culto

La statua del Cristo Morto a Marina Grande dal 12 al 23 settembre

PROCIDA – Importante annuncio quello del priore della Congregazione dell’Immacolata dei Turchini Matteo Germinario che in un post sulla pagina social scrive: “E’ con enorme gioia che annuncio a tutti i fedeli procidani che la statua del Cristo Morto sarà esposta ai piedi dell’altare nella chiesa di Maria SS. della Pietà e San Giovanni Battista durante il settenario dedicato alla …

Leggi tutto

Procida – Il Bello e il Sacro. Confraternite in mostra alla Congrega dei Turchini

congrega new

PROCIDA – Questa sera, domenica  19 Luglio alle ore 20,30, presso la Congrega dei Turchini in via M. Scotti, apertura della mostra “Il Bello e il Sacro. Confraternite in mostra”. “Tutto è pronto per l’inaugurazione – dice il priore Matteo Germinario –  Abbiamo lavorato per 15 giorni al fine di offrire all’occhio del visitatore alcune meravigliose opere che da anni …

Leggi tutto

Don Lello Ponticelli: Messe festive e rispetto delle indicazioni sanitarie

don lello ponticelli

PROCIDA – In queste ultime ore Don Lello Ponticelli, a nome del Presbiterio dell’isola di Procida, ha diffuso una nota sui social recante alcune indicazioni per i fedeli sulla base della normativa vigente per far fronte all’emergenza sanitaria da coronavirus. “Carissimi, sappiamo quanto in questo momento sia ancora più importante poter elevare la nostra comune preghiera a Dio perché ci …

Leggi tutto

Tutte le Lodi alla Vergine Maria

novena immacolata concezione procida

Di Annarosaria Meglio PROCIDA  Dal 29 novembre, in tutte le chiese dell’isola, parte la novena alla  Madonna Immacolata e per tutti i fedeli ho scritto questa mia preghiera dedicata alla Nostra Mamma Celeste. Tutte le Lodi alla Vergine Maria O Maria, sei l’immenso splendore. Pieno di luce è il tuo viso. I tuoi occhi dolci e puri da farci incantare. …

Leggi tutto

Riparato il meccanismo dell’orologio della chiesa di SS. Maria della Pietà e San Giovanni Battista

chiesa ss pieta marina grande e1441905293473

PROCIDA – Riparato l’orologio della chiesa di SS. Maria della Pietà e San Giovanni Battista. A darne l’annuncio Carmela Cibelli, vero e proprio factotum della Chiesa, che in un post scrive: “Dopo il guasto avvenuto il 25 maggio scorso, ritorna a scandire le ore l’orologio della Torre campanaria della Chiesa di Maria SS. della Pietà e S. Giovanni Battista alla …

Leggi tutto

Il rosario di Don Michele

Prima di uscire di casa, frugava nelle tasche del pantalone. Qualche volta dimenticava le chiavi di casa e della chiesa. Ma sapeva che qualcuno gli avrebbe aperto sia l’una che l’altra. Di sicuro non dimenticava mai il suo rosario. Ne aveva tanti: piccoli, grandi, colorati, di plastica, di osso. Anche uno d’argento che gli avevano regalato e che poi aveva …

Leggi tutto

Il significato della Crocefissione

crocifissi

Di Michele Romano PROCIDA – Il nostro caro zio sacerdote Libero Lubrano ci fa presente che il termine crocefissione, con il Cristo, entra nella storia con significato vitale e grandioso, come l’acqua che viene fuori dalla viva roccia e, attraverso ostacoli e detriti, dilaga sempre più forza levigatrice e trasformatrice. Da qui possiamo ricavare che l’uomo, attraverso l’evento del Golgota, …

Leggi tutto

Restituiti ai procidani la chiesa di San Tommaso d’Aquino e lo storico oratorio

congrega new

PROCIDA – Venerdì 22 marzo alle ore 17:45 verrà restituita agli abitanti di Procida (e non solo), la chiesa di San Tommaso d’Aquino, conosciuta per essere la sede storica della Congregazione dell’Immacolata Concezione detta dei Turchini, con il suo antico oratorio. Il luogo di culto, importante riferimento sociale e spirituale degli isolani e dell’intera comunità cristiana campana, era interdetto ai …

Leggi tutto

A Procida le reliquie del Beato Vincenzo Romano

chiesa ss pieta marina grande e1441905293473

PROCIDA – Le comunità di Procida e di Torre del Greco si stringono intorno al corpo del Beato Vincenzo Romano che arriverà sull’isola il prossimo 9 Ottobre. L’attuale parroco di Torre del Greco, Don Giosuè Lombardo e il clero di Procida, infatti, di comune accordo, hanno pensato di portare il corpo del Beato Vincenzo Romano a Procida proprio nella Parrocchia …

Leggi tutto

Disposizioni traffico veicolare in occasione del Corpus Domini

corpus domini

PROCIDA – Domenica 3 giugno, in occasione della festa del Corpus Domini con la processione che partirà dal campo sportivo “M. Spinetti”, dopo la celebrazione della S. Messa alle ore 19,00, e si snoderà per via G. da Procida (nuovo percorso via Belvedere, via Lavadera) per sostare poi in Piazza Olmo e terminare nella Parrocchia di Sant’Antonio Abate, è previsto …

Leggi tutto

Tanti auguri don Michele Esposito

Carissimo don Michele Esposito, Parroco di S. Maria dei Vergini – Napoli. Cinque lustri sono passati dalla tua ordinazione sacerdotale. Ricordo quando eri felice alla tua prima celebrazione della santa messa nel Santuario di san Giuseppe alla Chiaiolella di Procida. Eri felice nel giorno di Pasqua, Dio ti ha donato questa immensa gioia e tu da bravo sacerdote cammini nella …

Leggi tutto