Home > disagi

disagi

Procida: Reddito basso e povertà, il Comune in prima linea

PROCIDA – Con riferimento ad alcune opportunità tese a sostenere famiglie con redditi bassi e/o sulla soglia di povertà, l’Assessore alle politiche sociali, Sara Esposito, informa che: “Dal 1 gennaio 2018 il REI ha sostituito il SIA (Sostegno per l inclusione attiva) e l ASDI (assegno di disoccupazione). La norma che ha dato attenzione alla misura è il Decreto Legislativo 147 …

Leggi tutto

Corricella: Per una sera abbattute le barriere

PROCIDA –L’Associazione Isola che non isola oggi vuole raccontare una pagina bella di quest’isola e ringraziare innanzitutto l ‘ Associazione Marinara della Corricella , in particolare Antonio Veneziano per la bellissima serata che c’è stata offerta ieri sera nell’occasione della ” Sagra delle alici” , un saluto e un ringraziamento particolare dettato dal cuore di tutti noi va alla alla Signora Consigliera Lucia Mameli che è …

Leggi tutto

Incendio su un’imbarcazione da diporto in navigazione tra Ischia e Ventotene, salvi gli occupanti.

ISCHIA – Questo pomeriggio, alle ore 14:00 circa, perveniva alla sala operativa della Guardia Costiera di Ischia, una segnalazione circa la presenza di un’imbarcazione da diporto con 2 persone a bordo interessata da un principio di incendio nella zona di mare compresa tra il l’Isola d’Ischia e Ventotene a circa 10 miglia dalla costa. Sul posto veniva inviata la motovedetta …

Leggi tutto

Borrelli: Vergognoso che sui traghetti Caremar i disabili viaggino in garage

PROCIDA – Per il consigliere regionale Francesco Borrelli: “E’ vergognoso che una persona in carrozzella sia stata costretta ad affrontare il viaggio da Ischia a Napoli nel garage del traghetto, come comunicato da Tele Ischia, per mancanza di ascensore che potesse condurlo nei saloni della nave. La denuncia parte da Federconsumatori che sottolinea come non sia la prima volta che …

Leggi tutto

Scogliera di levante Marina Grande, c’è da aggiustare una barriera

PROCIDA – Questa mattina un nostro lettore ci ha inviato la foro di questa barriera, posta all’inizio della scogliera di levante che, nelle intenzioni, doveva fungere da freno all’accesso di veicoli a motore sul molo. Oggi, che appare quasi del tutto divelta, oltre a non assolvere a tale compito, risulta alquanto pericolosa per la pubblica e privata incolumità anche perché, …

Leggi tutto

Giaquinto: Rendiamo la Corricella accessibile a tutti

PROCIDA – Peppe Giaquinto lancia un appello per raggiungere un obiettivo comune. “Nell’augurare un buon inizio settimana a tutti – scrive in un post Giaquinto – vorrei proporre a tutti gli organizzatori di sagre e di manifestazioni pubbliche a pagamento, piccole o grandi che siano, di destinare una parte dell’incasso all’associazione procidana di disabili “L’isola che non isola” finalizzato unicamente …

Leggi tutto

Scala (F.I.) scrive a Centrella: aumentiamo uomini e mezzi nel periodo estivo

PROCIDA – Il consigliere comunale nonché commissario di Forza Italia, dott. Menico Scala, ha inviato una nota al Comandante dei Carabinieri delle Isole di Ischia e Procida, Cap. Andrea Centrella, nella quale richiede l’incremento delle forze dell’Ordine sull’isola di Procida. “Egregio Comandante Centrella, come a Sua conoscenza l’isola di Procida, da giugno a settembre, registra un forte incremento di turisti …

Leggi tutto

Accesso istituto Nautico da via Roma: quando si risolverà la questione?

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Per un esercizio commerciale che diventa accessibile, per una spiaggia che si spalanca alla fruizione, un portone si chiude. E dietro restano le sofferenze e i diritti negati di persone con difficoltà motorie. Il portone è quello dell’Istituto Nautico a Marina Grande che da qualche stagione è in fase di rifacimento dopo una travagliata e …

Leggi tutto

A Procida servizio pubblico solo per chi sta in salute

PROCIDA – “Si è illegali anche quando vengono negati i diritti alle tante cittadine e ai tanti cittadini con disabilità del nostro territorio. Questo chi ha responsabilità pubbliche dovrebbe conoscerlo”. Apre così un post del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, riproponendo l’ennesima denuncia di Dario Lauro. “Ancora una volta discriminato…. ancora una volta discriminato per essere sulla sedia a …

Leggi tutto

Procida: Manifestazione di interesse per la ricerca di partner per la partecipazione al Bando Gioco Patologico

PROCIDA – Su proposta dell’Assessore Rossella Lauro, la Giunta ha approvato la delibera e l’avviso pubblico per cercare partner e presentare un progetto per il Bando Gioco Patologico.  Il bando Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)  è pensato per finanziare progetti di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili a rischio GAP, sostenendo economicamente progettualità virtuose in risposta …

Leggi tutto

FIRMATE,FIRMATE, FIRMATE!!!! Non siamo cittadini di serie B. Siamo Italiani!!!

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Esprimo soddisfazione per la decisione di 5 nostre rappresentanti in Consiglio Comunale di sostenere ed organizzare, come sta avvenendo in questi giorni in tutta Italia, la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica dell’art. 119 della Costituzione per il riconoscimento della condizione di svantaggio che patiscono gli abitanti …

Leggi tutto

L’Insularità è senza dubbio uno svantaggio per gli abitanti delle Isole italiane

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – E’ partita in questi giorni in tutta Italia la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica dell’art. 119 della Costituzione per il riconoscimento della condizione di svantaggio che patiscono le Isole italiane. I cittadini delle isole chiedono che venga inserito il seguente articolo: «Lo Stato riconosce il grave …

Leggi tutto

Procida: La Società Acqua Campania dona 1.500 euro da destinarsi esclusivamente al superamento delle barriere architettoniche

PROCIDA – La consigliera comunale delegata ai trasporti, Lucia Mameli, comunica che il Comune di Procida ha ricevuto da società Acqua Campania la somma di euro 1500 da destinarsi esclusivamente al superamento delle barriere architettoniche. «Le associazioni riunite dell’area tematica socio/assistenziali – sottolinea Mameli – convengono di destinare tale somma all’acquisto di una o più pedane da spiaggia che consentano …

Leggi tutto

Ricorso contro Caremar della Federconsumatori Campania, del Comitato utenti trasporti isola di Procida ed associazione “l’isola che non isola”

PROCIDA – Nella giornata di ieri la Federconsumatori Campania, attraverso i suoi legali Avv. Felice Petillo, Avv. Mara Di Carluccio e Avv. Daniela Ambrosino, insieme all’Associazione ” l’Isola che non Isola” di Procida, al Comitato Utenti Trasporti Isola di Procida e alle persone disabili residenti sull’Isola, ha depositato un ricorso contro la concessionaria regionale ”Caremar SpA”, finalizzato a adeguare i …

Leggi tutto