Lunedì 27 aprile presso il Palazzo della Borsa Merci al C.so Meridionale, si terrà la cerimonia di consegna degli Attestati di Maestro Artigiano per circa 200 imprenditori partenopei, tra i quali il procidano Maurizio Frantellizzi. Numerosissimi i rappresentanti istituzionali che interverranno per alternarsi nella solenne consegna dei riconoscimenti, tra questi: l’Assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale Severino Nappi fautore della Legge, l’Assessore regionale all’Artigianato e commercio Vittorio Fucci, il presidente dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Campano Fabrizio Luongo, il direttore dell’INPS Ciro Avallone. Attesa anche la presenza del presidente Caldoro e del presidente di Unioncamere Maddaloni. Il riconoscimento del titolo di Maestro Artigiano avviene dietro formale domanda indirizzata all’Albo Artigiani a cui va allegato un curriculum vitae-professionale dell’imprenditore che eserciti da almeno dieci anni una delle 250 professioni Artigiane. La menzione del riconoscimento è riportata all’interno del certificato camerale–Albo Artigiani, ma una volta all’anno la Commissione chiamata alla valutazione e riconoscimento del titolo ha voluto istituire la consegna pubblica degli attestati, quale doveroso riconoscimento alla passione e dedizione del comparto.
Soddisfazione è stata espressa per questa grande conquista dai vertici di Casartigiani, Confartigianato, Cna e Claai, che saranno presenti all’evento, così come i vertici di Cgil, Cisl e Uil.
«Il titolo di Maestro Artigiano” – spiega il presidente dell’Albo Artigiani, Mirko Tramontano – “consente il successivo riconoscimento dell’impresa a Bottega Scuola, un occasione estremamente importante se non preziosa per il nostro tessuto imprenditoriale, che ancora oggi rappresenta sempre più la colonna portante dell’economia e dell’occupazione nonostante la crisi economica l’abbia fortemente colpito».