Home > Eventi > Torna Procida Racconta, dal 7 al 10 giugno con la Direzione artistica di Chiara Gamberale

Torna Procida Racconta, dal 7 al 10 giugno con la Direzione artistica di Chiara Gamberale

PROCIDA – Torna Procida Racconta, il festival nato per festeggiare la letteratura e l’isola di Procida, anche quest’anno, dal 7 al 10 giugno, pronta ad accogliere sei scrittori invitati a scrivere le sue storie.

I sei ospiti, Daria Bignardi, Domenico Dara, Diego De Silva, Paolo Di Stefano, Melania Mazzucco, Elena Stancanelli, dopo essere sbarcati a Procida, incontrano la comunità, individuano un cittadino dell’isola che suscita in loro curiosità, timore o meraviglia. Lo seguono nella sua casa, ne raccolgono la storia, lo accompagnano nella sua quotidianità, e infine tentano di raccontarlo attraverso la scrittura.

Nella serata finale, prevista per sabato 10 giugno alle 19.30 nella Chiesa di S. Margherita, gli autori leggeranno in pubblico i racconti nati da questi incontri.  E i Procidani, protagonisti delle storie, forse per la prima volta nella vita, proveranno l’emozione forte di essere “raccontati”. Questa empatia che unisce scrittori e “personaggi” rende il festival un’esperienza del tutto unica. Unica come il rapporto che lega Procida a Elsa Morante, per ricordare i 60 anni della pubblicazione de “L’isola di Arturo”, la serata sarà aperta da un intervento dello scrittore Paolo Di Paolo. I racconti scritti durante il festival vengono poi raccolti in un’antologia, pubblicata da Nutrimenti, che costituirà negli anni una collana di grandi autori su Procida.

I giorni di permanenza sull’isola, rappresentano inoltre un’occasione speciale di confronto e promozione della lettura. Gli scrittori, a coppie, presenteranno i rispettivi libri in piazza a Marina grande. L’evento, nato da un’idea di Chiara Gamberale, è organizzato da Nutrimenti Bookshop, la libreria di Procida, con il sostegno del Comune di Procida e di Marinedi.

Potrebbe interessarti

Accoglienza migranti: La decisione spetta ai procidani

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Appena il dibattito sull’opportunità di accogliere sulla nostra isola 35 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *