Procida: Festa delle alici e solidarietà

Per mantenere viva la tradizione legata ai prodotti tipici del mare, anche questo 2012 l’Associazione “Marinara della Corricella” in collaborazione con “ADIRI pesca Procida”, presieduta dal dott. Nicola Pellecchia, vuole rendersi promotrice della “Festa delle Alici”, il rinomato pesce azzurro di cui il mare circostante l’isola di Graziella è ancora ricco.

La “Festa delle alici”, nel periodo estivo, quindi, vuole e deve essere il momento di incontro del mondo del mare e dei suoi operatori con i frequentatori e turisti che vogliono cogliere gli aspetti e la cultura più profonda, oltre che la bellezza naturale e costruita, della Corricella.

I proventi di tale manifestazione saranno devoluti alla chiesa di S.Maria delle Grazie affinché sia restaurata la facciata e qualche arredo della cappella di  S.Rocco, antichissima chiesetta dei pescatori (che non sono molti a conoscere) dove tutti i venerdì, al mattino, anziché nel Santuario di S. Maria delle Grazie, si tiene la Santa Messa. Partendo da Piazza dei Martiri ed imboccando la ripida discesa, di fronte alla “Gradinata del Pennino”, che rappresenta uno degli accessi al borgo dei pescatori di Corricella, troviamo, appunto, la chiesetta di S. Rocco, insinuata tra vecchie case di svariate forme, ammucchiate e addossate le une sulle altre. La chiesetta fu costruita intorno al 1500 come ringraziamento votivo per lo scampato pericolo dalla peste. L’importanza di questo luogo sacro è attestata dal privilegio che le fu concesso dal Pontefice Leone XII, che si legge nella iscrizione murata a destra dell’altare maggiore. Possiamo affermare, quindi, che la suddetta rappresenta un bene artistico e culturale della comunità procidana che non va assolutamente perso ma recuperato nel suo antico splendore.

L’invito per tutti quindi è per sabato 21 Luglio 2012, lato Via Gradoni di Marina Corricella, dalle 19:30 in poi. Ci sarà anche intrattenimento musicale e scenografie rappresentanti l’antica arte della pesca.

Guglielmo Taliercio

Potrebbe interessarti

Procida, tutti per Mauro

PROCIDA – Anche l’isola di Procida si mobilita per il piccolo Mauro. Il Napoli Club Procida …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *