Il Marina di Procida e la legge Basaglia.

Porto di Marina Grande: Lo acquistiamo. Si! Lo vendiamo. Si!

Ed intanto, in un totale silenzio, continua a fare perdite.

Quando si dice poce idee e ben confuse. Da un lato è ancora aperta una procedura per vendere il 49% di Isola di Procida Navigando, detenuta dal Comune di Procida, ai Privati e quindi uscire dalla società. Dall’altro il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha votato di proporre l’uteriore acquisto del 2% a Campania Navigando per avere la maggioranza assoluta della società.

Se non fosse che in Italia vige la legge 180 (meglio conosciuta come legge Basaglia o la legge che impose la chiusura dei manicomi), diremmo che ci troviamo alle prese di un caso che qualche problema c’è lo pone. Parliamo del porto turistico di Marina Grande, gestito dalla società Isola di Procida Navigando Spa che vede soci 51% da Campania Navigando (a sua volta per 80% Italia Navigando e 20% EAV) e al 49% il Comune di Procida.

La particolarità di questa compagine è che il Comune di Procida, da un lato, nella gestione Lubrano conclusa solo pochi mesi fa, bandiva una gara pubblica, a tutt’oggi ancora aperta, per vendere il suo 49% ai privati (da cui con molta generosità, pensava di ricavare oltre 8 milioni di euro), dall’altro, l’attuale Consiglio Comunale, nella sua interezza (compreso assessori e consiglieri che avevano espresso la volontà di vendere), senza sconfessare l’atto di vendita, hanno votato un documento nel quale si autorizza al Sindaco di chiedere a Campania Navigando l’acquisto di un ulteriore 2% a per raggiungere la maggioranza assoluta del capitale societario.

Non ci vuole la frequentazione di master oxfordiani o bocconiani né, tantomeno, essere una zingara per capire che le due opzioni sono in netto contrasto tra di loro dato che presuppongono obiettivi diversi (la prima monetizzare, la seconda investire e gestire). Nel mentre, e di acqua sotto i ponti ne è scorsa a fiumi, il neo presidente Gerardo Lubrano Lavadera (che poi era quello che, da Sindaco, ha firmato il bando per vendere), starebbe pensando di acquistare anche un cantiere navale. Tanto paga pantalone!!!

Ah … Basaglia, Basaglia !!!

Potrebbe interessarti

blank

Porti, navi e turismo crocieristico. L’Italia e il mare nel suo destino

di Nicola Silenti da Destra.it L’ambigua e urticante contingenza del caso Stx – Fincantieri sta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *