disagi

Scala: riattivare urgentemente lo sportello postamat

PROCIDA – A segnalare il disagio il consigliere comunale Menico Scala che in post scrive: “Lo sportello postamat delle Poste Italiane di Procida non è operativo da diversi giorni. Inutile raccomandare ai cittadini di non uscire di casa, di non accalcarsi agli uffici se poi, soprattutto le persone anziane, non potranno prelevare, quel poco di pensione che serve per tirare …

Leggi tutto

Lettera aperta ai Ministri Trasporti ed Esteri per riportare a casa i marittimi della Costa Diadema

PROCIDA – L’avv. Mariano Cascone ha scritto una LETTERA APERTA AI MINISTRI TRASPORTI ED ESTERI MANDIAMOLA TUTTI PER RIPORTARE A CASA IL NOSTRO CONCITTADINO NICO STRAZZI Ho appena inviato questa lettera al Ministro dei Trasporti (On.le De Micheli) ed al Ministro degli Esteri (On.le Di Maio), chiedendo l’immediato intervento del Governo Italiano per riportare a casa i nostri connazionali della …

Leggi tutto

Procida: Sospeso sistema sosta a pagamento strisce blu e COSAP

PROCIDA – La Giunta comunale nella seduta di ieri, 16 marzo, ha deliberato che – fino alla data del 16 aprile 2020 – è sospeso su tutto il territorio comunale il sistema di sosta a pagamento “strisce blu”, con validità di tutti gli abbonamenti in essere fino a tale data. E’ inoltre non dovuto il pagamento della COSAP per quelle …

Leggi tutto

Coronavirus, D’Anna (Biologi): “Onb a disposizione istituzioni sanitarie. Inutile chiusura frontiere e quarantene di massa precauzionali. Occorre collaborazione e fiducia nelle istituzioni”

ROMA. “Gli scienziati possono certo far politica, sarebbe anzi un vantaggio per la collettività se spendessero i propri talenti per servirla. Viceversa, la scienza che fa politica è certamente dannosa”. Lo dichiara, in una nota, il sen. Vincenzo D’Anna, ex parlamentare del gruppo Ala, attuale presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, che poi così prosegue: “Sbaglia chi, vestendo i panni dell’intemerato difensore …

Leggi tutto

Caremar a Procida: Alzaaa!

Dal 13 gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo orario della nave Caremar che da Procida a Ischia delle ore 7.15 porta decine di lavoratori e lavoratrici, soprattutto insegnanti. La nave infatti ha cambiato l’orario di partenza da Napoli partendo da terraferma alle 6.00 anziché alle 6.15. ripartendo  da Procida appunto alle 7.15 invece che alle 7.25.  C’è da …

Leggi tutto

Il divertimento per i giovani è sempre sinonimo di vita, sorrisi e spensieratezza?

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Il divertimento per i giovani dovrebbe essere sinonimo di vita, sorrisi, spensieratezza, ma troppo spesso diventa sinonimo di disagio e di pericoli. Sono troppi, infatti, i brutti episodi che si registrano, in quelle che dovrebbero essere serate di divertimento, dove giovani e adolescenti vanno oltre le regole, perdendosi tra alcol, droga e gioco d’azzardo, spesso …

Leggi tutto

Regolamentazione territoriale unificata sul gioco d’azzardo

PROCIDA – Il Comune informa che “Venerdì 29 novembre presso la Sala Audirorium dell’A.S.L. Na 2 Nord di Frattamaggiore I Conferenza circa la proposta di REGOLAMENTAZIONE TERRITORIALE UNIFICATA sul GIOCO D’AZZARDO. Al tavolo siederanno 32 Sindaci dei Comuni Campani insieme al Direttore generale dell’Asl Na 2 Nord ed il capo Dipartimento Dipendenze Patologiche. Oggi in forte aumento il gioco on-line. …

Leggi tutto

LAVORI METANIZZAZIONE A PROCIDA – Bevere (F.I): Siamo preoccupati

PROCIDA – Preoccupazione è espressa da Antonio Bevere, responsabile Commercio e Turismo di Forza Italia a Procida che, in una nota, scrive: “Siamo alla stretta finale. I prossimi lavori interesseranno:  S. Leonardo ; via P. UMBERTO – Piazza dei Martiri; Corricella: San Rocco – angolo Via B. S. Galletta.  Allo stato attuale nessuno sa come proseguiranno i lavori. Le scuole …

Leggi tutto

Procida: Regna la confusione all’ufficio tecnico comunale

Di Vincenzo Muro* PROCIDA – Caos e ritardi regnano sovrani da alcuni mesi nell’Ufficio Tecnico comunale, con pratiche inevase, commissioni del paesaggio che si riuniscono in tornate sporadiche, aleatorie e saltuarie, carenza insostenibile di impiegati e funzionari. Il tutto in conseguenza della raggiunta pensione dell’ex dirigente dell’UTC e delle mosse ondivaghe e incomprensibili messe in atto dall’amministrazione comunale. Infatti, già …

Leggi tutto

Procida: Il conferimento di ingombranti potrebbe subire dei rallentamenti

PROCIDA – Il Comune informa che a causa di un incendio che ha colpito l’impianto di riferimento, il conferimento di ingombranti potrebbe subire dei rallentamenti. Sono pertanto sospesi gli sversamenti di grosse quantità di tali materiali. Restano possibili i conferimenti al centro di raccolta delle quantità più modeste (massimo tre pezzi ad utenza) fino a nuove disposizioni. Regolare il servizio …

Leggi tutto

Trasporti marittimi – Maria Grazia Di Scala: Certe immagini fanno male

PROCIDA – Ieri alcune immagini hanno riproposto quanto sia difficile per i disabili, e per le loro famiglie, nuoversi da e per le isole. Da queso punto di vista raccogliamo le riflessioni del consigliere regionale Maria Grazia Di Scala che sintetizza un pensiero comune a molti cittadini. “Certe immagini fanno male. Ma i diritti di noi tutti sono violati quotidianamente. …

Leggi tutto

Fabrizio Luongo, vicepresidente vicario Camera di Commercio di Napoli: «A luglio lo sportello INPS a Procida»

PROCIDA – Per quanto riguarda l’apertura sull’isola di Procida di uno sportello INPS, da tanti invocato, in grado di dare assistenza diretta ed eliminare gli attuali disagi per i cittadini ed operatori commerciali, giunge una buona notizia ed una data certa. Ad affermarlo il vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Napoli Fabrizio Luongo. «Così come chiesto da Casartigiani – …

Leggi tutto

EAV Procida – Federconsumatori: Inaccettabile discriminazione per persone con disabilità

PROCIDA – Continua a tenere banco la discussione relativa all’assenza di un servizio di trasporto su gomma idoneo agli utenti con disabilità sull’isola di Procida fatto che è per Federconsumatori Campania inaccettabile anche in virtù del già esiguo servizio di quattro linee per l’intera isola. Per la Federconsumatori, infatti, il mancato accesso al servizio determina una discriminazione a carico delle …

Leggi tutto

La stagione del risentimento

Di Michele Romano PROCIDA – Quando la storia dentro il pacato silenzio della memoria analizzerà il secolo XXI, temiamo, con le procedure a cui si assiste, che venga etichettato come “epoca del risentimento”. Cioè di un duro atteggiamento di aspra animosità, di un agire respingente, discriminatorio che noi percepiamo, anche nel vissuto quotidiano della comunità in cui viviamo, “la polis …

Leggi tutto