kronos noa procida
kronos noa procida

Procida: Convenzione Comune Associazione KRONOS N.O.A. per il controllo del territorio

Lo scorso 5 giugno 2012 è stato siglato un protocollo d’Intesa tra il Comune di Procida, nella persona del dirigente della II sezione, ed il nucleo Operativo Ambientale KRONOS N.O.A., riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente con D.M. 200287 e dal Dipartimento della Protezione Civile, rappresentato dal Presidente dell’Associazione Sig. Giuseppe La Franca.

Nel protocollo, in premessa, si legge: “Che la legge 11 agosto 1991 n. 266 riconosce il valore sociale dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo promuovendone lo sviluppo nell’autonomia e favorendone l’apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuato dallo statuto e dagli Enti Pubblici; Che la legge della Regione Campania n. 9 dell’08.02.93 consente agli Enti di stipulare convenzioni con organizzazioni e/o struttura di volontariato finalizzate all’espletamento di pubblico interesse; Che il Comune di Procida ha l’esigenza di incrementare soprattutto nel periodo estivo i servizi di vigilanza ambientale sul territorio, la prevenzione e la repressione del deposito incontrollato dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata; vista l’istanza presentata dall’Associazione KRONOS N.O.A. ed in esecuzione della delibera di G.M. n. 48 del 07.04.2011 …” stipula apposita convenzione con l’associazione stessa. La convenzione si espleterà con le seguenti modalità: “1) la vigilanza sugli esatti adempimenti relativi all’incremento della raccolta differenziata; 2) il controllo delle varie zone di Procida del deposito dei rifiuti fuori orario nonché del materiale ingombrante e di risulta che va conferito alle discariche autorizzate; 3) l’intervento sull’abbandono degli animali provenienti dal continente e dall’isola d?Ischia con controlli su traghetti ed aliscafi che approdano a Procida; 4) verifiche sull’accensione dei fuochi in orari non consentiti dalla normativa vigente ed interventi su controversie condominiali in ordine alla detenzione di animali d’affezione e domestici; 5) vigilanza sulla pulizia delle spiagge e dell’area marina protetta di competenza del Comune.”.

Nello svolgimento dei compiti assegnati gli uomini dell’Associazione KRONOS N.O.A., da tempo operativi sull’isola con una squadra allenata e preparata, in caso di necessità, si avvarranno dell’aiuto delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio.

Potrebbe interessarti

ENTRA IN VIGORE IL TRATTATO ONU SULLA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

PROCIDA – Il 22 gennaio 2021, è il giorno che può passare alla storia come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.