Home > procida > associazioni

associazioni

Ai nastri di partenza il Criterium O’Pen Bic – 2016

PROCIDA – In occasione della regata velica “Criterium O’Pen Bic – 2016”, organizzata dalla sezione della lega Navale di Procida che si terrà il prossimo 20 marzo, con partenza alle ore 10,00 e arrivo alle ore 16,00 circa, nello specchio acque antistante il porto di Corricella, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida guidato dal T.V. Sabrina Di Cuio, ha emanato un’apposita …

Leggi tutto

Palazzo della Cultura tra tanti equivoci e comodati d’uso

di Michele Romano Era domenica 10 gennaio quando, nel mio dormiveglia, sentivo la voce preoccupata di una mamma che, con il cellulare, comunicava con la nostra figliola e alla quale chiedeva, semplicemente, perché non era ancora tornata visto le pessime condizioni atmosferiche. La risposta è stata altrettanto semplice e chiara: insieme ad altri ragazzi e ragazze abbiamo appuntamento per mettere …

Leggi tutto

Antonio Bassolino incontra Fabrizio Lungo in Casartigiani

(c.s.)Lunedì 25 gennaio ore 10.30 Antonio Bassolino incontra Fabrizio Luongo in Casartigiani per confrontarsi con la dirigenza della storica organizzazione della piccola impresa di Napoli, sulla sua candidatura a Sindaco di Napoli. L’incontro segnerà il primo confronto con le Forze Economiche e produttive della Città. Bassolino ha voluto iniziare dall’Artigianato recandosi personalmente nella sede della principale organizzazione di rappresentanza del …

Leggi tutto

Procida: Giornata procidana per quattordici giovani ugandesi

Procida – Bella iniziativa quella promossa per oggi dai volontari procidani di Africa Mission. «Come risaputo – dice Angelo Costagliola –  Africa Mission, diverse volte nell’arco di dodici mesi, organizza visite in Uganda di giovani ed adulti, nelle zone dove esercita le proprie attività solidali. Quest’anno invece 14 ragazze e ragazzi ugandesi, del Karamoje, sono in visita in Italia per …

Leggi tutto

Procida: Il 26 Dicembre Concerto del Coro Polifonico di San Leonardo

“Nascesse oggi, sarebbe in una barca di immigrati, gettato a mare insieme alla madre in vista delle coste di Puglia o Calabria. Forse continua a nascere così, senza sopravvivere, e il venticinque Dicembre è solo il più celebre dei suoi compleanni.  Dopo di lui nessuno è residente, ma tutti ospiti in attesa di un visto. Siamo noi, pasciuti in occidente, …

Leggi tutto

Il Coro Polifonico di San Leonardo partecipa alla rassegna “Di Nota in Coro”

Il primo appuntamento natalizio del Coro Polifonico San Leonardo, nell’ambito della  rassegna corale internazionale “DI NOTA IN CORO”, è fissato per domani, nell’incantevole scenario del centro storico di Napoli, suggestivo ed irresistibile a Natale, nella splendida basilica di S. Paolo. Per l’occasione saranno presentati tre classici del repertorio natalizio del coro, tra cui il Dormi bambin, la ninna nanna procidana …

Leggi tutto

La Fondazione Ospedale Civico Albano Francescano ha svolto e svolge la secolare attività

Il Presidente della Fondazione Ospedale Civico Albano Francescano, Emilia Carannante,  con riferimento alle indiscrezioni circolate circa lo scioglimento dell’Ente da parte della Regione Campania sottolinea e precisa quanto segue: «In merito a notizie di stampa che attribuiscono al Governatore della Regione Campania De Luca la decisione di inserire tra le 23 Fondazioni di nessun interesse per la Regione anche l’Ospedale …

