Un’iniziativa promossa dall’assessorato al turismo del Comune di Procida e patrocinata e sostenuta dall’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida. Si inizia venerdì 8 Aprile. Alla fine sarà rilasciato un’attestato di partecipazione.
Comunicato Stampa – Su iniziativa dell’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, dell’assessorato al turismo Comune di Procida e dell’ADA (Associazione direttori d’albergo) l’8 aprile avrà inizio un corso di perfezionamento in “Accoglienza Turistica” destinato al personale delle strutture ricettive e della ristorazione che lavora in maniera saltuaria e discontinua nel settore, desideroso di migliorare le proprie competenze.
“Il turismo a Procida – spiega l’assessore al turismo Fabrizio Borgogna – a causa della stagionalità molto contenuta non consente un’adeguata professionalizzazione del personale. Con questo corso vogliamo dare, pertanto, un contributo al settore attraverso una full immersion rivolta ai giovani lavoratori sui principi fondamentali dell’accoglienza. Questa è solo una delle tante iniziative finalizzata a rafforzare e perfezionare l’offerta turistica della nostra isola nell’ambito di un più ampio progetto strutturale che stiamo portando avanti con grandi sacrifici viste le difficoltà economiche in essere sia a livello pubblico che privato. Vogliamo ridare entusiasmo ai giovani, ai lavoratori, agli imprenditori, nella consapevolezza che lavorando, bene e tutti, nei rispettivi ruoli possiamo raggiungere ottimi risultati”.
L’attività che si andrà a porre in essere riguarderà sia il front-office che la ristorazione partendo dal presupposto che molti dei potenziali destinatari non hanno avuto la possibilità di maturare le loro competenze in percorsi didattici e applicativi specifici.
Il corso della durata di 20 ore si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Procida in 4 giornate in full immersion (5 ore per ogni giorno di attività didattica: 3 ore al mattino e 2 al pomeriggio).
Il percorso didattico si sviluppa sulle tematiche necessarie a rendere più gradevole l’accoglienza, ad esempio nel primo impatto con l’ospite e nella analisi di quanto necessario a metterlo a suo agio.
Saranno discussi nel contempo i comportamenti necessari ad effettuare il servizio di ristorazione.
I docenti, segnalati dall’ADA Associazione Direttori d’Albergo Campania, partner di progetto, provengo dal mondo della scuola ed hanno dalla loro una lunga esperienza maturata nei migliori alberghi e ristoranti d’Italia. Alla fine del corso sarà rilasciata una certificazione di frequenza valida ai fini lavorativi.