Home > disagi

disagi

La stagione del risentimento

Di Michele Romano PROCIDA – Quando la storia dentro il pacato silenzio della memoria analizzerà il secolo XXI, temiamo, con le procedure a cui si assiste, che venga etichettato come “epoca del risentimento”. Cioè di un duro atteggiamento di aspra animosità, di un agire respingente, discriminatorio che noi percepiamo, anche nel vissuto quotidiano della comunità in cui viviamo, “la polis …

Leggi tutto

Adeguate le pensiline per consentire l’accesso ai portatori di handicap

PROCIDA – Il consigliere delegato ai trasporti Lucia Mameli in un suo recente post scrive: “Le due pensiline alle fermate degli autobus, contributo migliorativo al progetto Waterfront (2015), non tenevano conto della pluralità dell’utenza che ne avrebbe usufruito. Nonostante le attenzioni e l’impegno di questa amministrazione non è stato possibile modificarne l’assetto in tempi brevi. Tale modifica alla struttura delle …

Leggi tutto

Riprendono i lavori per il completamento della rete del metano

PROCIDA – Dopo la pausa estiva riaprono i cantieri per la realizzazione della rete del metano con la nuova gestione, infatti sarà Ital Gas S.p.a. la Società che gestirà la conclusione dei lavori sulla nostra isola.  Per quanto comunicato dal Comune: “Dalle ore 07,00 del giorno mercoledì 19 settembre i lavori del metano interesseranno via Santa Margherita vecchia, con inizio …

Leggi tutto

Federconsumatori e “L’ isola che non isola” presentano note integrative al processo contro Caremar

PROCIDA – Dopo il presidio organizzato lo scorso 17 luglio dinanzi al Tribunale civile di Napoli a sostegno dell’azione presentata contro Caremar S.p.a, nei giorni scorsi la Federconsumatori Campania, unitamente all’associazione procidana “L’isola che non isola”, tramite gli avvocati Felice Petillo e Mara Di Carluccio, ha depositato le note integrative nell’ambito dell’azione legale promossa presso il Tribunale di Napoli XIII …

Leggi tutto

Procida: Il giorno dopo la frana della Chiaia

PROCIDA – Dopo la frana di ieri, scampato il pericolo, il confronto si è spostato sul versante politico-amministrativo. Per Menico Scala, attuale consigliere di minoranza che, però, nella precedente amministrazione Capezzuto (2010 – 2015) ha rivestito il ruolo di assessore ai lavori pubblici: «Doveroso precisare che la zona in questione, dagli anni ’80, è stata sempre oggetto di lavori di …

Leggi tutto

Procida: Reddito basso e povertà, il Comune in prima linea

PROCIDA – Con riferimento ad alcune opportunità tese a sostenere famiglie con redditi bassi e/o sulla soglia di povertà, l’Assessore alle politiche sociali, Sara Esposito, informa che: “Dal 1 gennaio 2018 il REI ha sostituito il SIA (Sostegno per l inclusione attiva) e l ASDI (assegno di disoccupazione). La norma che ha dato attenzione alla misura è il Decreto Legislativo 147 …

Leggi tutto

Corricella: Per una sera abbattute le barriere

PROCIDA –L’Associazione Isola che non isola oggi vuole raccontare una pagina bella di quest’isola e ringraziare innanzitutto l ‘ Associazione Marinara della Corricella , in particolare Antonio Veneziano per la bellissima serata che c’è stata offerta ieri sera nell’occasione della ” Sagra delle alici” , un saluto e un ringraziamento particolare dettato dal cuore di tutti noi va alla alla Signora Consigliera Lucia Mameli che è …

Leggi tutto

Incendio su un’imbarcazione da diporto in navigazione tra Ischia e Ventotene, salvi gli occupanti.

ISCHIA – Questo pomeriggio, alle ore 14:00 circa, perveniva alla sala operativa della Guardia Costiera di Ischia, una segnalazione circa la presenza di un’imbarcazione da diporto con 2 persone a bordo interessata da un principio di incendio nella zona di mare compresa tra il l’Isola d’Ischia e Ventotene a circa 10 miglia dalla costa. Sul posto veniva inviata la motovedetta …

Leggi tutto

Borrelli: Vergognoso che sui traghetti Caremar i disabili viaggino in garage

PROCIDA – Per il consigliere regionale Francesco Borrelli: “E’ vergognoso che una persona in carrozzella sia stata costretta ad affrontare il viaggio da Ischia a Napoli nel garage del traghetto, come comunicato da Tele Ischia, per mancanza di ascensore che potesse condurlo nei saloni della nave. La denuncia parte da Federconsumatori che sottolinea come non sia la prima volta che …

Leggi tutto

Scogliera di levante Marina Grande, c’è da aggiustare una barriera

PROCIDA – Questa mattina un nostro lettore ci ha inviato la foro di questa barriera, posta all’inizio della scogliera di levante che, nelle intenzioni, doveva fungere da freno all’accesso di veicoli a motore sul molo. Oggi, che appare quasi del tutto divelta, oltre a non assolvere a tale compito, risulta alquanto pericolosa per la pubblica e privata incolumità anche perché, …

Leggi tutto

Giaquinto: Rendiamo la Corricella accessibile a tutti

PROCIDA – Peppe Giaquinto lancia un appello per raggiungere un obiettivo comune. “Nell’augurare un buon inizio settimana a tutti – scrive in un post Giaquinto – vorrei proporre a tutti gli organizzatori di sagre e di manifestazioni pubbliche a pagamento, piccole o grandi che siano, di destinare una parte dell’incasso all’associazione procidana di disabili “L’isola che non isola” finalizzato unicamente …

Leggi tutto

Scala (F.I.) scrive a Centrella: aumentiamo uomini e mezzi nel periodo estivo

PROCIDA – Il consigliere comunale nonché commissario di Forza Italia, dott. Menico Scala, ha inviato una nota al Comandante dei Carabinieri delle Isole di Ischia e Procida, Cap. Andrea Centrella, nella quale richiede l’incremento delle forze dell’Ordine sull’isola di Procida. “Egregio Comandante Centrella, come a Sua conoscenza l’isola di Procida, da giugno a settembre, registra un forte incremento di turisti …

Leggi tutto

Accesso istituto Nautico da via Roma: quando si risolverà la questione?

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Per un esercizio commerciale che diventa accessibile, per una spiaggia che si spalanca alla fruizione, un portone si chiude. E dietro restano le sofferenze e i diritti negati di persone con difficoltà motorie. Il portone è quello dell’Istituto Nautico a Marina Grande che da qualche stagione è in fase di rifacimento dopo una travagliata e …

Leggi tutto

A Procida servizio pubblico solo per chi sta in salute

PROCIDA – “Si è illegali anche quando vengono negati i diritti alle tante cittadine e ai tanti cittadini con disabilità del nostro territorio. Questo chi ha responsabilità pubbliche dovrebbe conoscerlo”. Apre così un post del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, riproponendo l’ennesima denuncia di Dario Lauro. “Ancora una volta discriminato…. ancora una volta discriminato per essere sulla sedia a …

Leggi tutto