Home > società

società

In Un Altro Mondo – V edizione del progetto 8xmille

Ultimo giorno per iscriversi alla V edizione del contest In Un Altro Mondo. Rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni, offre la possibilità di partecipare ad un progetto che mette in palio un mese di formazione umana al servizio degli ultimi, dei dimenticati, in quelle “periferie” del mondo sempre nel cuore di Papa Francesco. L’esperienza di volontariato, da documentare …

Leggi tutto

Procida: Nuovi arrivi nell’ambito del Progetto SPRAR

PROCIDA – Il progetto SPRAR di Procida si è arricchito di altri cinque ospiti: una giovane madre con figlio di un anno della Nigeria ed un’altra mamma con figlia adolescente ed altra di un anno del Camerun. Sono stati accolti con calore da un gruppo di volontari procidani in rappresentanza della nostra comunità e dalle altre ospiti già sull’isola da …

Leggi tutto

Procida: Eletta l’Assemblea del Forum dei Giovani

PROCIDA – Nella giornata di Domenica 8 Aprile si sono tenute le elezioni per l’Assemblea del Forum dei Giovani. Soddisfazione è espressa dall’Assessore Rossella Lauro che dice: “Alle elezioni del Forum dei giovani hanno partecipato 595 ragazzi. Una grande affluenza, dunque, che testimonia il forte interesse negli under 35 di prendere parte attivamente alla vita dell’isola. Nei seggi aperti dalle …

Leggi tutto

Parte il progetto SPRAR sull’isola di Procida

PROCIDA – Accoglienza nell’Isola di Arturo. Parte il progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) sull’isola di Procida. Il progetto prevede l’accoglienza di 34 beneficiari divisi in nuclei familiari, a gestirlo sarà Less Onlus, da 2004 ente gestore dello Sprar di Napoli.  Il progetto, rivolto a nuclei familiari di richiedenti e titolari di protezione internazionale, prevede la realizzazione …

Leggi tutto

Breve riflessione sulla Resurrezione

Di Michele Romano PROCIDA – La settimana Santa è un momento di riflessione sul progetto da figlio di dio fattosi uomo, il ventre di Maria, per salvare il Mondo attraverso il sofferto itinerario della crocefissione che conduce alla pasqua. Per comprendere lo stato di salute spirituale in cui la nostra essenza comunitaria versa è sufficiente entrare nella propria comunità territoriale, …

Leggi tutto

NON SO DI SAPERE

Di Porfilio Lubrano     Il clima appesantito di troppo sapere lascia presagire il fraintendimento per una certa voluta confusione organizzata, come se insomma lo status quo di disorientamento fosse stato messo lì – apposta – a tacere per non sottacersi fino a smentirsi di dominio di troppe coscienze. Cosi deresponsabilizzatosi sui c.d. grandi temi, il dibattito politico è come si sentisse …

Leggi tutto

LIBERTA’ TRAVISATE

Di Porfilio Lubrano          Se la massima espressione della libertà sia quella di essere libero di non essere libero, la volontà vi si innesca come finanche della “provocazione” dell’eremita e dell’asociale, come se in fondo anche l’anarchico fosse in punta di piedi al cospetto di ciò che sostanzia il concetto di comunità. Pertanto se la libertà è per antonomasia ciò che …

Leggi tutto

L’ARCANO E LA DEMOCRAZIA

Di Porfilio Lubrano                  (Per sempre grazie papà) PROCIDA – In questa modernità mi ritrovai per ritrovarmi del tempo che non passa mai facendoci passare fra corsi e ricorsi storici vichiani e/o dell’eterno ritorno dell’identico nicciano; se dunque esista un concetto filiforme dell’uguale per esprimere l’identico onde poter poi giungere all’autentico, solo la storia può rispondere esprimendosi di consuetudine oppure di …

Leggi tutto

Mozione antifascista a Cagliari: gli scheletri del XX secolo e una lunga ombra che suggestiona futuro

di Nicola Silenti da admaioramedia.it Eternizzare il passato per soggiogare il presente. La maggioranza di sinistra del Consiglio comunale di Cagliari ha inflitto alla sua cittadinanza, nei giorni scorsi, una impareggiabile lezione di libertà, elevando i suoi ispirati esponenti al ruolo universale di maestri della democrazia. Una lezione inflitta con tanto di mozione ufficiale a una cittadinanza ignorata e abbandonata …

Leggi tutto

Filosofia tra crisi e speranza

Di Michele Romano PROCIDA – Partendo dal presupposto che la società contemporanea tende a ridurre ad un fatto marginale la funzione della filosofia nella vita dell’uomo, le nostre considerazioni vogliono essere un tentativo di rivendicare il senso della filosofia nell’itinerario umano in cui per nessuna cosa al mondo si può mettere da parte ciò che costituisce l’aspetto peculiare della persona …

Leggi tutto

Immigrazione selvaggia: una bomba che influenzerà il voto del 4 marzo

Di Geppino Pugliese PROCIDA – Prima di accingermi a scrivere questo articolo, ho riflettuto molto, sulla più o meno opportunità di farlo. Mi sono deciso solo perchè ritenevo e ritengo che gli avvenimenti sono stati così sconvolgenti e catastrofici, che valeva la pena farlo. Mettiamo un punto fermo: “L’immigrazione tout.court, senza bavaglio, nè filtri, è VOLUTA dalla SINISTRA CLERICALE di …

Leggi tutto

Riappropriarsi dell’afflato cosmico per sfuggire all’alienazione psichiatrica

Di Michel Romano PROCIDA – Ci inducono ad amare riflessioni le parole, edificate come pietre, di Gaetano, studente di 15 anni aggredito da una decina di “bestioline di periferia” il 12 gennaio davanti alla stazione della metropolitana di Chiaiano e sopravvissuto all’asportazione della milza. Ecco cosa dice. C’erano tante persone ma nessuno ha avuto il coraggio di avvicinarsi e fare …

Leggi tutto

V Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Nel 2017 buttati 145 Kg di cibo ad abitante

PROCIDA – In Italia ogni anno si buttano nella spazzatura 145 chili di cibo per abitante. Secondo i “Diari di Famiglia dello spreco” ogni giorno le famiglie gettano nei bidoni della spazzatura 100,1 grammi di cibo a testa: 36,92 kg di alimenti all’anno, per un costo di 250 euro annui. Per fortuna, è il 40% in meno rispetto al 2016, …

Leggi tutto

Procida: Avviso per gli elettori temporaneamente all’estero

PROCIDA – Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza all’estero (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio …

Leggi tutto

L’umanità vive un momento complesso e delicato

Di Michele Romano PROCIDA – L’alternarsi ciclica di luci ed ombre nella storia dell’umanità pone il momento attuale dentro il cono del buio oltre la siepe, spesso con tratti convulsi, virulenti, insulsi. Per comprendere questi variabili accadimenti ci affidiamo alla celebre metafora del carro alato usata da Platone per esprimere il concetto di anima congiunta al nostro corpo. Si pensi …

Leggi tutto