Campagna Tetra pak e1540112110475
Campagna Tetra pak e1540112110475

“Ci sono anch’io”. Parte la campagna di comunicazione per promuove la raccolta differenziata nel Comune di Procida

PROCIDA – Da mercoledì 31 ottobre, sull’isola di Graziella, partirà la campagna di rafforzamento della raccolta differenziata del tetra pak. L’iniziativa, promossa dal Comune di Procida e Tekra Servizi Ambientali, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco, è volta ad informare i cittadini residenti sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e su una importante novità: il conferimento delle confezioni Tetra Pak non più nella carta bensì nella frazione multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e confezioni Tetra Pak) per incrementare la qualità dei materiali da avviare a recupero.

A tale scopo ogni utenza, sia domestica che commerciale, riceverà un pieghevole informativo nel quale saranno illustrate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata.

«Un grazie – dice il Sindaco Raimondo Ambrosino – prima di tutto ai cittadini perché fino ad oggi hanno dato prova di grande impegno e sensibilità, differenziando in maniera sempre più consapevole ed accurata. Per dare una svolta di maggiore vivibilità al nostro territorio, ora occorre fare di più: ad esempio, contrastare quei fenomeni irrispettosi del decoro e dell’Ambiente. Mi rivolgo allora ai miei concittadini: tutti insieme dobbiamo riconoscere a Procida il valore che merita, facendola risplendere nella bellezza di tutti i suoi luoghi».

Per Giacinta Liguori, Responsabile Ufficio Sud Comieco: «Dai dati emerge come ci siano  margini di miglioramento quantitativo e qualitativo  differenziata dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak nella raccolta multimateriale. Per questo materiale Comieco garantisce il riciclo e il riconoscimento dei corrispettivi dell’Accordo Anci-Conai».

Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente Tetra Pak Italiana SpA, sottolinea: «Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo delle proprie confezioni su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: infatti, nel 2017, sono state riciclate in Italia 26.000 tonnellate di cartoni per bevande, pari ad oltre un miliardo e cinquecento milioni di confezioni postconsumo. Con questa iniziativa confidiamo di incrementare ulteriormente i quantitativi avviati al riciclo, destinando così importanti risorse in altre produzioni industriali a beneficio di tutta la collettività».

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it.

Potrebbe interessarti

quercia colpita

Infestazione del Cerambice della quercia a Procida

Dopo il punteruolo rosso che ha fatto strage di palme, un altro insetto minaccia la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *