutto

Il Pil italiano cresce. Ma non se n’è accorto nessuno

di Nicola Silenti da Destra.it Una buona notizia, ma con nessuna ripercussione pratica sulla vita di tutti i giorni. E’ questa l’amara riflessione che accompagna la lettura dei grandi quotidiani nazionali davanti alla notizia dell’aumento del Pil nell’anno appena concluso. Una notizia che sa tanto di beffa, accolta e metabolizzata da cronisti e commentatori vari senza nemmeno una briciola di …

Leggi tutto

Procida: edilizia settore in difficoltà per la scarsa programmazione

PROCIDA – (Comunicato Stampa Gruppo “Per Procida”) – Al di là della gestione quotidiana della cosa pubblica come gruppo “Per Procida” non possiamo fare altro che sottolineare la scarsa, se non del tutto inesistente, attenzione che sta porgendo l’Amministrazione Ambrosino&Co. verso un settore importante come l’edilizia, da sempre volano dell’economia non solo dell’isola di Procida. Ebbene, leggendo l’apposita sezione dell’Albo …

Leggi tutto

Commercio: Individuare zone di sosta veloce in via Roma

PROCIDA –Dopo l’entrata in vigore del nuovo dispositivo di traffico veicolare e di sosta lungo la via Roma molti commercianti che operano nella zona chiedono una rivisitazione delle modalità di sosta dei veicoli in quanto quelle che erano le preoccupazione per un abbassamento del volume di affari sono diventate una realtà tale da portare ad una possibile chiusura delle stesse con ricadute consequenziali sui …

Leggi tutto

Turismo: il ponte del 25 aprile è stato un vero e proprio bagno

PROCIDA – Tirando le somme della festività del  25 aprile appena passata, tradizionalmente un termometro per misurare la temperatura dell’estate turistica che si avvicina, le cronache parlano di un ponte festivo caratterizzato, oltre che da condizioni meteo quasi invernali, da un boom di turisti che hanno invaso molte aree della provincia di Napoli, a partire dallo stesso capoluogo per passare …

Leggi tutto

Ascom Procida: occorre un cambio di passo verso le PMI

La stagione commerciale primaverile per molte aziende dell’isola è  iniziata con la pasqua lo scorso 27 marzo, un inizio che viene definito “alto”, per dire che è  prematuro rispetto ad una pasqua in aprile, dove storicamente vi sono state più festività baciate dal bel tempo e perché soprattutto sono periodi prematuri per i vacanzieri che ormai programmano le loro vacanze in …

Leggi tutto

Procida: L’aumento della Tasi è un’opportunità, e vi spiego perché

Le tasse sono un argomento estremamente sensibile per gli italiani e i procidani non rappresentano certo un’eccezione. Da questo punto di vista, l’aumento della TA.S.I approvato nei mesi scorsi dall’amministrazione de “La Procida che Vorrei”, guidata dal Sindaco  Dino Ambrosino, che ha sollevato qualche lamentela tra la cittadinanza, sarebbe, viceversa, un’opportunità per la comunità. A sostenerlo è il Consigliere delegato …

Leggi tutto

A Procida arrivano circa 12mila euro dal 5 per 1000

Così come riportato dal Sito web dell’Agenzia delle Entrate, aggiornato al 27 novembre 2015, i beneficiari del 5 per mille per l’anno finanziario 2013 (dichiarazioni 2012) risultano essere: Associazione “Tam Tam Brasile” (233 scelte ed euro 5.689,18); Associazione A.B.C. (94 scelte e 3.379,37 euro); Comune di Procida (47 scelte e 1.136,52 euro); TAE KWON DO (26 scelte e 1.006,85 euro); …

Leggi tutto

Procida: Sospeso lo stato di agitazione dei dipendenti comunali

Gli stipendi di novembre ai dipendenti comunali verranno pagati il 1 dicembre, se sarà ottenuto un finanziamento della Regione Campania, oppure, se ciò non avverrà, entro il 16 dicembre. In quest’ultimo caso, il 1 dicembre verranno comunque anticipate delle somme  parziali.  Gli stipendi di dicembre e le tredicesime mensilità saranno invece versati regolarmente ai lavoratori. Questo è quanto ha assicurato …

Leggi tutto

Mancato pagamento stipendi ai dipendenti comunali: indetta assemblea dei lavoratori

Resta difficile la situazione sul fronte del pagamento dello stipendio di Ottobre ai dipendenti comunali e, sia per le problematiche ben note del bilancio comunale che per  il protrarsi del rientro di fondi  provenienti dalla Regione Campania, anche a novembre la scadenza del 27 potrebbe essere protratta, mentre entro dicembre tutto dovrebbe trovare una soluzione. Questo, in sostanza, quanto emerso …

Leggi tutto