Procida: Voglia di trasparenza.

di Francesco Marino

Dopo un parto lungo e travagliato, almeno sulla carta, è circa un mese che si è insediata la Commissione comunale Trasparenza. Attualmente è presieduta da un componente della minoranza, cap. Aniello Scotto di Santolo. Ricordiamo che il consigliere di maggioranza con delega alla trasparenza è Domenico Aiello.
Detto questo si attendendo i risultati giacché i cittadini, con questa valanga di tasse che si sta abbattendo su di loro, vogliono almeno sapere che fine fanno i loro soldi ed i loro sacrifici. Questa è la prima vera prova importante per l’opposizione che deve essere capace di far capire ai cittadini che esiste. Ricordiamo che anche il Comune di Napoli, recentemente, ha cercato con i suoi atti deliberativi di rendere trasparente la sua gestione.
I cittadini si domandano: Quanto ci costano individualmente i nostri amministratori? Quali sono i loro redditi? Quali spese sostengono nell’espletamento dei loro incarichi? Hanno agganci personali con società che lavorano con il Comune? Come sono condotte le gare di appalto? Quante sono le spese sostenute per consulenze?
Insomma questa è la trasparenza che vogliono i cittadini. Ed è questo, e non solo questo, il compito della Commissione Trasparenza. Ribadiamo che, su questo punto, la minoranza si gioca una grande occasione in quanto, nell’attesa di diventare forze di governo, devono porsi come guardiani ed occhi dei cittadini.
Forza consigliere delegato Domenico Aiello fornisca, se richiesto, tutta la sua collaborazione. I cittadini, finora vessati, restano a guardare.
P.S. In questi giorni una meritoria campagna pubblicitaria tenta di rilanciare la “Raccolta Differenziata”. Godono gli ottici giacché, per leggere i murale, non si può fare a meno di occhiali.

Potrebbe interessarti

socrate

Procida: Filosofia tra crisi e speranza (6)

di Michele Romano  La ricerca filosofica appassiona intensamente perché fa sentire quel tanto di disagio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *