società

Il pianeta e il rigurgito razzista

Di Giacomo Retaggio C’è una battuta di Woody Allen che mi fa morire ed è questa “ogni volta che sento la musica di Wagner mi vien voglia di invadere la Polonia”, a ricordo dell’invasione tedesca di quella nazione nel settembre del ’39, riconoscendo  alla musica wagneriana il ruolo di colonna sonora del regime nazista e delle sue avventure militari. Se …

Leggi tutto

Orario apertura estiva cimitero comunale

PROCIDA – Da mercoledì primo luglio e fino a lunedì 7 settembre il cimitero sarà aperto al pubblico dalle ore 7.00 alle ore 13.00 tutti i giorni festivi e feriali, escluso il martedì. Per consultare l’ordinanza: http://alboprocida.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=10622&id_doc=29110642&sez=p&data1=29/06/2020&data2=29/07/2020&view=si

Leggi tutto

Il Razzismo: male inguaribile?

di Michele Romano Ciò che sta accadendo negli Stati Uniti e in altre parti del Mondo riporta, in modo dirompente, sul palcoscenico della società contemporanea una questione, senza soluzione, quella razziale dopo un periodo, apparentemente, dormiente. La società italiana non è immune da tale patologia anzi, sotto alcuni aspetti, è più subdola, nascosta, impregnata di ipocrisia moralistica. In tal senso …

Leggi tutto

La pastiera a Pasqua comunque non può mancare

PROCIDA – Sarà una Pasqua difficile, complessa, unica ma, che volete, nonostante tutto la Pastiera non può mancare sulla tavola del “procidano” doc. Per questo, considerato che dobbiamo stare a casa, con il supporto della nostra Raffaella Brancaccio, vi riportiamo la sua ricetta della pastiera con grano secco per 500 gr di grano crudo si procede così per la cottura: lavare …

Leggi tutto

Possibile uscire dal corto circuito dell’oblio?

Di Michele Romano La filosofia del divenire, del tutto scorre tanto da non potersi bagnare due volte nelle acque dello stesso fiume, utilizzando un’immagine eraclitea, ci aveva illusi del fatto che la nostra esistenza procede il proprio cammino come un treno ad alta velocità senza barriere. Invece, passo dopo passo, subentra in noi la forte percezione che siamo sul punto …

Leggi tutto

Procida: Oggi incontro al Circolo Capitani e Macchinisti con l’On. Carmine Mocerino

PROCIDA – Oggi, sabato 11 gennaio alle ore 16,30, presso il Circolo Capitani e Macchinisti di Marina Grande si terrà un incontro con l’on.le Carmine Mocerino, Vice Presidente Nazionale degli osservatori regionali per la legalità nonchè componente Commissioni sanità, pesca, agricoltura, risorse comunitarie per lo sviluppo, ambiente della Regione Campania. Al centro della discussione le piccole grandi illegalità e diritti …

Leggi tutto

Giovani e divertimento, qualcosa si muove

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Vorrei fare un plauso alla direzione del Procida hall ed in particolare ad Ausilia Scotto di Rinaldi e Mirko Gadaleta per avere assunto la decisione di vietare l’ingresso delle recenti serate danzanti ai minori di 18 anni. Questo ha permesso una maggiore serenità nello svolgimento delle iniziative a suon di musica e divertimento e ha …

Leggi tutto

Demagogia e libertà solidale

Di Michele Romano Che cosa è la demagogia nella sua essenza? La degenerazione della democrazia, per cui al normale dibattito politico, al pacato, propositivo, costruttivo interscambio dialogico, si sostituisce una urlata, aggressiva, divisiva propaganda, vuota di qualsiasi contenuto che conduca al bene comune, con l’effetto di lusingare le aspirazioni di intere collettività, sempre più schiacciate nell’abisso della paura, della angoscia, …

Leggi tutto

Abulia e torpore di una comunità

Di Michele Romano PROCIDA – Visto che facciamo parte di una categoria “anziani” che presto sarà ridotta alla insignificanza con la perdita del diritto al voto, vogliamo sfruttare le energie ancora vitali che sentiamo dentro, per sviluppare qualche riflessione sullo stato di abulia e torpore che investe la nostra cara “polis micaelica”. Periodicamente eventi traumatici, dolorosi, disdicevoli, spiacevoli ci assalgono, …

Leggi tutto

La mitezza, slancio vitale del futuro

Di Michele Romano Sentire un leader politico, davanti ad una folla  stimolata alla ferocia, osannante, come ai tempi di Gesù e Barabba, oppure ai tempi, più recenti, del “Fuhrer” in Germania, gridare: “Sfideremo i traditori chiusi nei Palazzi che, per inciso, sono quelli della democrazia parlamentare” le vene dei polsi tremano perché si avverte la percezione di entrare in un …

Leggi tutto

Reddito di Inclusione (REI): cominciano gli inserimenti lavorativi

PROCIDA – Strumenti di sostegno alle famiglie si ampliano sull’isola di Graziella. Ad annunciarlo l’Assessore Sara Esposito che dice: «Da ieri sono iniziati gli inserimenti lavorativi del REI (REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE) una misura Nazionale di contrasto alla povertà. Un’apposita equipe multidisciplinare formatasi mediante Bando Pubblico operante presso l’Ambito N.13 (recatasi anche a Procida per espletare tutti gli atti previsti) …

Leggi tutto

I mali della Sardegna: la tentazione di delegare sempre a mani prodigiose di un salvatore da ‘fuori’

L’amico Ammiraglio Nicol Silenti sul quotidiano on line “ad Maiora Media”, parlando della Sardegna, propone una riflessione su alcuni comportamenti riscontrati nell’agire di quel popolo. All’attento lettore interpretare se ci sia o meno assonanza anche con la piccola realtà dell’isola di Procida. “Un mare di problemi da risolvere con il solito rimedio buono per tutte le stagioni: delegare tutto alle …

Leggi tutto

Parte il bando “Home Care 2019”

PROCIDA – Parte il bando Home Care ovvero un il programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per i parenti ed affini di primo grado non autosufficienti maggiori di età o minori. Il nuovo progetto Home Care decorrera’ dal 1 luglio 2019 fino al 30 giugno 2022. …

Leggi tutto

Il principio di autorità

Di Michele Romano PROCIDA – Stiamo vivendo dentro un percorso storico in cui vige il caos, la confusione, accompagnati da un andamento disordinato, squilibrato, smisurato, dove si sperimenta, in una dimensione di stanchezza, di malinconia, di ansia, di paura, la percezione che, da un momento all’altro, tutti i pilastri, su cui si regge la convivenza umana, sociale, civile sono sul …

Leggi tutto

Tra il nichilismo dell’odio e l’espansione dell’Amore

Di Michele Romano Che cosa è il nichilismo? È un radicale annullamento o svalutazione della realtà o di aspetti di essa. Deriva da una forma lessicale latina: Nihil, niente, nulla che trasferito, metaforicamente, sulla nostra esistenza, conduce alla distruzione, alla desertificazione, all’annientamento di una convivenza comunitaria degna di essere vissuta. Nel percorso temporale dell’uomo, ciclicamente, si presenta, con virulenza, il …

Leggi tutto