Home > società

società

Il non piacersi dei giovani

Di Michele Romano PROCIDA – Una ricerca sociologica ha portato alla ribalta un dato inquietante: un numero sempre più rilevante di adolescenti, di entrambi i sessi, ricorrono alla chirurgia plastica, perché non si piacciono, coadiuvati dalla supina accondiscendenza dei genitori. Quale significato possiamo ricavare da tale emergente profilo esistenziale? Certamente entrare negli “abissi” della nostra coscienza è talmente complicato che …

Leggi tutto

Dalla democrazia all’autocrazia

Di Michele Romano PROCIDA – La vicenda dell’Aquarius, pregnante di disumanità, affrontata con il piglio del bullismo istituzionale, ci ha chiarito che nel voto del 4 marzo scorso il cambiamento è avvenuto, non solo verso la III Repubblica come ostentano i pentastellati, ma dalla democrazia all’autocrazia. Che cosa è tale forma di Governo: potere assoluto accentrato per cui un singolo …

Leggi tutto

Procida: Incontro con l’Università di Flensburg sul tema della geografia umana

PROCIDA – Ieri nel pomeriggio, venerdì 18 maggio, l’Amministrazione, nelle persone del Vice Sindaco Titta Lubrano, l’Assessore Rossella Lauro e la Consigliera Lucia Mameli, ha incontrato il dott. Andrea Varriale, assistente di geografia umana all’Università di Flensburg, con un gruppo di studenti tedeschi e la cooperativa Less con il coordinatore, l’operatrice e due famiglie ospiti del progetto Sprar.   Gli …

Leggi tutto

Giaquinto: La Corricella bene dell’UNESCO, una opportunità da non perdere

PROCIDA – Nei giorni scorsi il sempre battagliero Giuseppe Giaquinto ha rilanciato la proposta, per altro già formulata qualche anno addietro su iniziativa di un nutrito gruppi di intellettuali, procidani e non, capitanati dal prof. Domenico Ambrosino, giornalista e direttore del longevo “Procida Oggi”, di consacrare il borgo dei pescatori di Corricella, oramai tra i luoghi più conosciuti ed apprezzati …

Leggi tutto

IL CORAGGIO DELLA COSCIENZA

Di Porfilio Lubrano               PROCIDA – La lunga notte di lavoro – prima dell’alba – è pur da sempre estiva, tanto mi chiedevo (intorno agli inizi- metà anni 80, per chiedermelo ancora) prima di recarmi al mercato ittico di Pozzuoli dopo la solita nottata a tirare a mano le reti da pesca da lampara oppure da cianciolo, non avendo all’epoca in …

Leggi tutto

Procida: Vincenzo Esposito è il Coordinatore del Forum dei Giovani

PROCIDA – Il Forum dei Giovani e’ già a lavoro. Nel pomeriggio di giovedì 26 aprile si sono svolte le votazioni per eleggere il Coordinatore. L’assemblea ha scelto di indicare Vincenzo Esposito che guiderà il Forum dei Giovani di Procida.  Nella stessa seduta il Coordinatore ha nominato il suo Vice, Luigi Primario, e la Giunta che sarà composta da Gaia Rontino, Marta …

Leggi tutto

In Un Altro Mondo – V edizione del progetto 8xmille

Ultimo giorno per iscriversi alla V edizione del contest In Un Altro Mondo. Rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni, offre la possibilità di partecipare ad un progetto che mette in palio un mese di formazione umana al servizio degli ultimi, dei dimenticati, in quelle “periferie” del mondo sempre nel cuore di Papa Francesco. L’esperienza di volontariato, da documentare …

Leggi tutto

Procida: Nuovi arrivi nell’ambito del Progetto SPRAR

PROCIDA – Il progetto SPRAR di Procida si è arricchito di altri cinque ospiti: una giovane madre con figlio di un anno della Nigeria ed un’altra mamma con figlia adolescente ed altra di un anno del Camerun. Sono stati accolti con calore da un gruppo di volontari procidani in rappresentanza della nostra comunità e dalle altre ospiti già sull’isola da …

Leggi tutto

Procida: Eletta l’Assemblea del Forum dei Giovani

PROCIDA – Nella giornata di Domenica 8 Aprile si sono tenute le elezioni per l’Assemblea del Forum dei Giovani. Soddisfazione è espressa dall’Assessore Rossella Lauro che dice: “Alle elezioni del Forum dei giovani hanno partecipato 595 ragazzi. Una grande affluenza, dunque, che testimonia il forte interesse negli under 35 di prendere parte attivamente alla vita dell’isola. Nei seggi aperti dalle …

Leggi tutto

Parte il progetto SPRAR sull’isola di Procida

PROCIDA – Accoglienza nell’Isola di Arturo. Parte il progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) sull’isola di Procida. Il progetto prevede l’accoglienza di 34 beneficiari divisi in nuclei familiari, a gestirlo sarà Less Onlus, da 2004 ente gestore dello Sprar di Napoli.  Il progetto, rivolto a nuclei familiari di richiedenti e titolari di protezione internazionale, prevede la realizzazione …

Leggi tutto

Breve riflessione sulla Resurrezione

Di Michele Romano PROCIDA – La settimana Santa è un momento di riflessione sul progetto da figlio di dio fattosi uomo, il ventre di Maria, per salvare il Mondo attraverso il sofferto itinerario della crocefissione che conduce alla pasqua. Per comprendere lo stato di salute spirituale in cui la nostra essenza comunitaria versa è sufficiente entrare nella propria comunità territoriale, …

Leggi tutto

NON SO DI SAPERE

Di Porfilio Lubrano     Il clima appesantito di troppo sapere lascia presagire il fraintendimento per una certa voluta confusione organizzata, come se insomma lo status quo di disorientamento fosse stato messo lì – apposta – a tacere per non sottacersi fino a smentirsi di dominio di troppe coscienze. Cosi deresponsabilizzatosi sui c.d. grandi temi, il dibattito politico è come si sentisse …

Leggi tutto

LIBERTA’ TRAVISATE

Di Porfilio Lubrano          Se la massima espressione della libertà sia quella di essere libero di non essere libero, la volontà vi si innesca come finanche della “provocazione” dell’eremita e dell’asociale, come se in fondo anche l’anarchico fosse in punta di piedi al cospetto di ciò che sostanzia il concetto di comunità. Pertanto se la libertà è per antonomasia ciò che …

Leggi tutto

L’ARCANO E LA DEMOCRAZIA

Di Porfilio Lubrano                  (Per sempre grazie papà) PROCIDA – In questa modernità mi ritrovai per ritrovarmi del tempo che non passa mai facendoci passare fra corsi e ricorsi storici vichiani e/o dell’eterno ritorno dell’identico nicciano; se dunque esista un concetto filiforme dell’uguale per esprimere l’identico onde poter poi giungere all’autentico, solo la storia può rispondere esprimendosi di consuetudine oppure di …

Leggi tutto

Mozione antifascista a Cagliari: gli scheletri del XX secolo e una lunga ombra che suggestiona futuro

di Nicola Silenti da admaioramedia.it Eternizzare il passato per soggiogare il presente. La maggioranza di sinistra del Consiglio comunale di Cagliari ha inflitto alla sua cittadinanza, nei giorni scorsi, una impareggiabile lezione di libertà, elevando i suoi ispirati esponenti al ruolo universale di maestri della democrazia. Una lezione inflitta con tanto di mozione ufficiale a una cittadinanza ignorata e abbandonata …

Leggi tutto