Di Giorgio Di Dio Cos’è la violenza? È quella che fanno i popoli nei confronti di altri popoli: conquiste, espropriazioni, guerre? È quella che fanno i dittatori sul proprio popolo? È quella che costringe tanti a fuggire dalla più cruda povertà? O è quella delle società ricche del mondo che non vogliono condividere le proprie risorse con i paesi più …
Leggi tuttoracconti
Ad un anno dalla scomparsa del Prof. Michele Romano. A papà. Grazie.
Avete mai guardato l’orizzonte? A noi capita spesso, complice anche il fatto che nostro padre ce ne parlava spesso. Diceva: ci sono due modi per affrontare l’orizzonte, in maniera implosiva e in maniera esplosiva. Un occhio curioso lo guarda sempre in maniera attiva, voglioso di sapere quello che si nasconde al di là di quella linea immaginaria. Un occhio meno …
Leggi tuttoRicorrenza dei morti, una pura formalità
Di Giacomo Retaggio Oggi sono i Santi e domani i morti. Ma non avverto l’atmosfera che si sentiva una volta. E’ tutto senza senso; anche i morti sono un giorno come gli altri. Come se la morte non facesse più paura o come se non interessasse più a nessuno. Un tempo, quando ero ragazzo, i morti era una ricorrenza importante. …
Leggi tuttoE’ sempre l’uomo a sovrastare la macchina
Di Giacomo Retaggio Non so voi, ma io, forse per colpa dell’età che sta diventando troppa, non riesco più a seguire i telegiornali, specie durante il pranzo e la cena. Quel poco che mangio si ferma sullo stomaco e non riesce ad andare giù. Perché? Direte voi. Perché tutte quelle brutte notizie di guerre, ammazzamenti, rapine e chi più ne …
Leggi tuttoGuarda un filo d’erba
di Anna Rosaria Meglio La nostra Italia un tempo era molto rilassata: per i turisti che venivano a farci visita veramente erano vacanze andare a visitare i nostri musei, Firenze con le sue opere d’arte, il Golfo di Napoli con le sue verdi e azzurre isole, il Maschio Angioino, i Palazzi reali e quant’altro, Roma città eterna con il Colosseo, …
Leggi tuttoIl tramonto muore ma l’alba vive
Di Giorgio Di Dio Terra Murata. Casa mia, due metri di strada e lo strapiombo a mare, Capri di fronte, la penisola sorrentina sulla sinistra, l’abbazia di san Michele Arcangelo a due passi. I due gabbiani lanciano grida nel cielo terso e limpido, si allargano in volo, poi sterzano e con un atterraggio spettacolare sono di fronte a me sulla …
Leggi tuttoIl tuo sguardo
Oggi è il compleanno della nostra amica Anna Rosaria Meglio alla quale rivolgiamo i nostri migliori auguri. Quale modo migliore per festeggiare con un suo scritto come al solito sensibile, schietto e carico di meraviglia e positività. Auguri Anna Vorrei che la vita ti fosse sempre lieta, e in te rimanesse lo sguardo innocente, puro, bello, luminoso, che ti accompagnasse …
Leggi tuttoTi sei perduta
Di Anna Rosaria Meglio Ti sei perduta tra la folla che corre! Corre all’impazzata, per trovare strade diverse. Ti ho chiamata ma sei corsa via! Via da me. Cercando paradisi luminosi, ti sei perduta anima mia. Corri corri senza meta……..Cambia strada! Torna indietro. Vieni vieni da me sono io il tuo paradiso. Vieni! Vieni anima mia, da me ti ritroverai. …
Leggi tuttoLa Palla Magica
Di Anna Rosaria Meglio Tempo fa regalai una palla a due bambini molto speciali. Impiegai tempo a sceglierla, la volevo bella colorata per fare splendere quegli occhioni carichi di bellezza e di stupore. Mi recai a casa di questi stupendi bimbi e appena mi videro che avevo un regalo per loro gli brillavano gli occhi. Il più grande si fece …
Leggi tuttoL’immane tragedia della Shoah
di Giacomo Retaggio Mi sono reso conto che la gente sta dimenticando quell’immane tragedia. Sarà il tempo che è passato, sarà “l’inconscia elaborazione del lutto”, sarà una forte volontà negazionista, ma parlare della Shoah da quasi fastidio a chi ascolta. Ma io non tengo conto di queste condizioni ostative e vado avanti per la mia strada: la gente deve sapere! …
Leggi tuttoStraniero
Di Anna Rosaria Meglio Straniero. Tu ragazzo straniero ti nascondi la tua identità nel profondo del tuo cuore come se fosse una cassaforte che si apre con dei numeri……..che li hai buttati nel mare, quando lo hai attraversato! Lasciando nel tuo paese la tua anima…..la tua bandiera. Ragazzo straniero sei uno di noi: Un Italiano! Spalanca la tua cassaforte, apri …
Leggi tuttoAmici continuiamo a venerare l’Immacolata
di Giacomo Retaggio Lo spunto me lo ha dato la foto pubblicata su fb dell’Immacolata in trono dalla congrega dei Turchini. Tra poco ci siamo; ricorre la celebrazione dell’Immacolata Concezione. Quanti ricordi! E’ una festa invernale. Oggi, poi, che sto scrivendo il tempo è proprio brutto; acqua e vento. Ricordo quelle giornate invernali, quando stavo alla Madonna della Libera, e …
Leggi tuttoSan Giovanni Battista, quello che annunziava la venuta di Cristo
di Giacomo Retaggio Oggi è San Giovanni Battista, quello che annunziava la venuta di Cristo. “Era la voce di colui che grida nel deserto” e diceva che dopo di lui”sarebbe venuto uno a cui lui non era degno neanche di sciogliere i calzari”. Quanta poesia e quanta fede in queste parole! Sembra di vederlo, con il bastone e la bisaccia …
Leggi tuttoQuando giugno era un mese particolare
Di Giacomo Retaggio Il mese di giugno è un mese particolare: per lo meno a me così sembrava un tempo, quando ero giovane. Era il mese degli esami, degli scrutini, delle prime comunioni, di Sant’Antonio, del Corpus Domini e dei Santi Pietro e Paolo. Si può dire che oggi è quasi tutto finito. Resistono le ombre delle ricorrenze di un …
Leggi tuttoProcida, arriva la primavera
di Annarosaria Meglio Nell’ isola appena arriva la Primavera si sente nell’aria un profumo sottile di fiori appena sbocciati che abbelliscono i davanzali delle case, con colori variopinti. I giardini emanano odori di agrumi: Zagare. Ti guardi intorno: mare limpido azzurro il cielo si specchia dentro è uno spettacolo. Le aurore che nascono sono di mille colori in questa isola …
Leggi tutto