Leggi tutto

A Procida arrivano circa 12mila euro dal 5 per 1000

Così come riportato dal Sito web dell’Agenzia delle Entrate, aggiornato al 27 novembre 2015, i beneficiari del 5 per mille per l’anno finanziario 2013 (dichiarazioni 2012) risultano essere: Associazione “Tam Tam Brasile” (233 scelte ed euro 5.689,18); Associazione A.B.C. (94 scelte e 3.379,37 euro); Comune di Procida (47 scelte e 1.136,52 euro); TAE KWON DO (26 scelte e 1.006,85 euro); …

Leggi tutto

Procida: Due Cori per San Leonardo

Il Coro Polifonico San Leonardo di Procida ospiterà nei prossimi giorni l’associazione culturale folkloristica San Leonardo di Ortona, che, a sua volta, ospitò l’associazione procidana nella sua terra cinque anni fa. Un bellissimo momento di scambio culturale e folkloristico, di gioia e condivisione della stessa passione: quella per la musica!! Programma: Venerdì 6 novembre – Solennità di San Leonardo ore 18,30 …

Leggi tutto

Procida: Merli riparati e canoe abbandonate

In un precedente post dal titolo “Che c’azzeccano le canoe con i merli?” ci chiedevamo, tra l’altro, “la gestione di tali barche a chi è affidata e come possono i procidani e gli ospiti di Procida usufruirne?”. Infatti non è passato molto tempo e qualcuno ci ha chiesto se era il caso di lasciare abbandonato un tale patrimonio. A guardare …

Leggi tutto

Luigi Scotto di Carlo nuovo presidente della Lega Navale sezione di Procida

Il 10 Ottobre scorso la Lega Navale sezione di Procida ha rinnovato gli organi direttivi. Dopo le operazioni di voto, che si sono tenute presso la sede sociale in Via Roma, sono risultati eletti: Luigi Scotto di Carlo (commissario uscente) Presidente; Francesco Scotti Galletta, Vice presidente e Segretario; Ugo Varriale, consigliere allo sport; Albini Corradini, consigliere tesoriere; Salvatore Costagliola, consigliere …

Leggi tutto

Va a Procida Il “Premio Scugnizzo per la Danza”

Arrivano ancora belle soddisfazioni dallo sport procidano. Il Center Study Ballet di Manuela Di Costanzo, infatti,  lo scorso 26 Settembre,  ha partecipato alla XIII Edizione del “Premio Scugnizzo per la Danza” tenutasi presso il cortile del Maschio Angioino a Napoli. La giuria, composta dal Maestro Antonio Salernitano, già del Teatro San Carlo di Napoli e direttore artistico dell’evento, dalla Prof.ssa …

Leggi tutto

Procida: Cambio al vertice della locale ASCOM

Cambio al vertice della locale Ascom Confcommercio. Nella giornata di ieri, in un comunicato stampa, si informa, infatti, che dopo la designazione da parte del Sindaco Dino Ambrosino di Eugenio Michelino alla presidenza del Marina di Procida, il testimone dell’associazione di categoria passa nelle mani dell’attuale vice, Franco Ambrosino.”Siamo quelli che tengono illuminato il paese! – si legge nella nota …

Leggi tutto

Aperti i termini per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni

Dopo l’istituzionalizzazione delle nove Grancie e dei relativi rappresentanti (iter, per altro, che non è giunto ancora a conclusione con la nomina sindacale), con una sessione straordinaria, a partire dallo scorso 25 settembre e per i trenta giorni successivi, le associazioni e gli organismi di rappresentanza presenti sul territorio, potranno iscriversi all’Albo delle forme associative presso il Segretario Comunale. A …

Leggi tutto

Le “Grancie” una sfida per migliorare la vivibilità dell’isola

di Michele Romano Che cos’è la democrazia? Governo (crazia) del popolo (demo). Ma il popolo che cos’è? Se non il superamento dello “status” di plebe che risponde, esclusivamente, alla dimensione bellissima dell’uomo lupo all’altro uomo, per andare verso la strada che conduce alla raffigurazione del “civis” che partecipa alla realizzazione del bene comune. Ho fatto questa premessa per entrare dentro …

Leggi tutto