Home > culto

culto

Il rosario di Don Michele

Prima di uscire di casa, frugava nelle tasche del pantalone. Qualche volta dimenticava le chiavi di casa e della chiesa. Ma sapeva che qualcuno gli avrebbe aperto sia l’una che l’altra. Di sicuro non dimenticava mai il suo rosario. Ne aveva tanti: piccoli, grandi, colorati, di plastica, di osso. Anche uno d’argento che gli avevano regalato e che poi aveva …

Leggi tutto

Il significato della Crocefissione

Di Michele Romano PROCIDA – Il nostro caro zio sacerdote Libero Lubrano ci fa presente che il termine crocefissione, con il Cristo, entra nella storia con significato vitale e grandioso, come l’acqua che viene fuori dalla viva roccia e, attraverso ostacoli e detriti, dilaga sempre più forza levigatrice e trasformatrice. Da qui possiamo ricavare che l’uomo, attraverso l’evento del Golgota, …

Leggi tutto

Restituiti ai procidani la chiesa di San Tommaso d’Aquino e lo storico oratorio

PROCIDA – Venerdì 22 marzo alle ore 17:45 verrà restituita agli abitanti di Procida (e non solo), la chiesa di San Tommaso d’Aquino, conosciuta per essere la sede storica della Congregazione dell’Immacolata Concezione detta dei Turchini, con il suo antico oratorio. Il luogo di culto, importante riferimento sociale e spirituale degli isolani e dell’intera comunità cristiana campana, era interdetto ai …

Leggi tutto

A Procida le reliquie del Beato Vincenzo Romano

PROCIDA – Le comunità di Procida e di Torre del Greco si stringono intorno al corpo del Beato Vincenzo Romano che arriverà sull’isola il prossimo 9 Ottobre. L’attuale parroco di Torre del Greco, Don Giosuè Lombardo e il clero di Procida, infatti, di comune accordo, hanno pensato di portare il corpo del Beato Vincenzo Romano a Procida proprio nella Parrocchia …

Leggi tutto

Disposizioni traffico veicolare in occasione del Corpus Domini

PROCIDA – Domenica 3 giugno, in occasione della festa del Corpus Domini con la processione che partirà dal campo sportivo “M. Spinetti”, dopo la celebrazione della S. Messa alle ore 19,00, e si snoderà per via G. da Procida (nuovo percorso via Belvedere, via Lavadera) per sostare poi in Piazza Olmo e terminare nella Parrocchia di Sant’Antonio Abate, è previsto …

Leggi tutto

Tanti auguri don Michele Esposito

Carissimo don Michele Esposito, Parroco di S. Maria dei Vergini – Napoli. Cinque lustri sono passati dalla tua ordinazione sacerdotale. Ricordo quando eri felice alla tua prima celebrazione della santa messa nel Santuario di san Giuseppe alla Chiaiolella di Procida. Eri felice nel giorno di Pasqua, Dio ti ha donato questa immensa gioia e tu da bravo sacerdote cammini nella …

Leggi tutto

Antonio Impagliazzo confermato Superiore dell’Arciconfraternita del SS Sacramento

PROCIDA – Domenica 20 maggio l’Arciconfraternita del SS Sacramento (detta dei Bianchi), alla presenza del delegato della Curia dott. Mazzaro, ha riconfermato Superiore Antonio Impagliazzo. Il governo si completa con gli assistenti Lubrano Lavadera Biagio e Romeo di Santillo Franco e con il fiscale Primario Luigi.

Leggi tutto

Procida: Tutto pronto per i riti della Settimana Santa

PROCIDA – Quando ti capita di sentire il suono stridulo e lacerante di una tromba che squarcia il silenzio notturno allora vuol dire che è partito il conto alla rovescia che ci condurrà a vivere con intensità ed emozione tutti i riti della Pasqua, e l’isola di Procida, come sottolinea l’assessore alla cultura ed eventi, Nico Granito: «Si ravviva dopo …

Leggi tutto

Procida: Il Cardinale Sepe incontra i giovani, venerdì 23 Marzo

PROCIDA – Venerdì 23 Marzo nella sua visita sull’isola di Procida, il Cardinale Crescenzio Sepe alle ore 11,00 avrà un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” mentre alle ore 16,30, nella Chiesa di Santa Margherita, è programmato un incontro con i giovani e la comunità. Musica, preghiera, dialogo … con la partecipazione di giovani …

Leggi tutto

Congrega dei Turchini Procida: comunicato ufficiale del Commissario Dott. Salvatore Mazzaro

PROCIDA – Comunicazione Generale – Si comunica ufficialmente a tutti i sodali dell’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione (detta “dei Turchini”) di Procida, che detta Arciconfraternita, con provvedimento episcopale in vigore dall’11.9.2017, è stata commissariata dall’Arcivescovo di Napoli nell’esercizio dei poteri di vigilanza ed indirizzo pastorale a quest’ultimo facenti capo a norma del Diritto Canonico e dei Regolamenti diocesani. Scopo primario del commissariamento è …

Leggi tutto

Procida: Nuovo orario apertura e chiusura cimitero comunale

PROCIDA – Da lunedì 2 ottobre 2017 il locale Cimitero resterà aperto al pubblico dalle ore 7,30 alle ore 11,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00, ad esclusione del martedì, giorno in cui resterà chiuso al pubblico per l’intera giornata. Nei giorni di domenica e nei giorni festivi resterà aperto al pubblico dalle ore 7,30 alle ore 13,30. In …

Leggi tutto

Procida: Grandi preparativi per la Festività del Santo Patrono

PROCIDA – Per il prossimo 29 settembre, in occasione della festa (apparizione) del Santo Patrono San Michele Arcangelo che scaccia i barbareschi dall’isola, nel borgo antico di Terra Murata, unitamente alle tradizionali funzioni religiose, dalle ore 20,00 alle ore 01,30, con il patrocinio del Comune di Procida, saranno allestite una serie di iniziative, tra le quali, la rappresentazione teatrale dell’apparizione …

Leggi tutto

Orari di apertura e chiusura Cimitero Comunale Luglio – Settembre

PROCIDA – (c.s.) Considerato il fatto che nel periodo estivo l’affluenza dei visitatori al Cimitero  si concentra soprattutto  in orario antimeridiano,  il Sindaco ha disposto che dal 1 luglio 2017 al 30 settembre 2017 il locale Cimitero sarà aperto al pubblico solo di mattina, e precisamente  dalle ore 7,00 alle ore 13,00 tutti i giorni festivi e feriali, escluso il …

Leggi tutto