Home > procida > cultura

cultura

Progetto “Procida-Il mondo salvato dai ragazzini-Elsa Morante”, il 12 maggio si conclude la prima tranche

PROCIDA – (c.s.) Sabato 12 maggio 2018 ore 10, l’Ispettore Capo della Polizia di Stato di Napoli ORNELLA DELLA LIBERA incontra, nella Sala Consiliare “Vittorio Parascandola”  gli allievi delle scuola procidane che hanno letto un suo interessante libro dal titolo I nuovi casi dell’Agente speciale Blondie: storia di una poliziotta dalla parte dei ragazzi. L’evento, aperto alle famiglie e ai cittadini interessati  conclude …

Leggi tutto

Procida: Cento anni fa nasce don Libero Lubrano

PROCIDA – Cento anni fa, l’8 Dicembre 1917, festività dell’Immacolata Concezione, nasce Libero Lubrano, profetico sacerdote in Cristo e personalità procidana, e non solo, che ha caratterizzato lo scorso secolo con il suo alto profilo intellettuale ricco di ricerche teologiche, filosofiche, pedagogiche, scientifiche. Ne è testimonianza il corposo curriculum nel quale, tra l’altro, si legge: Assistente spirituale FUCI (Federazione Universitaria …

Leggi tutto

Ischia e Procida Estate 2017 spiagge accessibili a persone disabili

PROCIDA – Cresce, nei Comuni delle isole di Ischia e Procida, il numero di strutture in grado di accogliere persone con disabilità grazie anche all’impegno del gruppo di progetto “Io Sono Filippo” per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inclusione delle persone con disabilità (pagina fb IoSonoFilippo).  BARANO Lido Belmare**,  spiaggia dei Maronti Tel 081905655 FORIO Lido fratelli Mattera*, via Spinesante (loc.Chiaia) …

Leggi tutto

Procida: Il progetto TERRA area espositiva e di ricerca

Il Centro Interistituzionale Euromediterraneo del Dipartimento Scienza Nuova dell’Università Suor Orsola di Napoli ha organizzato, d’intesa con il Comume di Procida e con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) dell’Università Federico II, una giornata dedicata alle progettualità e alle prospettive di collaborazione nel settore dei Beni Culturali collegati con il Mediterraneo e gli ambienti marini …

Leggi tutto

Questa sera ritorna “Procida Portoni Aperti”

I palazzi storici dell’isola, che ancora conservano, al loro interno, tesori di architettura e magnifici giardini fioriti, a distanza di qualche anno dalle più recenti edizioni, riaprono i propri battenti a procidani e turisti  per consentire a tutti di poter ammirare quello che, molto spesso, dall’esterno si può solo immaginare e fantasticare. Ed è proprio in concomitanza con questo evento, …

Leggi tutto

Amare Procida, questo è il segreto

di Giacomo Retaggio Rischi di diventare noioso e ripetitivo nello scrivere sempre in termini elogiativi de “I ragazzi dei Misteri”, ma è giocoforza perché essi sono veramente bravi. Come a Natale scorso rimanesti piacevolmente sorpreso per il Presepe che avevano allestito, così adesso non puoi fare a meno di apprezzare la barca addobbata che stanno preparando per la serata finale …

Leggi tutto

Procida La Guida Magica finalmente in edicola

Finalmente in tutte le edicole di Procida troverete in vendita “Procida – La Guida Magica. Incanti e Segreti“, davvero unica nel suo genere. La guida sarà distribuita anche nei seguenti ristoranti: La Dolce Vita alla Marina Grande; Yachting Restaurant Cafè a Marina Chiaiolella; Il Nuovo Maestrale a Marina Corricella. Inoltre è a disposizione dei turisti anche negli hotels La Tonnara, …

Leggi tutto

“Procida, la guida magica” tra tradizione ed innovazione

Finalmente ci siamo. Infatti, tra qualche giorno, sarà disponibile nelle edicole la prima guida interattiva dell’isola di Graziella, un prodotto che coniuga i prodigi della tecnologia digitale e il fascino antico della carta stampata. La guida, edita dalla neonata casa editrice “Alchimie Procidane”, racconta la più piccola delle isole dell’Arcipelago Campano con foto a colori e testi accompagnati da una …

Leggi tutto

Procida: Tutta l’isola in un click, la guida per chi sogna

di Domenico Ambrosino (Il Mattino 23 luglio 2015) Nasce a Procida una “magica” guida interattiva, (sbarcherà in edicola nelle prossime settimane) che sposa i prodigi della tecnologia digitale e l’affidabilità antica della carta. La guida, edita dalla neonata casa editrice “Alchimie Procidane”, racconta la più piccola delle isole partenopee, con foto a colori e testi interessanti, ma con una novità: …

Leggi tutto

Procida: Libri di Acqua, Gian Antonio Stella – video

 Nella cornice naturale della chiesa di Santa Margherita Nuova, presso Terra Murata a Procida ha fatto tappa “Libri di Acqua”. Questa manifestazione è una metafora che rivela come l’acqua sia stata l’inizio e lo strumento della navigazione nel passato, utilizzata come forma di esplorazione e di conoscenza. “Libri di Acqua” è anche un simbolo, un viaggio che dà la possibilità …

Leggi tutto

“Libri di acqua” fa tappa a Procida

“Libri di Acqua” è una metafora che rivela come l’acqua sia stata l’inizio e lo strumento della navigazione nel passato, utilizzata come forma di esplorazione e di conoscenza. “Libri di Acqua” è anche un simbolo, un viaggio che dà la possibilità di avere contatti tra mondi diversi che possono migliorare, trasformare e cambiare i grandi temi che affliggono e limitano …

Leggi tutto

Procida: Agosto all’insegna della 65° edizione della Sagra del Mare

E’ poco più di un mese che l’amministrazione guidata dal sindaco Dino Ambrosino è al lavoro ed è così che abbiamo incontrato Nico Granito, assessore alla cultura ed eventi, immesso nel ruolo nel pieno della stagione estiva, per fare il punto della situazione su quelle che sono le attività in itinere per cercare di animare l’isola di Graziella nel periodo …

Leggi tutto

Arriva il grande Teatro a Procida nella Libreria Nutrimenti

Prende il via a ottobre la prima stagione del Teatro Nazionale – Teatro Stabile di Napoli e da quest’anno sono tante le novità, a partire dalla campagna abbonamenti 2015/2016 (avviata il 1 giugno), che riserva agli spettatori svariate possibilità e offerte speciali. Sarà il direttore Luca De Fusco sabato 11 luglio alle ore 19.00 in un incontro con il pubblico …

Leggi tutto

Nasce Procidapop

Da un’idea dell’assessore Antonio Carannante, Fabrizio Lubrano Lavadera e la collaborazione grafica di Nico Muro e con patrocinio del Comune di Procida-assessorato alla cultura nasce “Procidapop” che, come sostengono gli stessi promotori sulla pagina Facebook “non è un concorso letterario. I concorsi spesso sono barbosi, puzzano di finto. Procidapop è un grido, un bacio improvviso, uno schiaffo forte, un sorriso …

Leggi tutto