neal peruffo
neal peruffo

Un procidano tra i 28 finalisti: Neal Peruffo

Neal Peruffo espone “A onE project” alla mostra delle opere finaliste del concorso CENTRO-PERIFERIA 5. La mostra inaugura giovedì 14 giugno alle 19:00 presso il Tempio di Adriano (P.zza di Pietra, Roma). Il concorso internazionale nasce per scoprire e promuovere i nuovi talenti dell’arte contemporanea di età non superiore ai 35 anni, ideato e promosso da Federculture, federazione nazionale che comprende le maggiori istituzioni di arte contemporanea in Italia, con il sostegno di Acea. Il prestigioso Comitato Scientifico di Centro/Periferia – Ludovico Pratesi, Maurizio Vanni, Pio Baldi, Marco Bazzini, Silvia Evangelisti, Matteo Lafranconi, Ivan Novelli, Michelangelo Pistoletto, Luigi Ratclif, Oliviero Toscani – ha selezionato, tra oltre 500 candidature pervenute, le 28 opere che compongono la mostra collettiva dei giovani artisti finalisti che saranno esposte al Tempio di Adriano dal 14 al 17 giugno.

Si tratta di opere rappresentative delle più varie forme artistiche, dalla pittura alle sue contaminazioni con altre tecniche, dalla fotografia alle manipolazioni digitali, dalla videoarte alla web art, fino alle installazioni di elementi e materiali differenti. Il Concorso infatti non ha previsto limiti circa le possibilità espressive.

L’edizione 2012 di Centro/Periferia ha visto il coinvolgimento di numerose realtà territoriali, nazionali e internazionali, che hanno rivelato uno straordinario potenziale creativo. Dalla Sicilia fino al Veneto, attraverso Roma, Milano e Torino, passando per la Puglia, la Campania e la Sardegna, fino alla Provincia Autonoma di Trento. Ed inoltre opere e artisti provenienti dal Montenegro, dalla Cina, dalla Russia, dal Brasile e dall’Argentina.

I 28 finalisti del concorso, che espongono nella collettiva, sono:

Andrey Abramov
Mariantonietta Bagliato
Dogukan Belozoglu
Matteo Boniatti
Tania Brassesco – Lazlo Passi Norberto
Valentino Campisi
Francesca Capasso
Adelaide Di Nunzio
Daniele Franzella
Grossi-Maglioni
Belén Romero Gunset
Ian Guper
Dušica Ivetić
Isabella Mara
Marko Markovic
Valentina Mossa
Elisa Nicolaci
Carmelo Nicotra
Cristiana Palandri
Rori Palazzo
Alice Pareschi
Wang Peng
Neal Peruffo
Volha Piashko e Anastasia Kurakina
RAMA – Carmelo Rago e Federica Marini
Yuhao Shao
Milton Blas Verano
Antonella Zito

Come nelle precedenti edizioni tra i finalisti saranno individuati i 4 vincitori del concorso* – due decretati dal Comitato Scientifico e due
votati dai visitatori della mostra, la Giuria Popolare – che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in due doppie personali.

Quest’anno Centro-Periferia è gemellato con il concorso per giovani talenti
Co Co Co Como Contemporary Contest. La partnership prevede uno scambio
tra gli artisti dei due contest, che favorirà la circuitazione degli stessi
sul territorio nazionale, offrendo nuove e ulteriori possibilità.

Potrebbe interessarti

Un caffè a casa di Luigi Nappa

Tra gli eucalipti di Ciraccio vive un artista procidano molto conosciuto all’estero, soprattutto in Australia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *