Home > disagi

disagi

Accesso istituto Nautico da via Roma: quando si risolverà la questione?

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Per un esercizio commerciale che diventa accessibile, per una spiaggia che si spalanca alla fruizione, un portone si chiude. E dietro restano le sofferenze e i diritti negati di persone con difficoltà motorie. Il portone è quello dell’Istituto Nautico a Marina Grande che da qualche stagione è in fase di rifacimento dopo una travagliata e …

Leggi tutto

A Procida servizio pubblico solo per chi sta in salute

PROCIDA – “Si è illegali anche quando vengono negati i diritti alle tante cittadine e ai tanti cittadini con disabilità del nostro territorio. Questo chi ha responsabilità pubbliche dovrebbe conoscerlo”. Apre così un post del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, riproponendo l’ennesima denuncia di Dario Lauro. “Ancora una volta discriminato…. ancora una volta discriminato per essere sulla sedia a …

Leggi tutto

Procida: Manifestazione di interesse per la ricerca di partner per la partecipazione al Bando Gioco Patologico

PROCIDA – Su proposta dell’Assessore Rossella Lauro, la Giunta ha approvato la delibera e l’avviso pubblico per cercare partner e presentare un progetto per il Bando Gioco Patologico.  Il bando Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)  è pensato per finanziare progetti di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili a rischio GAP, sostenendo economicamente progettualità virtuose in risposta …

Leggi tutto

FIRMATE,FIRMATE, FIRMATE!!!! Non siamo cittadini di serie B. Siamo Italiani!!!

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Esprimo soddisfazione per la decisione di 5 nostre rappresentanti in Consiglio Comunale di sostenere ed organizzare, come sta avvenendo in questi giorni in tutta Italia, la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica dell’art. 119 della Costituzione per il riconoscimento della condizione di svantaggio che patiscono gli abitanti …

Leggi tutto

L’Insularità è senza dubbio uno svantaggio per gli abitanti delle Isole italiane

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – E’ partita in questi giorni in tutta Italia la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica dell’art. 119 della Costituzione per il riconoscimento della condizione di svantaggio che patiscono le Isole italiane. I cittadini delle isole chiedono che venga inserito il seguente articolo: «Lo Stato riconosce il grave …

Leggi tutto

Procida: La Società Acqua Campania dona 1.500 euro da destinarsi esclusivamente al superamento delle barriere architettoniche

PROCIDA – La consigliera comunale delegata ai trasporti, Lucia Mameli, comunica che il Comune di Procida ha ricevuto da società Acqua Campania la somma di euro 1500 da destinarsi esclusivamente al superamento delle barriere architettoniche. «Le associazioni riunite dell’area tematica socio/assistenziali – sottolinea Mameli – convengono di destinare tale somma all’acquisto di una o più pedane da spiaggia che consentano …

Leggi tutto

Ricorso contro Caremar della Federconsumatori Campania, del Comitato utenti trasporti isola di Procida ed associazione “l’isola che non isola”

PROCIDA – Nella giornata di ieri la Federconsumatori Campania, attraverso i suoi legali Avv. Felice Petillo, Avv. Mara Di Carluccio e Avv. Daniela Ambrosino, insieme all’Associazione ” l’Isola che non Isola” di Procida, al Comitato Utenti Trasporti Isola di Procida e alle persone disabili residenti sull’Isola, ha depositato un ricorso contro la concessionaria regionale ”Caremar SpA”, finalizzato a adeguare i …

Leggi tutto

Rinvio audizione congiunta IV e III Commissione Permanente sulla problematica lavoratori Caremar

PROCIDA – Il prof. Nicola Lamonica comunica che l’Audizione congiunta delle Commissioni Consiliari Permanenti Terza e Quarta, già fissata per mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 11,30, presso la sala Schermo sita al primo piano is. F/l3 del Consiglio Regionale della Campania Centro Direzionale Napoli, sulla Problematica dei lavoratori Caremar è rinviata a data da destinarsi. «Non voglio anticipare il mio …

Leggi tutto

Procida: Disabili e trasporti marittimi… di nuovo calate le tenebre

PROCIDA – Trasporto marittimo e disabilità. Per Peppe Giaquinto la situazione, nonostante l’annuncio dei giorni scorsi della società di navigazione Caremar, non ha fatto passi in avanti, anzi. “La nave Naiade provvista di ascensore per i diversamente abili sulle nostre linee per qualche giorno – scrive Giaquinto – non è stato un regalo della Caremar o della Regione Campania, tanto …

Leggi tutto

Legge sul gioco d’azzardo, la proposta della campagna Mettiamoci in gioco

PROCIDA – Nella prossima legislatura, parta subito l’iter di approvazione di una rigorosa legge di regolamentazione del gioco d’azzardo. Una normativa che, finalmente, metta ordine nel caos in cui il settore è cresciuto, permettendo così di intervenire sui tanti problemi che una diffusione incontrollata dell’azzardo ha provocato nel nostro paese. In primis, dipendenze più o meno gravi, separazioni e divorzi, …

Leggi tutto

A Procida la Federconsumatori per la difesa dei cittadini, specie quelli meno fortunati

PROCIDA – Domani, sabato 17 febbraio, a Procida sbarca la Federconsumatori Campania con lo staff legale al completo ed il Presidente Regionale, Rosario Stornaiuolo. Previsto l’incontro con la stampa locale e con l’associazione “L’Isola che non Isola” ma anche incontri con l’utenza del trasporto pubblico. Sul tappeto le iniziative a salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone disabili del territorio con …

Leggi tutto

Procida: Vacante da tre mesi la sede del Giudice di Pace

PROCIDA – Rilanciamo, con l’auspicio che possa essere raccolta da chi di dovere, la forte denuncia lanciata dall’Avv. Mariano Cascone con un post sulla sua pagina Fb, a proposito della prolungata assenza dall’isola del Giudice di Pace. “Sulla nostra isola, nel più totale silenzio della politica, da oltre 3 mesi risulta vacante la sede del Giudice di Pace di Via …

Leggi tutto

Verso un’azione legale per dare dignità ai cittadini disabili di Procida

PROCIDA – Nuove battaglie a difesa dei diritti elementari dei cittadini si profilano all’orizzonte per il Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida che, attraverso il suo portavoce Giuseppe Giaquinto, in una recente nota scrive: “Tanti gli argomenti da affrontare nei prossimi giorni con la Federconsumatori ed i legali delle associazioni di tutela dei diritti negati ai diversamente abili. A cominciare …

Leggi tutto

Trasporti marittimi: I disabili viaggiatori di serie B

PROCIDA – In merito ai trasporti marittimi riceviamo e pubblichiamo da Milena Aurelio, dell’Associazione Isola che non isola, la lettera che segue: “Siamo nel 2018. L’Art 3 della costituzione Italiana dice: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. …

Leggi tutto