Home > Ambiente > “Ci sono anch’io”. Parte la campagna di comunicazione per promuove la raccolta differenziata nel Comune di Procida

“Ci sono anch’io”. Parte la campagna di comunicazione per promuove la raccolta differenziata nel Comune di Procida

PROCIDA – Da mercoledì 31 ottobre, sull’isola di Graziella, partirà la campagna di rafforzamento della raccolta differenziata del tetra pak. L’iniziativa, promossa dal Comune di Procida e Tekra Servizi Ambientali, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco, è volta ad informare i cittadini residenti sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e su una importante novità: il conferimento delle confezioni Tetra Pak non più nella carta bensì nella frazione multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e confezioni Tetra Pak) per incrementare la qualità dei materiali da avviare a recupero.

A tale scopo ogni utenza, sia domestica che commerciale, riceverà un pieghevole informativo nel quale saranno illustrate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata.

«Un grazie – dice il Sindaco Raimondo Ambrosino – prima di tutto ai cittadini perché fino ad oggi hanno dato prova di grande impegno e sensibilità, differenziando in maniera sempre più consapevole ed accurata. Per dare una svolta di maggiore vivibilità al nostro territorio, ora occorre fare di più: ad esempio, contrastare quei fenomeni irrispettosi del decoro e dell’Ambiente. Mi rivolgo allora ai miei concittadini: tutti insieme dobbiamo riconoscere a Procida il valore che merita, facendola risplendere nella bellezza di tutti i suoi luoghi».

Per Giacinta Liguori, Responsabile Ufficio Sud Comieco: «Dai dati emerge come ci siano  margini di miglioramento quantitativo e qualitativo  differenziata dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak nella raccolta multimateriale. Per questo materiale Comieco garantisce il riciclo e il riconoscimento dei corrispettivi dell’Accordo Anci-Conai».

Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente Tetra Pak Italiana SpA, sottolinea: «Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo delle proprie confezioni su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: infatti, nel 2017, sono state riciclate in Italia 26.000 tonnellate di cartoni per bevande, pari ad oltre un miliardo e cinquecento milioni di confezioni postconsumo. Con questa iniziativa confidiamo di incrementare ulteriormente i quantitativi avviati al riciclo, destinando così importanti risorse in altre produzioni industriali a beneficio di tutta la collettività».

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it.

Potrebbe interessarti

Nuovi percorsi ed orari bus

PROCIDA – Questa mattina l’EAV Bus ha inviato una nota per comunicare i nuovi percorsi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *