disagi

Casamicciola: Il nucleo operativo PRO.CI.D.A. risponde presente

PROCIDA – Continuano le operazioni di soccorso a Casamicciola. Le squadre della Protezione civile regionale sono all’opera per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell’isola. Operatori e unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, …

Leggi tutto

Aprite quella porta dell’ascensore

di Giuseppe Giaquinto La storia che vogliamo raccontare stasera ci fa capire, ancora una volta, come e quanto sia difficile per i cittadini avere risposte certe ed in tempi umani, quando la “burocrazia” prende il sopravvento su questioni che, viceversa, hanno un valore nella quotidianità delle persone compromettendone la qualità della vita stessa. La vicenda che vi avevo preannunciato riguarda …

Leggi tutto

Da Procida NO alla guerra

Procida no alla guerra e1646328654580

PROCIDA – “Ci è sembrato un atto dovuto esprimere, a nome dell’intera cittadinanza dell’isola e in un anno così importante per Procida, il nostro ‘no’ incondizionato alla guerra e la vicinanza al popolo ucraino. La cultura non isola e ripudia la guerra”. Queste le parole di Dino Ambrosino, Sindaco della Capitale italiana della Cultura 2022, a completamento della marcia della …

Leggi tutto

SVEGLIAAAAA…

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – La disavventura capitata alla nave Caremar ieri sera dimostra, ancora una volta, non solo l’ urgenza di escavo del porto di Marina Grande ma la necessità di garantire al territorio la dovuta attenzione per quelle che sono le infrastrutture necessarie ad accogliere in sicurezza milioni di visitatori. Nel 2009 la stessa nave “NAIADE” della società …

Leggi tutto

Insieme per il wedding: Pronta la mobilitazione per venerdì a Napoli

PROCIDA – Giornata di mobilitazione di massa quella in programma venerdì 26 marzo che unirà, in un grande abbraccio solidale, da Nord a Sud dello Stivale, l’articolato mondo del wedding, con i tanti comparti che lo rappresentano. Con perdite che in alcuni casi toccano il 90% rispetto al 2019, il gruppo “Insieme per il Wedding”, si è dato appuntamento per …

Leggi tutto

Assorimborsi, verificare azione legale per i disservizi TIM

PROCIDA – I disservizi, e gli inevitabili disagi, connessi al guasto dell’impianto TIM in via M. Scotti non sembrano essere stati ancora risolti così come si auspicava. Da questo punto di vista registriamo la nota dell’Associazione di consumatori Assorimborsi che scrive: “In questi giorni molti utenti ci segnalano problemi di linea telefonica mobile a causa di un guasto tecnico. L’Associazione …

Leggi tutto

Albano Francescano: Restiamo in attesa delle determine del prossimo Consiglio Comunale

PROCIDA – In merito alla difficile situazione che vive la fondazione Albano Francescano raccogliamo le dichiarazioni del presidente ing. Giuseppe Rosato che in una nota scrive: “La rilevante riduzione del patrimonio dell’Ente dovuta alle richieste degli eredi Diana e la conseguente riduzione delle rendite economiche, che in gran parte consentivano lo svolgimento della tradizionale opera assistenziale in favore delle persone …

Leggi tutto

Ospedale civico Albano Francescano addio?

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Ho sempre considerato la mia isola una sorta di castello, una costruzione imponente che poggiava su solidi pilastri quali onore, lavoro, storia, cultura, umanità, religione. Ho dedicato ad essa nella mia vita tutte le mie energie umane, professionali e culturali. Ma con il passare del tempo, giunto ad una certa età, guardo la mia isola …

Leggi tutto

CAREMAR: Alza il portellone! Si ma prima dell’orario

caremar in anticipo

Ci risiamo. Come abbiamo scritto il 22 gennaio scorso il comandante del traghetto della Caremar delle 7.15 si è nuovamente cimentato nel suo crono programma che lo vede impegnato a partire prima dell’orario stabilito e a lasciare a terra i poveri pendolari che tra lockdown, mascherine e disagi provocati dal COVID 19, devono combattere anche con il “comandante dall’orologio rotto“. …

Leggi tutto

Procida: Da lunedì 8 a mercoledì 10 giugno lavori notturni in via P. Umberto e incrocio Callia

lavori

PROCIDA – Da lunedì 8 giugno e fino al 10 giugno dalle ore 21.00 alle 06.00 via P. Umberto (davanti la Chiesa di San Leonardo) e l’incrocio di Callia saranno interessati da lavorazioni notturne.  Successivamente da lunedì 15 giugno dalle ore 8.00 alle ore 17.00 il cantiere si sposterà in via Salita castello (Arco del Direttore) per ripristinare la pavimentazione in …

Leggi tutto

Coronavirus fase 2: dare ascolto alla voce dei bambini

giostre bambini

di  Ennio Anastasio Sul tavolo del Governo che lavora da alcuni giorni per avviare la “fase 2” dell’emergenza coronavirus, alle tante richieste, dossier, percorsi graduati, e tutto ciò che in sintesi viene posto all’attenzione  per l’apertura dei diversi settori economici  che premono per riaprire i battenti vi è qualcosa che dovrebbe essere posta al di sopra di ogni  pratica e …

Leggi tutto

Scala: riattivare urgentemente lo sportello postamat

PROCIDA – A segnalare il disagio il consigliere comunale Menico Scala che in post scrive: “Lo sportello postamat delle Poste Italiane di Procida non è operativo da diversi giorni. Inutile raccomandare ai cittadini di non uscire di casa, di non accalcarsi agli uffici se poi, soprattutto le persone anziane, non potranno prelevare, quel poco di pensione che serve per tirare …

Leggi tutto

Lettera aperta ai Ministri Trasporti ed Esteri per riportare a casa i marittimi della Costa Diadema

Mariano Cascone e1555002128238

PROCIDA – L’avv. Mariano Cascone ha scritto una LETTERA APERTA AI MINISTRI TRASPORTI ED ESTERI MANDIAMOLA TUTTI PER RIPORTARE A CASA IL NOSTRO CONCITTADINO NICO STRAZZI Ho appena inviato questa lettera al Ministro dei Trasporti (On.le De Micheli) ed al Ministro degli Esteri (On.le Di Maio), chiedendo l’immediato intervento del Governo Italiano per riportare a casa i nostri connazionali della …

Leggi tutto

Procida: Sospeso sistema sosta a pagamento strisce blu e COSAP

comune di procida 2

PROCIDA – La Giunta comunale nella seduta di ieri, 16 marzo, ha deliberato che – fino alla data del 16 aprile 2020 – è sospeso su tutto il territorio comunale il sistema di sosta a pagamento “strisce blu”, con validità di tutti gli abbonamenti in essere fino a tale data. E’ inoltre non dovuto il pagamento della COSAP per quelle …

Leggi tutto