decessi

Ambrosino: Libero De Rienzo non c’è più

PROCIDA – E’ morto all’età di 44 anni, stroncato da un infarto, nella sua casa romana, l’attore napoletano Libero De Rienzo. Nato a Napoli nel 1977, aveva intrapreso la carriera dello spettacolo sulle orme del padre, Fiore De Rienzo. Aveva recitato in “Smetto quando voglio” e “Fortapasc”. Ha vinto il David di Donatello nel 2002 e nel 2006, nel film …

Leggi tutto

Procida: Lutto cittadino per scomparsa Presidente Consiglio Comunale

PROCIDA  – Con delibera di Giunta Municipale N° 152 del 28/06/2021 è stato proclamato il lutto cittadino per domani, martedì 29 giugno per la scomparsa del Presidente del Consiglio Comunale Avv. Antonio Intartaglia . Gli uffici comunale resteranno chiusi al pubblico per la presenza della camera ardente. La comunità procidana, i cittadini e gli operatori si stringono intorno alla famiglia …

Leggi tutto

Ci lascia l’avv. Antonio Intartaglia

PROCIDA – Questa mattina, improvvisa, è arrivata l’ennesima brutta notizia. Ci ha lasciato l’avv. Antonio Intartaglia, stimato professionista ed apprezzato politico, attualmente Presidente del Consiglio Comunale. Un ricordo di Antonio nelle parole dell’amico Michele Romano: “La notizia dell’amato Antonio, ci ha schiacciato sotto il peso del dolore. La sua partenza verso il sito gioioso del respiro Cosmico Micaelico, lascia un …

Leggi tutto

Ciao Enzo

PROCIDA – Nella notte ci ha lasciato Vincenzo Esposito (Enzuccio) personaggio politico di grande cultura e già Sindaco dell’isola di Procida. Affidiamo un ricordo all’amico Giuseppe Giaquinto: “Un uomo sensibile e disponibile. Un politico esperto e tenace. Un Signore del dialogo e del confronto. Da giovanissimo al servizio della sua Procida e della sua gente. Un socialista e un riformista …

Leggi tutto

Ciao Gigi

PROCIDA – E’ venuto a mancare Luigi Covatta. Lo ricordiamo attraverso le accorate parole di Domenico Ambrosino direttore del “Procida Oggi” e corrispondente de “Il Mattino”: “E’ una brutta domenica per me. Oggi sono molto triste. Ci ha lasciato Luigi Covatta, direttore di Mondo Operaio, già senatore e tre volte sottosegretario di Stato. Una persona di grande spessore umano e …

Leggi tutto

Ci lascia il filosofo Ernesto Paolozzi

PROCIDA – Colpito da un malore improvviso ci ha lasciato un uomo di profonda cultura, il prof. Ernesto Paolozzi, amante della nostra isola che avemmo la fortuna di incontrare a Procida nel 2008 per la presentazione di un suo libro. Affidiamo un ricordo al nostro prof. Michele Romano: “Oggi ci ha lasciato un caro e frizzante amico filosofo Ernesto Paolozzi di …

Leggi tutto

Addio a Sergio Zavoli

sergio zavoli

Addio a Sergio Zavoli, aveva 96 anni ed era nato a Ravenna. Questa è l’intervista fatta da Procida TV nell’ottobre del 2012 al Maestro indimenticabile di vita e di giornalismo, applaudito e celebrato a Procida quando il Premio letterario aveva il prestigio nazionale che meritava. Intervista di Guglielmo Taliercio RVM Max Noviello  

Leggi tutto

La quiete dopo la sofferenza

chiaiolella e1436203733429

Di Michele Romano Nella triste stagione del Coronavirus, il morire nella solitudine e nella disperazione di familiari, pur con cause diverse dal virus, ha colpito nuovamente la nostra comunità, con la perdita del carissimo, creativo ed indimenticabile Domenico “il Pirata”. Evento improvviso ed inaspettato, di un arroganza spaventosa, tanto ingiusta e crudele, che si pone davanti a chi resta, con …

Leggi tutto

Sergio De Candia e la Polis Micaelica

Sergio de Candia e Michele Romano

di Michele Romano PROCIDA – La nostra “Polis Micaelica” ha visto partire per il viaggio cosmico un suo caro figlio, Sergio che ne ha espresso, in modo esemplare la vis vitale e spirituale. Una stupefacente figura poliedrica che si espande dall’armonia musicale alla passione sportiva per la pallacanestro in cui esprime, al meglio, le sue capacità nel coinvolgere, con un …

Leggi tutto

Ci lascia Francesco Iovine “Crescenzo”

chiaiolella e1436203733429

PROCIDA – Tra “i pionieri” che negli anni ’80 hanno creduto nell’indirizzo turistico per l’isola di Procida, ci ha lasciato Francesco Iovine, neglio conosciuto come “Crescenzo” che ricordiamo con un pensieri del nostro Maestro Michele Romano: “Carissimo amico di infanzia,fratello capostipite di Maria per me, indelebile rimane l’appassionato obiettivo, con la tua geniale perizia,di insegnare a un coccio come me …

Leggi tutto

Ciao Antonio

Protezione civile squadra

PROCIDA – Ci lascia Antonio Meglio e noi lo ricordiamo attraverso le parole di Peppe Giaquinto: “Antonio Meglio è stato esempio di altruismo e solidarietà per la sua comunità e per i giovani del territorio, incarnando splendidamente i valori fondanti del volontariato di Protezione civile. Chi lo ha conosciuto sa come tutta la sua vita sia stata una lunga testimonianza …

Leggi tutto

Ci ha lasciato Ninotto Biasied

PROCIDA – Ci ha lasciato Lubrano Lavadera Ciro Antonio, meglio conosciuto come “Ninotto Biasied”. A ricordarlo il nostro Michele Romano:  In questi “mala tempora quae Currunt”, nei quali non abbiamo potuto salutare il carissimo Ninotto Biased nel suo viaggio verso I’EMPIREO.  Figura che con la sua incomparabile saggezza ironica ha riempito di sostanza ed allegria la nostra gioventù. Indimenticabili le …

Leggi tutto

Ciao Mimì e grazie di tutto

savio

di Peppino Giaquinto Un grave lutto oggi ha colpito le comunità di Ischia e Procida. Il Combattente Domenico Savio ci ha lasciato in uno dei momenti più difficili e complicati per la nostra Italia. Per noi viene meno la forte testimonianza di resistenza civile a tutela dei lavoratori, dei diritti dei più deboli, contro le ingiustizie sociali. Mimi’ Savio del …

Leggi tutto

Musica in lutto per la morte di Franco Del Prete

Franco del Prete

PROCIDA – Nella notte la musica italiana e anche l’isola di Procida ha perso un personaggio molto amato. A lasciarci è stato Franco Del Prete, nella foto con l’amico Giovanni Righi che in un post scrive: “Grande maestro, grande uomo, grande amico. Il tuo sound scuro del sud rimarrà per sempre nel mio cuore”. Da sempre legato all’isola di Procida, …

Leggi tutto

Il ricordo di un amico sapiente

Di Michele Romano PROCIDA – Ha lasciato il mare della “polis micaelica” per incamminarsi nel “respiro cosmico dell’Universo” un innamorato della sapienza, un filosofo, nel senso pieno della parola, che, con la sua docilità, ponderatezza, sobrietà, semplicità, umiltà, profondità ha arricchito di contenuti la nostra esistenza, cioè Nicola Loffredo. In lui, dentro un intenso rapporto di fraternità, si avvertiva un …

Leggi tutto