PROCIDA – In merito alla difficile situazione che vive la fondazione Albano Francescano raccogliamo le dichiarazioni del presidente ing. Giuseppe Rosato che in una nota scrive: “La rilevante riduzione del patrimonio dell’Ente dovuta alle richieste degli eredi Diana e la conseguente riduzione delle rendite economiche, che in gran parte consentivano lo svolgimento della tradizionale opera assistenziale in favore delle persone …
Leggi tuttodisagi
Ospedale civico Albano Francescano addio?
Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Ho sempre considerato la mia isola una sorta di castello, una costruzione imponente che poggiava su solidi pilastri quali onore, lavoro, storia, cultura, umanità, religione. Ho dedicato ad essa nella mia vita tutte le mie energie umane, professionali e culturali. Ma con il passare del tempo, giunto ad una certa età, guardo la mia isola …
Leggi tuttoCAREMAR: Alza il portellone! Si ma prima dell’orario
Ci risiamo. Come abbiamo scritto il 22 gennaio scorso il comandante del traghetto della Caremar delle 7.15 si è nuovamente cimentato nel suo crono programma che lo vede impegnato a partire prima dell’orario stabilito e a lasciare a terra i poveri pendolari che tra lockdown, mascherine e disagi provocati dal COVID 19, devono combattere anche con il “comandante dall’orologio rotto“. …
Leggi tuttoProcida: Da lunedì 8 a mercoledì 10 giugno lavori notturni in via P. Umberto e incrocio Callia
PROCIDA – Da lunedì 8 giugno e fino al 10 giugno dalle ore 21.00 alle 06.00 via P. Umberto (davanti la Chiesa di San Leonardo) e l’incrocio di Callia saranno interessati da lavorazioni notturne. Successivamente da lunedì 15 giugno dalle ore 8.00 alle ore 17.00 il cantiere si sposterà in via Salita castello (Arco del Direttore) per ripristinare la pavimentazione in …
Leggi tuttoApriamo la pesca ai diportisti di Procida
PROCIDA – Il tema che oggi ha raccolto molta attenzione da parte dei socialnauti riguarda la possibilità di aprire la pesca per ai diportisti. Sulla questione è intervenuto anche Luigi Muro che in un post ha scritto: “Come è noto, da domani 4 maggio si passa ad una fase diversa di questo lungo periodo legato alla pandemia Covid 19. Sia …
Leggi tuttoCoronavirus fase 2: dare ascolto alla voce dei bambini
di Ennio Anastasio Sul tavolo del Governo che lavora da alcuni giorni per avviare la “fase 2” dell’emergenza coronavirus, alle tante richieste, dossier, percorsi graduati, e tutto ciò che in sintesi viene posto all’attenzione per l’apertura dei diversi settori economici che premono per riaprire i battenti vi è qualcosa che dovrebbe essere posta al di sopra di ogni pratica e …
Leggi tuttoScala: riattivare urgentemente lo sportello postamat
PROCIDA – A segnalare il disagio il consigliere comunale Menico Scala che in post scrive: “Lo sportello postamat delle Poste Italiane di Procida non è operativo da diversi giorni. Inutile raccomandare ai cittadini di non uscire di casa, di non accalcarsi agli uffici se poi, soprattutto le persone anziane, non potranno prelevare, quel poco di pensione che serve per tirare …
Leggi tuttoLettera aperta ai Ministri Trasporti ed Esteri per riportare a casa i marittimi della Costa Diadema
PROCIDA – L’avv. Mariano Cascone ha scritto una LETTERA APERTA AI MINISTRI TRASPORTI ED ESTERI MANDIAMOLA TUTTI PER RIPORTARE A CASA IL NOSTRO CONCITTADINO NICO STRAZZI Ho appena inviato questa lettera al Ministro dei Trasporti (On.le De Micheli) ed al Ministro degli Esteri (On.le Di Maio), chiedendo l’immediato intervento del Governo Italiano per riportare a casa i nostri connazionali della …
Leggi tuttoProcida: Sospeso sistema sosta a pagamento strisce blu e COSAP
PROCIDA – La Giunta comunale nella seduta di ieri, 16 marzo, ha deliberato che – fino alla data del 16 aprile 2020 – è sospeso su tutto il territorio comunale il sistema di sosta a pagamento “strisce blu”, con validità di tutti gli abbonamenti in essere fino a tale data. E’ inoltre non dovuto il pagamento della COSAP per quelle …
Leggi tuttoCoronavirus, D’Anna (Biologi): “Onb a disposizione istituzioni sanitarie. Inutile chiusura frontiere e quarantene di massa precauzionali. Occorre collaborazione e fiducia nelle istituzioni”
ROMA. “Gli scienziati possono certo far politica, sarebbe anzi un vantaggio per la collettività se spendessero i propri talenti per servirla. Viceversa, la scienza che fa politica è certamente dannosa”. Lo dichiara, in una nota, il sen. Vincenzo D’Anna, ex parlamentare del gruppo Ala, attuale presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, che poi così prosegue: “Sbaglia chi, vestendo i panni dell’intemerato difensore …
Leggi tuttoCaremar a Procida: Alzaaa!
Dal 13 gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo orario della nave Caremar che da Procida a Ischia delle ore 7.15 porta decine di lavoratori e lavoratrici, soprattutto insegnanti. La nave infatti ha cambiato l’orario di partenza da Napoli partendo da terraferma alle 6.00 anziché alle 6.15. ripartendo da Procida appunto alle 7.15 invece che alle 7.25. C’è da …
Leggi tuttoIl divertimento per i giovani è sempre sinonimo di vita, sorrisi e spensieratezza?
Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Il divertimento per i giovani dovrebbe essere sinonimo di vita, sorrisi, spensieratezza, ma troppo spesso diventa sinonimo di disagio e di pericoli. Sono troppi, infatti, i brutti episodi che si registrano, in quelle che dovrebbero essere serate di divertimento, dove giovani e adolescenti vanno oltre le regole, perdendosi tra alcol, droga e gioco d’azzardo, spesso …
Leggi tuttoRegolamentazione territoriale unificata sul gioco d’azzardo
PROCIDA – Il Comune informa che “Venerdì 29 novembre presso la Sala Audirorium dell’A.S.L. Na 2 Nord di Frattamaggiore I Conferenza circa la proposta di REGOLAMENTAZIONE TERRITORIALE UNIFICATA sul GIOCO D’AZZARDO. Al tavolo siederanno 32 Sindaci dei Comuni Campani insieme al Direttore generale dell’Asl Na 2 Nord ed il capo Dipartimento Dipendenze Patologiche. Oggi in forte aumento il gioco on-line. …
Leggi tuttoLAVORI METANIZZAZIONE A PROCIDA – Bevere (F.I): Siamo preoccupati
PROCIDA – Preoccupazione è espressa da Antonio Bevere, responsabile Commercio e Turismo di Forza Italia a Procida che, in una nota, scrive: “Siamo alla stretta finale. I prossimi lavori interesseranno: S. Leonardo ; via P. UMBERTO – Piazza dei Martiri; Corricella: San Rocco – angolo Via B. S. Galletta. Allo stato attuale nessuno sa come proseguiranno i lavori. Le scuole …
Leggi tuttoLieve scossa a Procida
PROCIDA – Alcuni cittadini, così come ci conferma anche il Sindaco Dino Ambrosino, qualche minuto fa, hanno avvertito un movimento tellurico in modo particolare in via Libertà.
Leggi tutto