vita e mare

Più forte la voce dei naviganti per superare la sordità di Roma

nicola silenti

di Gianmichele Pau da Vita e Mare Piegati da anni di solitudine e indifferenza, feriti dal silenzio insopportabile di chi decide, il presente dei marittimi italiani è un viaggio travagliato tra le stoccate di una crisi economica che non concede tregua, le ansie e le fatiche di un mestiere che diventa ogni giorno di più ostico e ingrato. Portare a …

Leggi tutto

Mezzo secolo di Vita e Mare

vita e mare 3 4 2015

Da cinquant’anni “Vita e Mare” è la rivista edita del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M. È un giornale completamente INDIPENDENTE, che si occupa di cultura e informazione sul lavoro e sull’economia marittima. Molti i marittimi, anche dell’isola di Procida, che la seguono con interesse da ogni parte del Mondo. Tanti Auguri! Scarica il numero di settembre – ottobre

Leggi tutto

Vita e Mare n. 3 – 4 del 2015

vita e mare 3 4 2015

Alcuni articoli in questo numero: – Interrata la metà dei porti italiani – primo passo concreto per imbarcare gli allievi – Emergenza umanitaria nel mediterraneo – ’Europa ci ha lasciati soli – i ragazzi del nautico di Genova scampano l’attentato di Tunisi – È vero: mancano ufficiali ma formati diversamente E tantissimi altri articoli  

Leggi tutto

Vita e Mare gennaio febbraio 2015

vita e mare 1 2 2015

In questo numero di Vita e Mare: Il migliore d’Italia viene dal Nautico di Procida Laurea breve per i capitani un incentivo non un ostacolo Sempre più competenze richieste a bordo dall’economia marittima Sicurezza in porto e anche in alto mare Star cinesi sulla linea Napoli-Palermo Traghetto Tirrenia promoter d’Italia Marittimi sconosciutinel paese di navigatori Duemila capitani diplomati nel 2014 …

Leggi tutto

Vita e Mare n. 11 e 12 del 2014

vita e mare 11 12

Alcuni articoli in questo numero:  La legge sulle tutele a bordo c’è ma resta il problema di applicarla Primi ufficiali – Ultime prove in deroga – Competenze manageriali così cambiano gli esami Se l’operatore-radio deve formarsi all’estero Due eroi partiti dal Nautico Ecco i ragazzi emergenti dai Nautici della Campania A Procida premiati i migliori neo capitani Ischia ricorda i …

Leggi tutto

Vita e Mare n°9-10

vita e mare 9 10 14

In questo numero di Vita e Mare vi segnaliamo: – Importanti chiarimenti del comando generale capitanerie Varate le norme definitive per gli esami degli ufficiali – Il soccorso ai migranti ora è dovere europeo – Salvati in mare due caprioli travolti dall’alluvione – Il sogno di Napoli capitale della cultura marittima – La corsa a ostacoli dei marittimi del Diporto …

Leggi tutto

Vita e Mare n. 7-8

vita e mare 7 8

In questo numero: Le proposte del Collegio a tutela degli ufficiali Concordia – L’ultimo viaggio lontano dal disastro Certificazione delle competenze possibile direttamente a bordo Assalto (simulato) al traghetto Tirrenia Indagine sui percorsi dei diplomati al  “san giorgio” negli ultimi 5 anni L’inglese per discriminare Ma quanti diportisti sanno usare il VHF? e tanti altri articoli.

Leggi tutto

Vita e Mare n. 3 – 4

vita e mare genfeb2014

Alcuni argomenti di questo mese:Il traghetto capovolto in Corea e i dubbi sulla sicurezza delle Ro-Ro Ufficiali più tutelati contro ogni rischio Basta equivoci sulla formazione Nautico da potenziare non abolire Un po’ meno complicato rinnovare Mams e Mabev Il primo imbarco nel diario della ragazza-capitano Il pilota del porto considerato libero professionista Sfugge all’abbordaggio una “Jolly” della Messina Il …

Leggi tutto

Vita e Mare n. 1 – 2

vita e mare genfeb2014

Alcuni argomenti di questo mese: Gente di valore che va per mare Esami bis per gli ufficiali dopo 6 anni di ritardo? Solo da noi l’esperienza a bordo non è ritenuta un arricchimento Torna “Arti marinaresche” nel biennio del Nautico Laurea ma senza sbocchi all’Accademia di Livorno Rilanciato dall’UE il progetto della nave senza equipaggio I sistemi di controllo sulle …

Leggi tutto

Vita e Mare n. 11-12 del 2013

vitaemare dic 13

Alcuni articoli trattati in questo numero di novembre dicembre 2013: Le nuove leggi del mare. Ma l’Italia è preparata? Non si possono ignorare i richiami Emsa sulle carenze formative Automazione significa sicurezza non fantascienza da incubo Ma esiste ancora il titolo Capitano di lungo corso ? I ragazzi destinati alla carriera sul mare Come si diventa ufficiale in Italia e …

Leggi tutto

Vita e Mare n. 9-10 del 2013

vita e mare

Alcuni argomenti che trovate in questo numero: Il dovere di salvare la vita dei naufraghi Personale più qualificato per salvare l’occupazione Troppo anziani al lavoro in macchina e in coperta L’emissione dei fumi nocivi non è colpa dei comandanti Giudice insegna all’INPS il calcolo del lavoro marittimo Passaggio di testimone alla Capitaneria di Ischia

Leggi tutto

Vita e Mare n. 11-12

vita e mare

Anche questo mese, grazie al C. A. (CP) Nicola Silenti, possiamo offrirvi il periodico Vita e Mare n. 11-12. Alcuni titoli di questo mese: – Il processo per il disastro ambientale provocato dalla petroliera “Prestige” – Se un comandante da eroe è trasformato in criminale – Triplicati gli allievi al Nautico di Genova – All’Istituto superiore “f. caracciolo – g. …

Leggi tutto

Vita e Mare n. 9 – 10

vita e mare

Anche questo mese, grazie al C. A. (CP) Nicola Silenti, possiamo offrirvi il periodico Vita e Mare n. 9-10. Alcuni titoli di questo mese: DOPO IL GIGLIO IL MONDO MARITTIMO SI INTERROGA: Un uomo solo al comando? Controllare la rotta su display ricordando di scrutare il mare Se batte bandiera maltese la prima flotta d’Europa La ragazza-capitano sempre a pieni …

Leggi tutto