Home > ecologia

ecologia

Procida e Vivara invase dalla Vanessa Cardui

La natura, pur se messa sotto pressione dalla mano, non sempre avveduta, dell’uomo, continua ad offrirci e meravigliarci con spettacoli di eccezionale bellezza. Prosegue, infatti, la migrazione della “vanessa cardui” sull’isolotto di Vivara e sull’isola di Procida. La notizia ci viene dal dott. Costantino D’Antonio, delegato della sezione LIPU delle isole di Procida e Vivara. «Non tutti sanno – ci …

Leggi tutto

Procida: bagnanti attraverso Facebook salvano la vita ad un gabbiano ferito

di Gennaro Savio – foto di Andreina Siniscalchi Hemingway l’avrebbe titolata “La Maestra e il Gabbiano”. Si tratta di una storia a lieto fine che merita di essere raccontata anche perché sembra fuori dal tempo nell’attuale società del consumismo sfrenato e della quasi totale assenza di valori etici e morali dove in troppi siamo totalmente indifferenti verso i drammi umani …

Leggi tutto

Federconsumatori Procida: aumenta la differenziata ma non diminuiscono le bollette.

Nei giorni scorsi, il sindaco Vincenzo Capezzuto, intervenendo con una nota  a margine di una serie di incontri organizzati presso le scuole dell’isola per sensibilizzare le giovani generazioni verso le problematiche ambientali, ha voluto rimarcare come: “i numeri incredibili raggiunti sull’isola nel settore della differenziata, ci rendono una località al top su scala regionale: risultati che premiano il lavoro della …

Leggi tutto

Procida: C’è da spostare una macchina… 2

Un altro amico de “Il Procidano” ha mandato in redazione questa foto scrivendoci: La foto che allego è di una panda sole abbandonata a terra murata nello spiazzo antistante l’entrata della direzione del carcere. Purtroppo negli ultimi giorni ho constatato che sta nascendo la moda di abbandonare le auto private di targa in quello spiazzo. In pochi giorni siamo già …

Leggi tutto

Procida: Sul web trovi tutto tranne il libretto della raccolta porta a porta

Negli ultimi tempi tutti stanno riconoscendo, anche a Procida, un grosso valore per la comunicazione, tant’è che solo il Comune dispone di almeno due pagine Facebook (una per il sindaco l’altra per la comunicazione). Bene in tutto questo gran comunicare ci siamo chiesti perché il nuovo dispositivo di raccolta porta a porta non fosse riportato su queste pagini istituzionali o …

Leggi tutto

Procida: Sabotati i mezzi della Tek.r.a. srl, salta la raccolta dei rifiuti.

Da quanto si è appreso da un comunicato della società Tek.r.a. srl, società affidataria del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani sull’isola di Procida, questa notte ignoti hanno sabotato tutti i mezzi impiegati per il servizio notturno di raccolta, a partire dalle navette al compattatore, cosa che ha impedito di svolgere regolarmente la normale raccolta del materiale differenziato. “E’ un …

Leggi tutto

Procida: Solidarietà al dott. Giuseppe Ferraro.

di Michele Romano Il grave episodio della vile aggressione subita dal direttore generale ASL NA2 Nord, dott. Giuseppe Ferraro, a cui va la mia solidarietà e stima, rappresenta l’acuto malessere che investe, in questo momento di profonda crisi anche un settore di vitale importanza come quello dei servizi sanitari, per cui si mescola il malcontento sia di chi esprime serie …

Leggi tutto

Procida: “L’acqua del Sindaco” non è più un miraggio.

Lo scorso mese di maggio, sull’isola di Graziella, si è tenuto un interessante convegno sul ciclo integrato delle acque al quale, tra gli altri, intervenne l’assessore regionale all’ambiente, on. Giovanni Romano. L’amico Franco Marino, in un suo commento, raccolse alcuni passaggi dei relatori: “Le statistiche sciorinate dai tecnici ci dicono che l’acqua di Procida è nella fascia di “eccellenza”quindi tra …

Leggi tutto

Procida: Nel 2011 raccolta differenziata al 34,62 per cento.

Il settore “Monitoraggio, informazione e valutazione” dell’AGC“Programmazione e gestione dei rifiuti, con i decreti 11 e 12 del 27 settembre e il decreto 13 del 28 settembre 2012, ha provveduto alla certificazione della percentuale di raccolta differenziata dei comuni delle province di Avellino, Napoli e Benevento. Per i Comuni delle tre isole i risultati sono: Barano d’Ischia  55,10 % Casamicciola …

Leggi tutto

Vivara: nonostante tutto ancora chiusa.

L’amico Francesco di Girolamo ci segnala questo articolo (con video) da corriere.it. Vivara è una piccola isola situata di fronte a Procida. Uno dei pochi luoghi incontaminati della costa partenopea, è inaccessibile da quando nel 2002 è stata dichiarata riserva naturale. La legge istitutiva dice che deve essere gestita da un Comitato, presieduto oggi dal noto imprenditore delle cravatte Maurizio …

Leggi tutto

Ischia: Pineta degli atleti abbandonata tra erbacce e degrado

di Gennaro Savio Degrado e abbandono nei parchi pubblici di Ischia. Il verde pubblico del Comune capoluogo della stupenda e straordinaria isola Verde è sempre più vittima della superficialità e dell’insensibilità politica con cui l’Amministrazione Ferrandino governa da oltre cinque anni. La centralissima pineta degli “Atleti”, detta così perché è quotidianamente frequentata da centinaia di atleti che vi ci si …

Leggi tutto

Procida: Ritorniamo a parlare di traffico e di divieti

Anche in questo 2012, nonostante la stagione estiva, ahinoi, è già piuttosto avanzata,  si torna a parlare di traffico e di divieti. Ad offrirne lo spunto l’interrogazione presentata dal gruppo “Insieme per Procida” che di seguito riportiamo: La nostra isola ha una caratteristica conformazione urbana costituita da strade piccole, strette tra muri di delimitazione di proprietà private. Su queste strade …

Leggi tutto

Procida: Miglioramenti sul fronte mucillagine

Fine settimana piuttosto tranquillo sul fronte mucillagine quello vissuto nella più piccola delle isole del Golfo di Napoli anche perché, grazie alle mutate condizioni meteo con forte vento di maestrale che ha spirato, anche in modo sostenuto, nelle ore pomeridiane e nella nottata abbassando la temperatura di qualche grado e creando un movimento di correnti, il mare sembra averne tratto …

Leggi tutto

Procida: Rientra l’allarme mucillagine

Sta rientrando velocemente grazie all’azione del maestrale (vento di Nord-Ovest), ricomparso oggi pomeriggio nel Golfo di Napoli, dopo una lunga assenza, l’allarme mucillagine sulle coste delle isole di Ischia e Procida. Ne da’ conferma il direttore provinciale dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpac), Nicola Adamo, che afferma: ”Oggi la situazione sta tornando alla normalita’ per quanto riguarda la questione mucillagine e …

Leggi tutto