Home > società

società

L’ARCANO E LA DEMOCRAZIA

Di Porfilio Lubrano                  (Per sempre grazie papà) PROCIDA – In questa modernità mi ritrovai per ritrovarmi del tempo che non passa mai facendoci passare fra corsi e ricorsi storici vichiani e/o dell’eterno ritorno dell’identico nicciano; se dunque esista un concetto filiforme dell’uguale per esprimere l’identico onde poter poi giungere all’autentico, solo la storia può rispondere esprimendosi di consuetudine oppure di …

Leggi tutto

Mozione antifascista a Cagliari: gli scheletri del XX secolo e una lunga ombra che suggestiona futuro

di Nicola Silenti da admaioramedia.it Eternizzare il passato per soggiogare il presente. La maggioranza di sinistra del Consiglio comunale di Cagliari ha inflitto alla sua cittadinanza, nei giorni scorsi, una impareggiabile lezione di libertà, elevando i suoi ispirati esponenti al ruolo universale di maestri della democrazia. Una lezione inflitta con tanto di mozione ufficiale a una cittadinanza ignorata e abbandonata …

Leggi tutto

Filosofia tra crisi e speranza

Di Michele Romano PROCIDA – Partendo dal presupposto che la società contemporanea tende a ridurre ad un fatto marginale la funzione della filosofia nella vita dell’uomo, le nostre considerazioni vogliono essere un tentativo di rivendicare il senso della filosofia nell’itinerario umano in cui per nessuna cosa al mondo si può mettere da parte ciò che costituisce l’aspetto peculiare della persona …

Leggi tutto

Immigrazione selvaggia: una bomba che influenzerà il voto del 4 marzo

Di Geppino Pugliese PROCIDA – Prima di accingermi a scrivere questo articolo, ho riflettuto molto, sulla più o meno opportunità di farlo. Mi sono deciso solo perchè ritenevo e ritengo che gli avvenimenti sono stati così sconvolgenti e catastrofici, che valeva la pena farlo. Mettiamo un punto fermo: “L’immigrazione tout.court, senza bavaglio, nè filtri, è VOLUTA dalla SINISTRA CLERICALE di …

Leggi tutto

Riappropriarsi dell’afflato cosmico per sfuggire all’alienazione psichiatrica

Di Michel Romano PROCIDA – Ci inducono ad amare riflessioni le parole, edificate come pietre, di Gaetano, studente di 15 anni aggredito da una decina di “bestioline di periferia” il 12 gennaio davanti alla stazione della metropolitana di Chiaiano e sopravvissuto all’asportazione della milza. Ecco cosa dice. C’erano tante persone ma nessuno ha avuto il coraggio di avvicinarsi e fare …

Leggi tutto

V Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Nel 2017 buttati 145 Kg di cibo ad abitante

PROCIDA – In Italia ogni anno si buttano nella spazzatura 145 chili di cibo per abitante. Secondo i “Diari di Famiglia dello spreco” ogni giorno le famiglie gettano nei bidoni della spazzatura 100,1 grammi di cibo a testa: 36,92 kg di alimenti all’anno, per un costo di 250 euro annui. Per fortuna, è il 40% in meno rispetto al 2016, …

Leggi tutto

Procida: Avviso per gli elettori temporaneamente all’estero

PROCIDA – Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza all’estero (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio …

Leggi tutto

L’umanità vive un momento complesso e delicato

Di Michele Romano PROCIDA – L’alternarsi ciclica di luci ed ombre nella storia dell’umanità pone il momento attuale dentro il cono del buio oltre la siepe, spesso con tratti convulsi, virulenti, insulsi. Per comprendere questi variabili accadimenti ci affidiamo alla celebre metafora del carro alato usata da Platone per esprimere il concetto di anima congiunta al nostro corpo. Si pensi …

Leggi tutto

Chiesa, società civile e ateismo

Di Michele Romano PROCIDA – La nostra attenzione, visto la mediocrità imbarazzante dei contenuti politici di coloro i quali pretendono di governare nel prossimo futuro il nostro Paese con le loro panzane che vanno dai vari redditi di cittadinanza, a regali pensionistici, a tasse universitarie abolite e tanta altra roba, si è concentrata sul titolo di un articolo di Repubblica: …

Leggi tutto

C’E’ CHI DICE NO!!!

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Nessuna comunicazione ufficiale è al momento pervenuta al Comitato per la promozione del Referendum Consultivo sull’adesione del Comune di Procida alla Rete SPRAR per ospitare migranti sull’isola. Ho appreso da qualche organo di informazione e ho avuto modo di leggere il verbale con cui ieri sera a maggioranza il Comitato dei Garanti si è espresso …

Leggi tutto

Firmato il decreto di finanziamento del Progetto SPRAR di Procida

PROCIDA – C.S.) Con Decreto n. 20458 del 28 dicembre il Ministro dell’interno ha assegnato le risorse finanziarie ai progetti SPRAR (accoglienza rifugiati e richiedenti asilo) proposti da 98 enti che coinvolgono 171 comuni, 84 dei quali ad oggi non accolgono. Tra questi vi è il comune di Procida che vede così ammesso a finanziamento il proprio progetto di accoglienza …

Leggi tutto

La “follia” della Grotta di Betlemme

di Michele Romano PROCIDA – Ci chiediamo quale è l’essenza o l’elemento originale del Natale? Schiacciati dentro una stagnante ritualità di appartenenza apatica accompagnata da una frenesia consumistica dell’evento, abbiamo perso, del tutto, il profilo prospettico. Nel tentativo di crearlo buttiamo fuori una provocazione che sentiamo da tempo dentro di noi, utilizzando l’espressione: “La follia della Grotta di Betlemme” come …

Leggi tutto

Il Comitato dei Garanti temporeggia per non decidere sul referendum

di Geppino Pugliese PROCIDA – E’ passato poco più di un mese, e questo fantomatico comitato sembra sia andato già in ferie…La stragrande maggioranza dei Cittadini Procidani è in attesa trepidante che questo organismo faccia il suo lavoro, perché è nato solo ed esclusivamente per dare un parere sul tema dell’accoglienza ai migranti. Possiamo semplicemente dire che il Sindaco ha …

Leggi tutto

Il futuro è nella Polis

Di Michele Romano PROCIDA – Siamo stati attratti da un giovano filosofo indiano Parag Khanna, consigliere di Obama, che, con il ragionamento ritiene che, nell’arco di trent’anni, la politica mondiale sarà strutturata in macro città, megalopoli totalmente fluenti e collegate tra di loro che non avranno bisogno di piegarsi al concetto di confine. In altri termini si formeranno città-stato efficaci …

Leggi tutto

Procida: Reddito di inclusione- REI, partite le domande

PROCIDA – (c.s.) Si avvisa la cittadinanza che a partire dal 1 dicembre 2017 è possibile presentare istanza di accesso alla misura di contrasto alla povertà e all’inclusione sociale (REI) presso l’ufficio Protocollo del Comune di Procida utilizzando l’apposito modello scaricabile dal sito istituzionale  www.comune.procida.na.it oppure disponibile presso l’Ufficio dell’Antenna Sociale situato al Comune di Procida. I benefici economici saranno erogati …

Leggi tutto