Home > società

società

Demagogia e libertà solidale

Di Michele Romano Che cosa è la demagogia nella sua essenza? La degenerazione della democrazia, per cui al normale dibattito politico, al pacato, propositivo, costruttivo interscambio dialogico, si sostituisce una urlata, aggressiva, divisiva propaganda, vuota di qualsiasi contenuto che conduca al bene comune, con l’effetto di lusingare le aspirazioni di intere collettività, sempre più schiacciate nell’abisso della paura, della angoscia, …

Leggi tutto

Abulia e torpore di una comunità

Di Michele Romano PROCIDA – Visto che facciamo parte di una categoria “anziani” che presto sarà ridotta alla insignificanza con la perdita del diritto al voto, vogliamo sfruttare le energie ancora vitali che sentiamo dentro, per sviluppare qualche riflessione sullo stato di abulia e torpore che investe la nostra cara “polis micaelica”. Periodicamente eventi traumatici, dolorosi, disdicevoli, spiacevoli ci assalgono, …

Leggi tutto

La mitezza, slancio vitale del futuro

Di Michele Romano Sentire un leader politico, davanti ad una folla  stimolata alla ferocia, osannante, come ai tempi di Gesù e Barabba, oppure ai tempi, più recenti, del “Fuhrer” in Germania, gridare: “Sfideremo i traditori chiusi nei Palazzi che, per inciso, sono quelli della democrazia parlamentare” le vene dei polsi tremano perché si avverte la percezione di entrare in un …

Leggi tutto

Reddito di Inclusione (REI): cominciano gli inserimenti lavorativi

PROCIDA – Strumenti di sostegno alle famiglie si ampliano sull’isola di Graziella. Ad annunciarlo l’Assessore Sara Esposito che dice: «Da ieri sono iniziati gli inserimenti lavorativi del REI (REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE) una misura Nazionale di contrasto alla povertà. Un’apposita equipe multidisciplinare formatasi mediante Bando Pubblico operante presso l’Ambito N.13 (recatasi anche a Procida per espletare tutti gli atti previsti) …

Leggi tutto

I mali della Sardegna: la tentazione di delegare sempre a mani prodigiose di un salvatore da ‘fuori’

L’amico Ammiraglio Nicol Silenti sul quotidiano on line “ad Maiora Media”, parlando della Sardegna, propone una riflessione su alcuni comportamenti riscontrati nell’agire di quel popolo. All’attento lettore interpretare se ci sia o meno assonanza anche con la piccola realtà dell’isola di Procida. “Un mare di problemi da risolvere con il solito rimedio buono per tutte le stagioni: delegare tutto alle …

Leggi tutto

Parte il bando “Home Care 2019”

PROCIDA – Parte il bando Home Care ovvero un il programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per i parenti ed affini di primo grado non autosufficienti maggiori di età o minori. Il nuovo progetto Home Care decorrera’ dal 1 luglio 2019 fino al 30 giugno 2022. …

Leggi tutto

Il principio di autorità

Di Michele Romano PROCIDA – Stiamo vivendo dentro un percorso storico in cui vige il caos, la confusione, accompagnati da un andamento disordinato, squilibrato, smisurato, dove si sperimenta, in una dimensione di stanchezza, di malinconia, di ansia, di paura, la percezione che, da un momento all’altro, tutti i pilastri, su cui si regge la convivenza umana, sociale, civile sono sul …

Leggi tutto

Tra il nichilismo dell’odio e l’espansione dell’Amore

Di Michele Romano Che cosa è il nichilismo? È un radicale annullamento o svalutazione della realtà o di aspetti di essa. Deriva da una forma lessicale latina: Nihil, niente, nulla che trasferito, metaforicamente, sulla nostra esistenza, conduce alla distruzione, alla desertificazione, all’annientamento di una convivenza comunitaria degna di essere vissuta. Nel percorso temporale dell’uomo, ciclicamente, si presenta, con virulenza, il …

Leggi tutto

Sbarchi e terroristi/ La relazione dei servizi segreti promuove Salvini

di Nicola Silenti da Destra.it Con il rischio di apparire privi di stile dicendo a sé stessi che si era visto giusto, mai come stavolta i fatti confermano da quale parte stava la verità sul fenomeno immigrazione. Continue calunnie di odio razziale, un incessante sventolar di allarmi lanciando a sproposito accuse di discriminazione e xenofobia, una infinità di appelli accorati dell’umanità …

Leggi tutto

I trattenuti del mare

Di Michele Romano Tra le nostre letture ci siamo imbattuti in una raccolta, inerente alla sofferta e spesso tragica vita della “gente di mare”, di un caro amico e concittadino della polis micaelica Michele Carabellese con un titolo delicato e significativo: “i trattenuti del mare”. È un documento-testimonianza dell’elevato costo umano della comunità procidana nel duro esercizio della navigazione, primaria …

Leggi tutto

Uscire dal labirinto

Di Michele Romano PROCIDA – Il nostro rapporto con il mondo prima ancora di essere un rapporto con le cose è l’incontro con gli altri. È un elemento fondamentale e prioritario perché soltanto armonizzando l’alterità e la diversità con se stessi si costruisce un senso profondo alla nostra esistenza. La società contemporanea offre, al contrario, forti testimonianze di procedere in …

Leggi tutto

Ci lascia il 2018, l’anno dell’apparire più che di essere

Di Michele Romano PROCIDA – Il 2018 ci lascia sul groppone tanta roba da far tremare le vene e i polsi. Principalmente si è caratterizzato come l’anno-super della chiacchiera dove la preoccupazione più forte è quella di apparire più che di essere, dentro una cornice di una vita diventata un ritornello di sciocchi versi, di voci insicure, di realtà tradite …

Leggi tutto

La rivoluzione della speranza

di Michele Romano In questi giorni la nostra cara penisola dall’estremo nord all’estremo sud è attraversata da una terribile emergenza che ha investito la comunità in tutte le proprie sfaccettature, che si manifestano nelle forme efferate di omicidi e suicidi. È da strage degli innocenti la vicenda di cui si è resa tragica protagonista la madre-infermiera aostana che nella decisione …

Leggi tutto

Giornata contro la violenza sulle donne, Alilauro si tinge di rosa

“Per tutte le volte in cui una nostra hostess riceve un commento sessista. Per tutte le volte in cui ci mettiamo in prima fila, e facciamo finta di non ascoltare un insulto di genere. Per tutte le volte in cui vi mostriamo un sorriso, perché mettervi a vostro agio è quel che sappiamo fare meglio. Giornata mondiale contro la violenza …

Leggi tutto

Procida partecipa alla Settimana per il Benessere Psicologico in Campania

PROCIDA – Giunta alla sua IX edizione, l’Ordine degli psicologi della Campania propone la settimana del Benessere Psicologico in Campania dall’8 al 13 ottobre.  Anche Procida ha dato la propria adesione organizzando un momento di riflessione sul tema “Nutrimento e Benessere: il buon cibo in gravidanza nei primi anni di vita” che si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 17.00 …

Leggi tutto