Procida. DIFFIDENZA…Esposizione personale di Aniello Intartaglia

Roma, venerdì 1 aprile ore 19,30 e fino al 14 aprile, presso il Caffè Letterario Via Ostiense 83 – L’Associazione culturale ArteOltre Arte ed Eventi presenta – “DIFFIDENZA” produzione fotografica di Aniello Intartaglia interamente dedicata al tema del carcere.
L’uomo e il suo vissuto, la cultura carceraria e le riflessioni dell’anima: è l’identità di un luogo svelata attraverso le fotografie del giovane artista dell’isola di Procida Aniello Intartaglia.
Curata da Alessandra Fina e Claudia Pettinari,… l’esposizione racconta, attraverso 22 scatti fotografici, la trasformazione del carcere e l’esperienza multisensoriale che essa evoca nel giovane fotografo.

E’ li, sul punto più alto dell’Isola, la mia Isola, Procida.

Se penso a ciò che è stato, ed a ciò che è adesso, non posso fare altro che immaginare l’occhio di una bellissima donna, con al centro conficcato un ago arrugginito.

Il carcere

E se prima si presentava come edificio “fiero e sprezzante” adesso è abbandonato a se stesso; a fargli compagnia ci sono solo gli echi della sofferenza di quelle anime che lì hanno lasciato tutto, anche la vita.
Disorientamento e smarrimento sono gli stati d’animo predominanti dinnanzi ad una dura realtà in cui impera costante la diffidenza nel nome di un equilibrio che deve restare invariato, costi quel che costi.

blankE’ proprio da questa constatazione che nasce l’attenta e profonda riflessione di Aniello Intartaglia sapientemente espressa e rappresentata attraverso le immagini in mostra che testimoniano l’indubbia funzionalità di un sistema in cui “lo stesso carcere oggi vive una situazione da “carcerato”, nessuno sa cosa farne, gli enti giocano allo scaricabarile, e di soluzioni concrete neanche l’ombra, l’unica soluzione fu quella netta della politica che lo spogliò, da un giorno all’altro, delle sue funzioni, piazzandolo nel dimenticatoio sociale, perchè ingestibile per le reali effimere esigenze umane. Oggi è li, imprigionato dalla sua stessa decadenza che, come una metastasi, ogni giorno porta via anche gli ultimi stralci di ricordo per quel pizzico di dignità che hanno lasciato coloro che a torto o a ragione, hanno sfamato le esigenze di un sistema.
blankAllora chi sono i veri barbari? Coloro che permettono ciò, o coloro che commettono reato?
Credo che una risposta reale a questo interrogativo non esiste, siamo tutti carcerati o carcerieri, e la nostra legge è sempre più la Diffidenza.”

Ufficio Stampa ArteOltre
Elena Madera; cell. 329/3978180  elena.madera@arteoltre.it;press@arteoltre.it
SCHEDA INFORMATIVA
Segui l’evento su facebook

MOSTRA:
DIFFIDENZA

ESPOSIZIONE PERSONALE DI FOTOGRAFIA

DURATA MOSTRA:
1 – 14 aprile 2011

SEDE:
CAFFÈ LETTERARIO ROMA

Viale Ostiense 95, Roma
www.caffeletterarioroma.it

INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE STAMPA:

venerdì 1 aprile 2011 ore 19,30 – rampa 83

ORARIO MOSTRA:
Martedì ore 14,00 – 24,00
Da mercoledì a domenica ore 10,00 – 24,00
(ingresso libero)

ORGANIZZAZIONE A CURA DI:
Alessandra Fina e Claudia Pettinari
claudia.pettinari@arteoltre.it
alessandra.fina@arteoltre.it

INFORMAZIONI:

info@arteoltre.it
389 1844219
3497508061

IMMAGINE E COMUNICAZIONE

vircillo&succurro – cosenza

Potrebbe interessarti

blank

La Circolare non basta, marittimi in piazza il 17 Marzo

di Nicola Silenti PROCIDA –  Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit) ha emanato una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *