Home > società

società

I trattenuti del mare

Di Michele Romano Tra le nostre letture ci siamo imbattuti in una raccolta, inerente alla sofferta e spesso tragica vita della “gente di mare”, di un caro amico e concittadino della polis micaelica Michele Carabellese con un titolo delicato e significativo: “i trattenuti del mare”. È un documento-testimonianza dell’elevato costo umano della comunità procidana nel duro esercizio della navigazione, primaria …

Leggi tutto

Uscire dal labirinto

Di Michele Romano PROCIDA – Il nostro rapporto con il mondo prima ancora di essere un rapporto con le cose è l’incontro con gli altri. È un elemento fondamentale e prioritario perché soltanto armonizzando l’alterità e la diversità con se stessi si costruisce un senso profondo alla nostra esistenza. La società contemporanea offre, al contrario, forti testimonianze di procedere in …

Leggi tutto

Ci lascia il 2018, l’anno dell’apparire più che di essere

Di Michele Romano PROCIDA – Il 2018 ci lascia sul groppone tanta roba da far tremare le vene e i polsi. Principalmente si è caratterizzato come l’anno-super della chiacchiera dove la preoccupazione più forte è quella di apparire più che di essere, dentro una cornice di una vita diventata un ritornello di sciocchi versi, di voci insicure, di realtà tradite …

Leggi tutto

La rivoluzione della speranza

di Michele Romano In questi giorni la nostra cara penisola dall’estremo nord all’estremo sud è attraversata da una terribile emergenza che ha investito la comunità in tutte le proprie sfaccettature, che si manifestano nelle forme efferate di omicidi e suicidi. È da strage degli innocenti la vicenda di cui si è resa tragica protagonista la madre-infermiera aostana che nella decisione …

Leggi tutto

Giornata contro la violenza sulle donne, Alilauro si tinge di rosa

“Per tutte le volte in cui una nostra hostess riceve un commento sessista. Per tutte le volte in cui ci mettiamo in prima fila, e facciamo finta di non ascoltare un insulto di genere. Per tutte le volte in cui vi mostriamo un sorriso, perché mettervi a vostro agio è quel che sappiamo fare meglio. Giornata mondiale contro la violenza …

Leggi tutto

Procida partecipa alla Settimana per il Benessere Psicologico in Campania

PROCIDA – Giunta alla sua IX edizione, l’Ordine degli psicologi della Campania propone la settimana del Benessere Psicologico in Campania dall’8 al 13 ottobre.  Anche Procida ha dato la propria adesione organizzando un momento di riflessione sul tema “Nutrimento e Benessere: il buon cibo in gravidanza nei primi anni di vita” che si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 17.00 …

Leggi tutto

Procida, specchio di una società in via di disgregazione

Di Geppino Pugliese PROCIDA – Premetto che questo non è un mio sfogo personale, né il prodotto di chissà quali frustrazioni, derivanti da un mio vissuto di vita. Vuol essere solo un tentativo di capire meglio la natura di Procida e dei procidani. Cominciamo col dire che le trasformazioni che essa ha subito, nel corso dei decenni, hanno sconvolto il …

Leggi tutto

Procida: Nasce il nuovo progetto sociale residenziale

PROCIDA –  «A seguito di un gran lavoro in sinergia tra i Comuni dell’ Ambito N.13 e il Distretto ASL Na2Nord – dice l’assessore alla politiche sociali Sara Esposito – condividiamo un risultato importante in ambito sociale e non solo. In data 1 agosto ed 8 agosto presso gli alloggi resi disponibili dalle cooperative sociali accreditate presso ASL NA 2 …

Leggi tutto

DIVIETO ASSOLUTO SERALE: ANTICOSTITUZIONALE ED INGIUSTO

Di Geppino Pugliese PROCIDA – ART. 16 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo LE LIMITAZIONI CHE LA LEGGE STABILISCE PER MOTIVI DI SANITA’ O DI SICUREZZA”. Quindi, perchè il divieto assoluto è anticostituzionale? Semplice! Perchè non sussistono le due motivazioni alla base della ordinanza. I motivi sanitari non sono …

Leggi tutto

Il tormento della paura

Di Michele Romano PROCIDA – Che cosa è la paura? La paura è lo stato emotivo di repulsione o di apprensione in prossimità di un vero o presunto pericolo che conduce ad un atteggiamento costantemente preoccupato e sospettoso tanto da indurre a precauzioni, spesso, fuori le righe tipo: girare sempre armato, oggi non solo contro i ladri ma contro l’incubo …

Leggi tutto

Giovani alla ribalta al “Procida film Festival” e non solo

Di Michele Romano PROCIDA – Dentro lo tsunami dell’odio che si sta tramutando in rabbia razziale anche la nostra cara isola partecipa ampiamente. Emblematica, in tal senso, è l’episodio teppistico verso la pensilina posta dal Comune in località Chiaiolella. Infatti, i famigerati social hanno sentenziato che la colpa è dei “migranti”, che non esistono sul territorio, sapendo di mentire perché …

Leggi tutto

Appello di Padre Zanotelli: Rompiamo il silenzio sull’Africa

Non vi chiedo atti eroici, ma solo di tentare di far passare ogni giorno qualche notizia per aiutare il popolo italiano a capire i drammi che tanti popoli africani stanno vivendo Scusatemi se mi rivolgo a voi in questa torrida estate, ma è la crescente sofferenza dei più poveri ed emarginati che mi spinge a farlo. Per questo, come missionario …

Leggi tutto

Tanti auguri a Don Michele del Prete

Di Annarosaria Meglio PROCIDA – Tantissimi Auguri al nostro Monsignore Rev. Michele Del Prete. Cinquant’anni sono passati dal tuo sacerdozio. Carissimo! Da allora ne hai messo pietra su pietra,facendo il tuo cammino Pastorale. All’inizio a Portici dove sei stato accolto, molto bene: ti sentivi forte perché in te c’era e c’è tanta fede, eri sicuro del tuo credo. Ai fatto …

Leggi tutto

Il non piacersi dei giovani

Di Michele Romano PROCIDA – Una ricerca sociologica ha portato alla ribalta un dato inquietante: un numero sempre più rilevante di adolescenti, di entrambi i sessi, ricorrono alla chirurgia plastica, perché non si piacciono, coadiuvati dalla supina accondiscendenza dei genitori. Quale significato possiamo ricavare da tale emergente profilo esistenziale? Certamente entrare negli “abissi” della nostra coscienza è talmente complicato che …

Leggi tutto

Dalla democrazia all’autocrazia

Di Michele Romano PROCIDA – La vicenda dell’Aquarius, pregnante di disumanità, affrontata con il piglio del bullismo istituzionale, ci ha chiarito che nel voto del 4 marzo scorso il cambiamento è avvenuto, non solo verso la III Repubblica come ostentano i pentastellati, ma dalla democrazia all’autocrazia. Che cosa è tale forma di Governo: potere assoluto accentrato per cui un singolo …

Leggi tutto