Home > legalità

legalità

“Per Questo mi chiamo Giovanni” – Gli alunni della “Capraro” ricordano Giovanni Falcone

PROCIDA – “Per questo mi chiamo Giovanni” è il titolo del concerto flautistico che si è tenuto mercoledì 23 maggio al plesso Flavio Gioia presso l’I.C. “Capraro” guidato dalla Dirigente Prof.ssa Giovanna Martano. L’evento si è ispirato all’omonimo scritto di Luigi Garlando dove Giovanni è un bambino di dieci anni che abita a Palermo e frequenta la quinta elementare. Il …

Leggi tutto

Ecco come farti pagare 13 bollette all’anno

Partecipa alla Class Action CONTRO FATTURAZIONE BOLLETTE (WIND; VODAFONE; TIM, FASTWEB E SKY), CON CADENZA 28 GIORNI Replicando uno schema diffuso nel mondo della telefonia mobile, le società di Telecomunicazioni, abusando del proprio potere, della debolezza delle Autorità di settore contigue agli interessi delle imprese sempre più distratte sui diritti dei consumatori, soprattutto dall’assenza di una legge sull’azione collettiva, hanno …

Leggi tutto

Cascone: Al Comune di Procida si istituisca il Garante della persona con disabilità

PROCIDA – La proposta di istituire al Comune di Procida il Garante per le persone con disabilità arriva dall’avv. Mariano Cascone che in un post su Fb scrive: “Forse non tutti sanno che è data facoltà ai Comuni di istituire la figura del Garante delle persone diversamente abili. La funzione, da affidare a titolo gratuito ad un soggetto autonomo e …

Leggi tutto

Procida “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”: con Lucia e Francesco

PROCIDA – Lo slogan per la XXII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti è “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”. Nel 2017, infatti, al fine di rendere ancora più partecipato questo momento di memoria, di mobilitazione e di impegno civile, Libera ha voluto intraprendere un percorso teso a moltiplicare la mobilitazione e a rendere centrale il …

Leggi tutto

Procida: Nuovo contrassegno per i disabili

PROCIDA – I vecchi contrassegni di colore arancione per il parcheggio, in dotazione ai diversamente abili, non sono più validi. Per tale motivo gli aventi diritto devono chiedere il rilascio del nuovo contrassegno disabili unificato europeo di colore azzurro.  “A tale scopo – scrive il Sindaco Dino Ambrosino – fino al 31 marzo prossimo ci si può recare presso l’ufficio di …

Leggi tutto

Procida: il pericolo del cyberbullismo, incontro alunni e Carabinieri

PROCIDA – Domani, martedì 31 gennaio, nell’Aula Magna del plesso via F. Gioia del 1° Circolo Didattico “Capraro”, gli uomini della stazione dei Carabinieri dell’isola di Procida, guidati dal maresciallo Dario Di Meglio, incontreranno gli alunni delle classi III della scuola secondaria di primo grado per toccare, stante la costante crescita nell’utilizzo dei social in questa fascia d’età, un tema estremamente …

Leggi tutto

Inaugurata oggi la sede del Presidio Libera di Ischia e Procida a Lacco Ameno

PROCIDA – Inaugurata oggi la sede del Presidio Libera di Ischia e Procida a Lacco Ameno, via Sanfelice n. 19. Presenti il Sindaco del comune ospitante Giacomo Pascale, l’assessore alle politiche sociali Cecilia Prota, il vice sindaco di Procida Titta Lubrano lavadera e rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli istituti scolastici tra cui la Scuola Secondaria di primo grado di …

Leggi tutto

LIBERA XXI Giornata della Memoria al Capraro

PROCIDA – Lunedì 21 marzo, in occasione della XXI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dall’Associazione “LIBERA” l’Istituto Comprensivo 1°C.D. Capraro darà il suo contributo al fine di sviluppare negli studenti il concetto di legalità. L’Istituto,d’altronde, si muove nel solco di una tradizione consolidata, visto che anche nel passato ha attivato percorsi e …

Leggi tutto

Procida: La carica dei 104, pubblicata la short list provvisoria di avvocati e professionisti

Nei giorni scorsi, con determina n. 62, è stata approvata la short list (ma non tanto…) provvisoria di avvocati (presso la 4″Sezione Tributaria è previsto  anche l’inserimento di Ragionieri e commercialisti abilitati) per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa dell’Ente dai contenziosi ordinari e/o, in via eccezionale, per la definizione di lodi arbitrari e controversie extragiudiziali. Nei termini fissati …

Leggi tutto

Procida: Integrato il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione

Nei giorni scorsi, in ottemperanza delle scadenze fissate dalla Legge, la Giunta Comunale, con delibera n. 2 del 22 gennaio, ha approvato gli atti d’indirizzo per l’aggiornamento annuale del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione da sottoporre al voto del Consiglio Comunale. In sostanza, l’organo comunale, accogliendo la proposta del Segretario Generale dott. Livia Letizia, designata responsabile della prevenzione, oltre …

Leggi tutto

Maxi sequestro di anguille in provincia di Caserta

Nell’ambito delle attività di controllo e vigilanza della filiera ittica finalizzate alla tutela della salute dei consumatori, la Guardia Costiera dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, congiuntamente al Corpo Forestale del Comando Provinciale di Caserta, ha dato esecuzione ad un decreto di perquisizione di un intero stabile ricadente in un Comune del casertano ove vi era fondato motivo di ritenere che …

Leggi tutto

I Carabinieri in cattedra all’Istituto “A. Capraro”

Nei giorni scorsi, nell’ambito del “Progetto Legalità 2015”, presso la Scuola Secondaria di I Grado “A. Capraro”, si è tenuto un incontro sulla legalità. L’intervento dei Carabinieri della locale stazione ha interessato tutti i ragazzi delle terze classi. Tanti gli argomenti toccati dai militari dell’Arma.  Il Maresciallo Roberto Castagna e l’appuntato Danilo Mancini, infatti, hanno illustrato ai discenti tutta una serie …

Leggi tutto

Sequestrati datteri di mare in ristorante di Pozzuoli

(c.s.) Nel corso delle normali attività di Istituto, i militari della Guardia Costiera di Pozzuoli hanno svolto un’attività di controllo a favore della tutela della risorsa ittica e dell’ambiente marino. I controlli dei militari si sono concentrati nei punti di ristorazione presenti nella zona, per verificare l’osservanza delle norme in materia di tracciabilità del prodotto ittico e commercializzazione di specie …

Leggi tutto

Procida: Controlli dei Carabinieri sui cantieri edili dell’isola

Nella mattinata di ieri i militari della locale stazione dei Carabinieri, coordinati dal comandate della compagnia di Ischia e Procida, Cap. Andrea Centrella, con il supporto di uomini e mezzi del comando per la tutela del lavoro giunti da Napoli, hanno proceduto al controllo di quattro cantieri edili per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi …

Leggi tutto

Procida: Inviati dal Comando Generale per visionare i locali messi a disposizione dal Sindaco

Non si ferma la protesta per evitare che la Guardia di Finanza di Procida venga chiusa. Il Sindaco Dino Ambrosino ribadisce, attraverso un’intervista rilasciata a RAI3, che è pronto a dare in comodato gratuito i locali per la locale caserma. A questo punto, pare che, la prossima settimana, alcuni inviati dal Comando Generale siano pronti a venire a Procida per …

Leggi tutto