libera vivara la manifestazione
libera vivara la manifestazione

Vivara: nonostante tutto ancora chiusa.

L’amico Francesco di Girolamo ci segnala questo articolo (con video) da corriere.it.

Vivara è una piccola isola situata di fronte a Procida. Uno dei pochi luoghi incontaminati della costa partenopea, è inaccessibile da quando nel 2002 è stata dichiarata riserva naturale. La legge istitutiva dice che deve essere gestita da un Comitato, presieduto oggi dal noto imprenditore delle cravatte Maurizio Marinella.

Il Ministero eroga da allora 150.000 euro l’anno a questo ente per aprire al pubblico la riserva e avviarne attività di promozione. Eppure cittadini, associazioni e ricercatori non possono ancora metterci piede. Questo perché interessi individuali e inghippi burocratici ne impediscono l’apertura. Ma il presidente Marinella promette: «Dall’anno prossimo il paradiso sarà aperto a tutti».
Quando lo vedremo, ci crederemo.

http://www.corriere.it/inchieste/reportime/ambiente/vivara-paradiso-1-milione-mezzo-chiuso-pubblico/31e5b6ec-d97e-11e1-baf7-133d6e5f95b5.shtml


Guardate anche questo video realizzato nel 2009 da Procida TV, utile per capire le promesse e i personaggi quali sono

Potrebbe interessarti

Vivara: accordo tra Regno di Nettuno e Riserva Naturale Statale

PROCIDA – Lo straordinario patrimonio di biodiversità dei fondali e delle coste dell’isolotto di Vivara, …

3 commenti

  1. tommaso Strudel

    Alla faccia del pane fatto in casa..250.000€ per un piano di gestione che diceva tra l’altro che non ci doveva essere una fontanina,un servizio di raccolta rifiuti e neanche un cesso….Mi sa che la pagnotta se l’hanno magnata loro…

  2. Promesse da Marine…aio!
    Era il novembre 2009 (non ho sbagliato a scrivere… 2009!) quando il “re della cravatta” promise di aprire Vivara nel giro di pochi giorni!!! Vi invito a vedere il video realizzato da Procida TV dove Marinella dichiara: “il futuro di Vivara è la sua apertura che avverrà fra 7-8 mesi… diciamo che da giugno, luglio del prossimo anno ognuno potrà salire su Vivara. Domanda di PTV. Possiamo fare una promessa ai procidani? Marinella: Sicuramente nel 2010 i procidani saliranno sull’isola. Non ci credete? Guardate qui: http://www.procida.tv/justplay4u/video-di-procida-tv/eventi-e-spettacoli/consegna-delle-chiavi-di-vivara.html

  3. GEPPINO PUGLIESE

    A questo punto

    l’unica cosa che resta da fare è un ” ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA ”

    per capire se ci sono stato omissioni , se ci sono state ” distrazioni dei fondi che sono stati ricevuti dal Comitato di gestione “, o altro.

    insomma,un bel controllo legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.