Home > scuola > 1° CONCORSO HEREOS” 2014 per studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, sul tema della Sicurezza sul lavoro.

1° CONCORSO HEREOS” 2014 per studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, sul tema della Sicurezza sul lavoro.

hereosLa Società di Servizi Hereos, impegnata da tempo sul territorio procidano nel campo della Sicurezza sui luoghi di lavoro e della Medicina del lavoro indice un concorso con tema “Lavorare sicuri…tra terra e mare…” rivolto agli studenti dell’isola di Graziella.

Il “CONCORSO HEREOS” 2014, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado di Procida, suddiviso in due sezioni, Juniores (biennio) e Seniores (triennio), intende avvicinare gli studenti alle tematiche della sicurezza sul lavoro. L’idea di fondo è di coinvolgere, dare voce e visibilità a idee originali e inedite, motivando i partecipanti ad analizzare a 360° un tema così importante ma spesso sottovalutato. Gli studenti dovranno scrivere un elaborato, in qualsiasi forma letteraria (racconto, soggetto, sceneggiatura o romanzo breve), che si basi su esperienza personale o anche su puri elementi di fantasia, che abbia come tema narrativo il lavoro e che sappia descrivere la difficoltà e la durezza ma anche la nobiltà del lavoro di terra o di mare, con uno sguardo alla salute e alla sicurezza dei lavoratori protagonisti. Gli elaborati dovranno essere consegnati a mano o a mezzo raccomandata all’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida”, improrogabilmente entro il 20 Settembre 2014. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nel Bando di Concorso consultabile e scaricabile dal sito della Società www.hereos.it  (sezione news).

Le opere verranno valutate da una Commissione specifica composta da Dirigenti dei “Servizi Prevenzione e Sicurezza” delle ASL, da Rappresentanti della Società organizzatrice Hereos e da personalità della Cultura e del Giornalismo. Gli studenti, i cui lavori saranno considerati migliori e più significativi, verranno premiati con pc, tablet e buoni-libro.

La premiazione avverrà in occasione della “Giornata di sensibilizzazione sulla Sicurezza sul lavoro” che si svolgerà il 27 Settembre 2014, e sarà aperta a tutta la cittadinanza e alle attività produttive dell’isola. Farà da contorno al Premio un incontro a cui parteciperanno i Dirigenti del “Servizio di Prevenzione e Protezione sui Luoghi di Lavoro” delle ASL e i graditi ospiti, esponenti della Cultura e del Giornalismo ma anche tutti coloro che vorranno esprimere opinioni e, perché no, suggerimenti sul tema. Durante la premiazione verranno letti e interpretati da attori professionisti alcuni brani scelti tra le opere vincitrici, sulle note di musicisti che dal vivo accompagneranno le letture

Lo scopo e le finalità saranno quelle di sensibilizzare i giovani alla cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi i lavori in ambito marittimo, mercantili, pescatori, ecc. Lavoratori che quotidianamente si dedicano con passione al proprio lavoro affrontando pericoli e sofferenze.

Potrebbe interessarti

Procida: Marina Corricella apre un nuovo ristorante dallo stile bohemienne

PROCIDA – “Il Pescatore” inizia la sua avventura gastronomica l’8 agosto 2018 nel pittoresco scenario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *