I brasiliani la chiamano saudate, noi diciamo nostalgia, Al Bano Carrisi la celebrò in una famosa canzone: Nostalgia canaglia.
E’ appunto la nostalgia il filo conduttore che ci spinge a parlare di un procidano doc, Salvatore Ceccarelli, meglio conosciuto come “purpetta”, da anni emigrato in America dove oggi risiede.
Salvatore nasce nel quartiere di “Semmarezio”, una volta centro storico dell’isola. La sua casa era ubicata a Largo Castello n°10. Giovane di bella presenza, a causa del lavoro scarso che c’era a Procida nel dopoguerra, conosciuta la sua attuale sposa Antonietta Boccasini, impalmato naturalmente nel Santuario di S.M. delle Grazie, partì per oltreoceano. Lì venne “colpito” dalla Statua della Libertà e, prima trovò lavoro nel campo dell’edilizia e poi, con gli anni, divenne multipurpose man in un istituto per non vedenti di New York, retto, guarda caso, dalle mitiche Suore di Ivrea, le stesse che avevano una sede a Procida e di cui tutti noi conserviamo il ricordo. Qui divenne anche braccio destro di sister Fedele, la madre superiore dell’istituto.
Intanto nasceva Mari e la famiglia si allargava ulteriormente con l’arrivo dei figli adottivi, Daniele e Anna, che oggi vivono nel Texas.
Per anni il buon Salvatore ha mantenuto rapporti epistolari con gli amici del suo quartiere di Procida. I suoi racconti, le sue analisi dell’America d’oggi e dell’Italia di ieri sono una sorpresa, tanto sono precisi e curati.
Gli abitanti di “Semmarezio”, pertanto, lo hanno nominato “cavaliere”, onorificenza che, sino ad oggi ha solo due precedenti nella persona dell’assessore, ex turismo, Fabrizio Borgogna, e del dott. Salvatore Allocco. La pergamena rappresenta le seguenti motivazioni: “Salvatore Ceccaralli “Cavaliere di Semmarezio”, per l’amore sempre vivo per il suo amato quartiere di cui conserva e trasmette i ricordi, che arricchisce con i suoi spassosi racconti, venati da nostalgia ed amore verso la sua Procida.”
Salvatore Ceccarelli, che da anni frequenta il mitico circolo “Savoia” ad Hoboken, vive nel N.Y. al 547 di Goge road #3B Cliffside Park – N. Y. 07080 – 2260.
Sarebbe bello se i nostri lettori volessero indirizzargli qualche cartolina della sua Procida che lui porta sempre nel cuore. Al nuovo Cavaliere di Semmarezio i nostri migliori auguri che faranno felice la sua adorata nipote Ciara.