Procida: Operazione della Capitaneria di Pozzuoli e Procida contro il diportismo selvaggio

–>Gli uomini della Guardia Costiera di Pozzuoli e Procida, nella giornata di Sabato 28 agosto, hanno dato vita ad una delle più estese ed incisive operazioni di controllo sulla sicurezza in mare che si sia vista nel Golfo di Napoli negli ultimi tempi.
La maxi operazione è stata congiuntamente organizzata, pianificata e diretta dal T.V. Amedeo NACARLO e dal T.V. Gianluca OLIVETI, rispettivamente Comandanti degli Uffici Circondariali Marittimi di Pozzuoli e di Procida. I due Comandi hanno posto in campo tutti i mezzi a disposizione ed hanno pianificato l’operazione in modo che nessun tratto di mare tra i due Circondari rimanesse scoperto, impegnando le unita della classe 500, della classe 2000, nonché i battelli minori di appartenenza per un totale di 20 uomini.
L’operazione è stata un successo ed i numeri emersi sono a dir poco rilevanti. Nonostante si fosse ormai alla fine di agosto, infatti, sono stati eseguiti sulle unità da diporto centinaia di controlli di tutti i tipi (patenti, documenti, dotazioni, persone a bordo ecc.), le sanzioni elevate sono decine, e si è registrato anche il sequestro di natanti.
Le unità sono uscite in mare nella prima mattinata e sono rientrate agli ormeggi dei rispettivi porti di nel tardo pomeriggio. Ovviamente, il tutto era stato attentamente studiato dai responsabili degli Uffici in modo che nulla fosse lasciato al caso, e già nel corso della settimana i dettagli della pianificazione erano stati comunicati al Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Napoli, sotto la cui supervisione è stata condotta l’attività.
Notevole l’impatto sui diportisti e vacanzieri, i quali, comunque, sebbene sottoposti a controlli incisivi, hanno nel complesso mostrato molto apprezzamento verso l’operato degli uomini in divisa che, a quanto appreso, si sono distinti per il perfetto mix di cortesia e fermezza dimostrata, ad ulteriore conferma degli eccellenti livelli di professionalità che ormai contraddistingue la Guardia Costiera. Il tutto, poi, va necessariamente letto anche in relazione alla disgrazia che si è recentemente registrata, proprio a causa di una collisione in mare lungo le coste del napoletano, ad ulteriore conferma che la scelta dei Circomare di Pozzuoli e di Procida di effettuare l’operazione proprio alla fine di Agosto non è casuale, bensì frutto di attente valutazioni.
Al termine dell’operazione il Comandante NACARLO ed il Comandante OLIVETI hanno manifestato tutta la loro soddisfazione per come l’operazione si è svolta e per gli esiti che ne sono derivati, non mancando di sottolineare l’alta professionalità e dedizione dimostrata dagli equipaggi impegnati nell’attività.

Potrebbe interessarti

blank

Geopolitica dei trasporti marittimi. Una chiave per comprendere il mondo

di Nicola Silenti da Destra.it La chiave di tutto è il mare. Per apprezzare appieno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *