decessi

Sergio De Candia e la Polis Micaelica

di Michele Romano PROCIDA – La nostra “Polis Micaelica” ha visto partire per il viaggio cosmico un suo caro figlio, Sergio che ne ha espresso, in modo esemplare la vis vitale e spirituale. Una stupefacente figura poliedrica che si espande dall’armonia musicale alla passione sportiva per la pallacanestro in cui esprime, al meglio, le sue capacità nel coinvolgere, con un …

Leggi tutto

Ci lascia Francesco Iovine “Crescenzo”

PROCIDA – Tra “i pionieri” che negli anni ’80 hanno creduto nell’indirizzo turistico per l’isola di Procida, ci ha lasciato Francesco Iovine, neglio conosciuto come “Crescenzo” che ricordiamo con un pensieri del nostro Maestro Michele Romano: “Carissimo amico di infanzia,fratello capostipite di Maria per me, indelebile rimane l’appassionato obiettivo, con la tua geniale perizia,di insegnare a un coccio come me …

Leggi tutto

Ciao Antonio

PROCIDA – Ci lascia Antonio Meglio e noi lo ricordiamo attraverso le parole di Peppe Giaquinto: “Antonio Meglio è stato esempio di altruismo e solidarietà per la sua comunità e per i giovani del territorio, incarnando splendidamente i valori fondanti del volontariato di Protezione civile. Chi lo ha conosciuto sa come tutta la sua vita sia stata una lunga testimonianza …

Leggi tutto

Ci ha lasciato Ninotto Biasied

PROCIDA – Ci ha lasciato Lubrano Lavadera Ciro Antonio, meglio conosciuto come “Ninotto Biasied”. A ricordarlo il nostro Michele Romano:  In questi “mala tempora quae Currunt”, nei quali non abbiamo potuto salutare il carissimo Ninotto Biased nel suo viaggio verso I’EMPIREO.  Figura che con la sua incomparabile saggezza ironica ha riempito di sostanza ed allegria la nostra gioventù. Indimenticabili le …

Leggi tutto

Ciao Mimì e grazie di tutto

di Peppino Giaquinto Un grave lutto oggi ha colpito le comunità di Ischia e Procida. Il Combattente Domenico Savio ci ha lasciato in uno dei momenti più difficili e complicati per la nostra Italia. Per noi viene meno la forte testimonianza di resistenza civile a tutela dei lavoratori, dei diritti dei più deboli, contro le ingiustizie sociali. Mimi’ Savio del …

Leggi tutto

Musica in lutto per la morte di Franco Del Prete

PROCIDA – Nella notte la musica italiana e anche l’isola di Procida ha perso un personaggio molto amato. A lasciarci è stato Franco Del Prete, nella foto con l’amico Giovanni Righi che in un post scrive: “Grande maestro, grande uomo, grande amico. Il tuo sound scuro del sud rimarrà per sempre nel mio cuore”. Da sempre legato all’isola di Procida, …

Leggi tutto

Il ricordo di un amico sapiente

Di Michele Romano PROCIDA – Ha lasciato il mare della “polis micaelica” per incamminarsi nel “respiro cosmico dell’Universo” un innamorato della sapienza, un filosofo, nel senso pieno della parola, che, con la sua docilità, ponderatezza, sobrietà, semplicità, umiltà, profondità ha arricchito di contenuti la nostra esistenza, cioè Nicola Loffredo. In lui, dentro un intenso rapporto di fraternità, si avvertiva un …

Leggi tutto

In ricordo di Nicola Loffredo

PROCIDA – La nostra famiglia materna e quanti l’hanno conosciuto ed amato oggi piangono la dipartita della bella figura del nostro caro cugino Nicola Loffredo e con essi l’intera comunità procidana per quanto ha espresso da accanito studioso, da ricercatore della verità e professionalmente nei Tribunali vari della Campania che l’hanno avuto nell’alto ruolo di Cancelliere. Con Egli va via …

Leggi tutto

Ninuccio Capezzuto il ricordo di Luigi Muro e Dino Ambrosino

PROCIDA – Questa mattina alle ore 10,00 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie si terrà l’ultimo saluto a Antonio (Ninuccio) Capezzuto. Affidiamo un suo ricordo alle parole di Luigi Muro e Dino Ambrosino.  «La scomparsa di Ninuccio Capezzuto – dice un commosso Luigi Muro, coprotagonista di tante battaglie politiche – mi rattrista e mi addolora perché, sia pur …

Leggi tutto

Ci ha lasciato Antonio (Ninuccio) Capezzuto, già Sindaco di Procida

PROCIDA – Nella notte ci ha lasciato Antonio (Ninuccio) Capezzuto, certamente uno dei personaggi che ha caratterizzato la vita politica, e non solo, dell’isola di Procida ricoprendo ruoli chiave, tra i quali anche quello di Sindaco, tra gli anni ’60 e ’90. Una particolarità che ci piace ricordare di Ninuccio è certamente quella di aver sempre rivendicato le sue origini, …

Leggi tutto

Ci lascia Pasquale Cerase, è stato uno dei più forti calciatori dell’isola

di Domenico Ambrosino PROCIDA – A Livorno, dove viveva da tempo, è scomparso Pasquale Cerase. Pasquale, classe 1947, è stato uno dei più forti calciatori dell’isola. Nella Juve Procida ricopriva il ruolo di “centrale”. La difesa, con Costagliola Gerardino portiere e Spinelli Nicola e Vassallucci Nino terzini, girava intorno a lui: sia che fosse lo “stopper” che il “libero”. Alto, …

Leggi tutto

Ci lascia Giovanni Russo

Ieri ci ha lasciati uno dei più grandi meridionalisti italiani. Giovanni Russo era il meno giovane tra i componenti della giuria del Premio letterario di Procida di cui è stato prestigioso presidente per molti anni. Era un uomo buono, colto e gentile, oltre che raffinato e brillante protagonista del suo tempo come giornalista e scrittore. Amava profondamente l’isola che, da …

Leggi tutto

Per Margherita De Rubertis, nel giorno della sua morte

di Nicola Lamonica PROCIDA – Lontani ricordi giovanili, che richiamano vecchie amicizie di famiglia e i miei primi incontri con i De Rubertis a Piazza dei Martiri (da studente del Nautico e poi da Universitario per studiare con il compianto Antonio), mi legano a Margherita di cui oggi piango con i familiari e con Procida che ha avuto il privilegio …

Leggi tutto

I Procidani tutti si stringono al popolo francese

Sulla immane tragedia che si è vissuta ieri sera per le strade di Parigi, Dino Ambrosino, il Primo Cittadino dell’isola di Procida, che ricordiamo è gemellata con la cittadina di Saint-Mandrier, situata nel dipartimento del Varo della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, attraverso un post affidato ai social, ha espresso lo stato d’animo dell’intera comunità isolana: «Ancora sgomenti per le immagini e le …

Leggi tutto

Ci lascia Raimondo Costagliola (Setino)

Questa mattina ci ha lasciato Raimondo Costagliola d’Abele da tutti conosciuto con il soprannome di “Setino”. Con il suo fare schietto e senza tanti fronzoli è stato protagonista, dagli anni ’90 sino alle elezioni dello scorso 31 maggio, capolista di “Adesso Procida”, della vita politica procidana ricoprendo il ruolo di Consigliere Comunale e di Assessore. Un sentito cordoglio va alla …

Leggi tutto