procidani

Uno splendore Samaritano

blank

Di Michele Romano PROCIDA – Il due dicembre 1955 nasce Peppino Cioffi, figura indimenticabile che, il 14 febbraio 2011, lasciando tutti, attoniti ed impoveriti, è partito verso il respiro Cosmico. Questo grande e carismatico medico samaritano, possedeva il dono, con la sua alta e sublime testimonianza, di rappresentare sia l’ambito lavorativo che quello comunitario migliore delle loro realtà effettive. Abbiamo …

Leggi tutto

E’ il edicola il numero di Luglio del “Procida Oggi”

1 Pagina LUGLIO 2020 pages to jpg 0001 e1593873136332

E’ in EDICOLA PROCIDA OGGI, il giornale dei procidani. In questo numero: Vivaro nella bufera; Procida isola free virus; Viaggio nel mito e nella storia isolana; A bordo del sottomarino rosso nei fondali dell’isola; verso le elezioni comunali: Luigi Muro sfida Dino Ambrosino. E tanti altri servizi di cronaca, attualità, costume e vita isolana. Procidani, turisti, acquistate e diffondete PROCIDA …

Leggi tutto

Il 13 febbraio 2015 ci lasciva Fabrizio Borgogna

fabrizio borgogna 2

PROCIDA – Era il 13 febbraio del 2015 quando Fabrizio Borgogna ha dovuto cedere ad una malattia che non gli ha dato scampo, ma che Fabrizio, nonostante la sofferenza, ha saputo esorcizzare lavorando fino all’ultimo, con tutte le forze e il solito impegno ed entusiasmo, per i tanti progetti che aveva posto in campo. Giornalista e storico collaboratore del “Roma” …

Leggi tutto

Giovanni Righi dedica un ritratto alla dott.ssa Capobianchi

Maria Capobianchi di Giovanni Righi

PROCIDA – Il vulcanico artista Giovanni Righi ha dedicato un particolare ritratto alla donna “supereroe”, la dott.ssa Maria Rosaria Capobianchi, procidana responsabile del gruppo di lavoro dell’ospedale Spallanzani di Roma che ha isolato il coronavirus. Giovanni Righi scrive: “Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia: è un’ingiustizia dell’uomo verso la donna”.

Leggi tutto

Dona una panchina al Comune di Procida in ricordo del proprio marito

Panchina donata al Comune 1

PROCIDA – Nonostante la cronaca quotidiano, la politica e l’economia ci offrano, sempre di più, spunti e accadimenti negativi, oggi vogliamo raccontare una bella storia frutto della donazione, all’intera comunità, di una moglie a ricordo del proprio marito recentemente scomparso e di quel legame viscerale con l’isola di Procida “nel luogo che più di tutti amava”. A postarla sulla sua …

Leggi tutto

Per Procida: I “Figli di Procida” siano esonerati dal pagare la tassa di sbarco

caremar isola di procida

PROCIDA – Il gruppo consiliare “Per Procida” in una nota inviata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale, scrivono: “ Vorremmo sottoporre  un ordine del giorno  da inserire come discussione al prossimo Consiglio Comunale che, prendendo spunto da una petizione popolare formulata dal Comitato Utenti Servizi Isola di Procida per il riconoscimento del biglietto residente ai tanti concittadini che, pur risiedendo …

Leggi tutto

LA BALLATA IN ONORE DELL’ANNO NUOVO

bagno capodanno

PROCIDA – TOC, toc. E’ in arrivo!Bussa, bussa!Facciamo un cerchio di colore rosso. Saltiamo insieme giochiamo ancora. BALLIAMO allegri nell’attesa. CON calici alzati al suono di un canto. Toc, toc. E’ in arrivo! BUSSA bussa! CHE tu sia nuovo veramente! Bello lindo e pinto! Impazienti ti aspettiamo, con un solo desiderio in cuore! Che tu porti gioia senza guerre . …

Leggi tutto

Procida: Intitolata a Celeste La Muro la palestra della Scuola Elementare

Targa commemorativa Celeste La Muro e1464978770150

PROCIDA – (C.S.) -In una splendida giornata di sole, la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo 1° Circolo Didattico “A. Capraro”, ha ricordato l’alunna della Scuola dell’infanzia, Celeste La Mura, che a soli 5 anni  ci ha lasciati il 27 maggio 2006. Erano presenti la Dirigente Giovanna Martano, Il Sindaco Raimondo Ambrosino, il Consigliere Maria Capodanno, l’Assessore Rossella Lauro, la Consigliera di …

Leggi tutto

Achtung! C’è un marziano a Procida: il Sindaco AMBROSINO

marziano a procida

Riceviamo e pubblichiamo Potrebbe rappresentare, a prima vista, un titolo immaginifico, ad effetto. Purtroppo, non è cosi. Stà succedendo tutto ,un pò come nel film  ” Un marziano a Roma ” dell’ 83. Vi ricordate la trama di quell’Alieno  atterrato a Roma con la sua astronave, che dapprima creò sgomento e poi curiosità presso i Romani, divenendo, in pochissimo tempo, …

Leggi tutto

Le circolari

giostrabus

di Vincenzo Muro Avevo un sogno nel cassetto: vigile urbano col fischietto E ‘ da quando  fui   eletto che ho  pensato  un bel  progetto Dalla Vigna all’ospedale Se stai bene o forse male Con un unico biglietto Su   tre bus  fai   un  giretto Se  poi  vai  all’incontrario Da  Solchiaro al santuario Nessun bus va diretto Devi prenderne un terzetto Se …

Leggi tutto

I Procidani tutti si stringono al popolo francese

solidarieta francia

Sulla immane tragedia che si è vissuta ieri sera per le strade di Parigi, Dino Ambrosino, il Primo Cittadino dell’isola di Procida, che ricordiamo è gemellata con la cittadina di Saint-Mandrier, situata nel dipartimento del Varo della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, attraverso un post affidato ai social, ha espresso lo stato d’animo dell’intera comunità isolana: «Ancora sgomenti per le immagini e le …

Leggi tutto

Procidani si raccontano: Parlare dei giovani senza esserlo

giovani disoccupati

di Miriam Romano “Siamo stanchi di diventare giovani seri o contenti per forza, o criminali o nevrotici: vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare. Non vogliamo essere subito già così senza sogni.  Pier Paolo Pasolini“ Ho 22 anni e ho studiato Biologia alla Federico II di Napoli. Come molti ragazzi procidani ho vissuto fuori dall’isola, spingendomi fino in …

Leggi tutto

Ad una giovane mamma, Maria

vita spezzata maria

di Giuseppe Ambrosino di Bruttopilo Troppe  morti in questi ultimi tempi hanno funestato la tranquillità della nostra isola e turbato profondamente  la nostra  serenità. Quella  serenità, di cui abbiamo immensamente bisogno non solo per vivere, ma anche per morire. Soprattutto per morire. Fortunati coloro che credono ciecamente nell’aldilà, Loro alla morte sono preparati. Dinanzi al triste evento non restano né …

Leggi tutto

Ciao TOTOPAOLO

totopaolo1

Questa mattina ci ha lasciato Paolo Costagliola per tutti TOTOPAOLO. Con il suo caratteristico baffo, per la sua simpatia, affabilità e disponibilità (sempre alla guida di mezzi di ogni forma e dimensione, purché sgangherato) è stato per i procidani e non un personaggio, un punto di riferimento certo tanto che, al verificarsi di un problema qualsiasi la risposta era semplice: …

Leggi tutto