Comune di Procida più trasparente con l’albo pretorio on-line

Passo in avanti verso la digitalizzazione delle attività amministrative del Comune di Procida. Così come previsto dall’art.32, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n.69: “… gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. La data di inizio di tale obbligo, slittata più volte, è divenuta definitiva al 1.1.2011.

Dal primo gennaio  anche l’albo pretorio del Comune  di Procida è on-line,verificabile attraverso il sito internet istituzionale: www.comune.procida.na.it.

Sul portale web potete trovare, tutti i documenti per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione e che conseguono pubblicità legale soltanto con la loro pubblicazione sull’albo pretorio on-line dell’ente.

Pertanto, da tale data, a tutti gli atti con valenza pubblica sarà dato libero accesso tranquillamente da dove si vuole, puntando sul link predisposto in homepage.

Si può dire finalmente che siamo all’inizio della tanto sospirata “rivoluzione” della trasparenza degli atti pubblici  voluta dal Ministro Brunetta.

E’ certamente un deciso salto di qualità che prende atto del livello tecnologico raggiunto dall’Amministrazione chiamata quotidianamente a confrontarsi con la moderna informatizzazione. Maggiore trasparenza, maggiore rispetto degli obblighi di legge, maggiore puntuale applicazione di tali obblighi gli aspetti più evidenti di tale passo.

Anche il vicino comune dell’isola d’Ischia si è dotato dell‘albo; come per il nostro, i documenti presenti sono ancora pochi, ma sicuramente sarà, speriamo, arricchito al più presto.

Un’interessante ed ulteriore operazione trasparenza fatta dal comune di Ischia, che auspichiamo faccia anche Procida, riguarda la pubblicazione dei curricula dei propri amministratori e dirigenti, le presenze e le statistiche lavorative, gli incarichi professionali.

Abbiamo effettuato delle prove di consultazione dell’albo del comune di Procida. Esso è facilmente cosultabile;. le varie sezioni sono suddivise come se fossero dei post-it, con la descrizione dei documenti contenuti e con una cartella riepilogativa di tutti i documenti. I file contenuti sono in formato pdf e nella home dell’albo c’è un menu orizzontale che permette una ricerca nell’albo, o nell’archivio, di inviare richieste di pubblicazione e di ritornare alla pagina iniziale.

Potrebbe interessarti

Procida: Salvato il gabbiano Jonathan

Davide Zeccolella ci da una buona notizia. Un gabbiano reale con evidente ferita ad una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *